Iter per la Pensione Privilegiata

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
marco61rm
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mag 31, 2016 2:33 pm

Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da marco61rm »

Ciao a tutti ragazzi.

Questa è la mia esperienza per l’ottenimento della pensione Privilegiata diretta, che voglio condividere con voi sperando che possa essere di aiuto a qualcuno.

Dunque, nel mese di novembre 2014, ho presentato domanda per una causa di servizio.

A novembre del 2015 sono stato collocato, a domanda, in pensione di anzianità.

A maggio del 2016 sono stato sottoposto a visita medica alla CMO dove mi hanno dato una 8^ categoria Tabella A , non suscettibile di miglioramento, a vita.

A ottobre del 2016 ho fatto domanda all’Inps, tramite Patronato, della pensione privilegiata.

A gennaio del 2019 il CVCS ha dato parere favorevole per il riconoscimento della causa di servizio.

A ottobre 2020, finalmente, mi è arrivata la determina della privilegiata!

Oggi 21 novembre finalmente mi hanno aggiornato la pensione e pagato tutti gli arretrati con gli interessi maturati! :D :D :D

Spero questo che sia di aiuto a qualcuno come termine di paragone per i tempi che occorrono per la privilegiata. Ovviamente chi ha una causa di servizio già riconosciuta dal CVCS ed è ancora in servizio, quando andrà in pensione sarà avvantaggiato con i tempi. Se avete domande scrivete tranquillamente.

Non finirò mai di ringraziare abbastanza, per l’aiuto che mi hanno dato, quando nel 2015 sono andato in pensione, i magnifici e preziosissimi gino59 e il compianto angri62.

Vorrei anche ringraziare, credo anche a nome della stragrande maggioranza degli utenti del Forum, i preparatissimi sasabl, mbeto e Louis65 che sono emersi negli ultimi anni come le vere colonne portanti di questo Forum, un patrimonio da valorizzare e tutelare in qualche modo da parte degli amministratori del sito. E poi ancora Gianfranco64, oreste.vignati e altri ancora che ora non ricordo, per il prezioso aiuto e contributo che donano quotidianamente a questo bellissimo e unico Forum-

Un abbraccio a tutti


P.Iannaci
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 38
Iscritto il: sab set 11, 2010 12:06 pm

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da P.Iannaci »

Buongiorno allora ti dico in breve la mia storia anche io riformato nel 2014 fatta domanda per privilegiata sempre 2014 ( le cause di servizio erano tutte riconosciute dal Comitato di verifica) alla data di oggi non ho visto ancora una lira anzi euro, sono ferme da 5 mesi al comitato di verifica.
ora mi chiedo, ma se sono state riconosciute già dal comitato che cosa ci ritornano a fare? hanno richiesto al mio comando documentazione per una causa di servizio risalente al 1993 che era stata riconosciuta dalla CMO di Roma e non ascrivibile a categoria, ormai ho relazionato tutto al Ministero della Pubblica Amministrazione Vigilanza coinvolgendo Sia l' Inps il mio comando, Il ministero dell' interno uff. pensioni, il comitato di verifica e tutti gli uffici che hanno trattato la pratica.
ora vediamo hanno tempo imposto dal ministero di rispondere e motivare sia il tale ritardo, che il motivo che una causa di servizio del 1993 venga trattata nel 2020.
In caso di risposte ancora insoddisfacenti preparo un faldone e vado alla Procura non è possibile che sono passati 7 anni e le pratiche giacciono inerti per anni negli uffici.
Avatar utente
marco61rm
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mag 31, 2016 2:33 pm

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da marco61rm »

Maxgal64 ha scritto: sab nov 21, 2020 1:11 pm Non leggo, o mi sfugge, presso quale provincia prestavi servizio? Io ho inoltrato istanza per la PP dal 2018 e ad oggi nessuno mi ha mai considerato. Prestavo servizio a Torino dove tutto e il contrario di tutto. Leggo di gente su questo forum che riesce ad entrare ed uscire dalle CMO con una facilità estrema, anche più di una volta, di pratiche trattate e riviste. Qui ci sono colleghi in servizio con patologie gravissime che non riescono nemmeno a sapere che fine faranno. Ho il timore che davvero non ci sia equità a livello nazionale e raggiungere obiettivi è solo una questione di fortuna. Comunque sono contento per te e per il risultato. Sarebbe interessante creare un archivio nazionale sulle patologie ascrivibili, sulla loro determina quale dipendenti da CDS e sulla loro capacità di produrre benefit anche a lungo termine. Oggi è difficile persino trovare un legale ed un medico legale capaci di assisterti e garantire realmente il percorso per le definizioni. Un saluto. Max
Lazio
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da fabrik1 »

Scusate ma per la privilegiata basta una causa di servizio?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve, per aver diritto alla pensione privilegiata bisogna aver riconosciuto una lesione/infermità SI dipendente da C.d.S. in una delle categoria della tabella A.
Per ottenere la PPO sin dalla data di cessazione dal servizio la relativa domanda dovrà essere presentata entro due anni. Qualora sia inoltrata oltre tale termine il pagamento della pensione decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda stessa, senza la corresponsione dei ratei precedentemente maturati.

