Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
Tony07
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 04, 2017 1:13 pm

Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da Tony07 »

Salve a tutti gli iscritti e ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno al mio quesito. Sono un Lgt. dell'Esercito congedato per riforma a marzo 2017. Ho presentato presso l'INPS di appartenenza domanda per ottenre la PPO. Quest'ultima invia comunicazione alla CMO competente per sottopormi a visita. A marzo di quest'anno sono stato convocato e sottoposto a visita dalla CMO la quale mi ha riconosciuto una 8^ categoria tabella A vitalizia. Premetto che quando ero in servizio mi sono state riconosciute n. 2 cause di servizio rispettivamente con la 8^ catergia tabella A e quindi, per cumulo, una 7^ categoria. Ho anche beneficiato dell'Equo indennizzo. La CMO dopo la visita ha inviato il verbale presso l'INPS di appartenenza. Alla luce di quanto sopra esposto chiedo a coloro che sono informati qual'è l'iter da seguire per la definizione della pratica. Grazie e tutti coloro che mi daranno una risposta.

Antonio (Tony07)


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da antoniomlg »

Tony07 ha scritto:Salve a tutti gli iscritti e ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno al mio quesito. Sono un Lgt. dell'Esercito congedato per riforma a marzo 2017. Ho presentato presso l'INPS di appartenenza domanda per ottenre la PPO. Quest'ultima invia comunicazione alla CMO competente per sottopormi a visita. A marzo di quest'anno sono stato convocato e sottoposto a visita dalla CMO la quale mi ha riconosciuto una 8^ categoria tabella A vitalizia. Premetto che quando ero in servizio mi sono state riconosciute n. 2 cause di servizio rispettivamente con la 8^ catergia tabella A e quindi, per cumulo, una 7^ categoria. Ho anche beneficiato dell'Equo indennizzo. La CMO dopo la visita ha inviato il verbale presso l'INPS di appartenenza. Alla luce di quanto sopra esposto chiedo a coloro che sono informati qual'è l'iter da seguire per la definizione della pratica. Grazie e tutti coloro che mi daranno una risposta.

Antonio (Tony07)
sembra che la sede inps di competenza adesso abbia tutta la documentazione
per definire al pratica,
tuttavia la tempistica dipende molto dalla sede di competenza,
ci sono sedi che hanno molti arretrati e impiegano anni... 2-3-4 ed anche più.
----------
la sede di cosenza eroga la ppo in circa 12-15 mesi.....
ciaopigi

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da ciaopigi »

Consiglio di sincerarsi che il verbale sia stato veramente spedito all'Inps. In caso contrario faccia subito accesso agli atti della Cmo. Se invece è stato regolarmente trasmesso, non resta che attendere.
carlo66

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da carlo66 »

dipende dalla mole di lavoro che ha la sua inps territoriale, ti posso dire che per il mio caso sono trscorsi 4,5 anni , in bocca al lupo
valt62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 21, 2018 9:37 pm

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da valt62 »

salve a tutti, sono un ex M1 AM in pensione per riforma nel nov. 2014, ho fatto domanda di PPO al patronato nel maggio 2018 in quanto mi e' stata riconosciuta SI dipendenza da causa di servizio ai soli fini di pensione di privilegio nel giugno 2018 . ora cosa dovro' attendere da parte della commissione medica ? e quanto tempo dovro' attendere ? se la commissione medica non ti riconosce la ppo hai diritto ad un indenizzo?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da antoniomlg »

valt62 ha scritto: mar ott 09, 2018 10:00 pm salve a tutti, sono un ex M1 AM in pensione per riforma nel nov. 2014, ho fatto domanda di PPO al patronato nel maggio 2018 in quanto mi e' stata riconosciuta SI dipendenza da causa di servizio ai soli fini di pensione di privilegio nel giugno 2018 . ora cosa dovro' attendere da parte della commissione medica ? e quanto tempo dovro' attendere ? se la commissione medica non ti riconosce la ppo hai diritto ad un indenizzo?
ciao cerco di chiarire qualche aspetto della tuo domanda e nel contempo cerco di rispondere.

> tu hai fatto domanda di PPO al INPS tramite un patronato, e non al patronato.
-----
come hai fatto a fare domanda a maggio 2018 se come scrivi tu, la causa di servizio ti è stata riconosciuta nel giugno del 2018???
-----
poi chiedi cosa dovrai attendere dalla commissione medica, se la la commissione medica ti avesse riconosciuto come dici tu la causa di servizio, nulla altro dovrebbe fare..

ma io dubito fortemente che la cmo ti abbia riconosciuto la causa di servizio, tuttalpiù essa ha verbalizzato che hai una patologia la quale deve essere