La domanda di pensione privilegiata - nel caso in cui l’infermità/invalidità non sia stata già riconosciuta dipendente da causa di servizio - andrà presentata entro cinque anni dalla data della cessazione dal servizio, elevati a dieci per invalidità derivanti da “parkinsonismo” o da malattie ad eziopatogenesi non definita o idiopatica.

Un caro saluto
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da fabrik1 »

ahhhh io ero convinto che per ottenerla bisognasse avere almeno 2 cause di servizio riconosciute!
Pertanto io che ho una causa di servizio A8, ricevuto l' equo indennizzo, quando andrò in quiescenza, potro farne richiesta?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve ASSOLUTAMENTE SI, per la presentazione della domanda ricordati di rispettare il termine di cui sopra
Un caro saluto
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da fabrik1 »

Grazie mille molto esaustivo!
joker68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 09, 2019 12:56 pm

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da joker68 »

Buonasera volevo porre un quesito agli utenti più esperti: ossia avere riconosciuto in servizio una tabella A8 oppure A7 o addirittura una A6 cambia nella pensione privilegiata oppure la percentuale di incremento è sempre del 10%. Grazie per la cortese risposta
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve, la percentuale di incremento rimane invariata al 10%.
Cambia invece l'attribuzione del beneficio economico inerente lo scatto aggiuntivo, dalla prima alla sesta categoria il 2,5%, la settima e ottava l'1, 25%.

Saluti
teveric
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 07, 2019 12:01 am

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da teveric »

buonasera,
vorrei sapere se c'è qualcuno che sa come avviene materialmente calcolato l'aumento del 2,50% o 1,25% sul trattamento tabellare.
Si deve considerare solo il trattamento tabellare e basta? indennità, ritenute o altro?
grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5033
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

teveric ha scritto: mer dic 09, 2020 9:41 pm buonasera,
vorrei sapere se c'è qualcuno che sa come avviene materialmente calcolato l'aumento del 2,50% o 1,25% sul trattamento tabellare.
Si deve considerare solo il trattamento tabellare e basta? indennità, ritenute o altro?
grazie
Teveric......l'aumento riguarda lo scatto stipendiale per invalidità di servizio e compete al personale delle Forze Armate e di Polizia che, in costanza di rapporto d’impiego, ha ottenuto il riconoscimento della causa di servizio per infermità ascrivibile a una delle categorie indicate nella Tab. A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, compete una sola volta un beneficio stipendiale, non riassorbibile e non rivalutabile, pari al:

2,50% dello stipendio per infermità dalla I alla VI categoria;
1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.



Cosa vuol dire trattamento tabellare ?

Ciao Alberto
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 265
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da 59Andrea »

In entrambi i casi la percentuale va calcolata sulla somma ottenuta della voce stipendio ( senza IIS) e della RIA
teveric
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: gio feb 07, 2019 12:01 am

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da teveric »

zippone alberto ha scritto: mer dic 09, 2020 11:31 pm
Cosa vuol dire trattamento tabellare ?

Ciao Alberto
Modalità di applicazione di benefici economici previsti da discipline speciali


1. In favore del personale riconosciuto, con provvedimento formale, invalido o mutilato per causa di servizio è riconosciuto un incremento percentuale, nella misura rispettivamente del 2,50% e dell’1,25% del trattamento tabellare in godimento alla data di presentazione della relativa domanda a seconda che l’invalidità sia stata ascritta alle prime sei categorie di menomazione ovvero alle ultime due. Il predetto incremento, non riassorbibile, viene corrisposto a titolo di salario individuale di anzianità.
59Andrea ha scritto: gio dic 10, 2020 1:58 pm In entrambi i casi la percentuale va calcolata sulla somma ottenuta della voce stipendio ( senza IIS) e della RIA
ok grazie
Riccardo_62
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 05, 2022 1:44 pm

Re: Iter per la Pensione Privilegiata

Messaggio da Riccardo_62 »

Buongiorno,
Sono un sovrintendente capo in pensione. Volevo fare un quesito. In data 28/9/21, sono stato convocato dal C.M.O. di Padova per il riconoscimento della pensione privilegiata. Dopo avermi visitato mi hanno confermato quest'ultima. Non mi è stata rilasciata nessuna carta (è normale?). Vorrei sapere quali sono le tempistiche per avere la pensione e gli arretrati.
Grazie mille
Rispondi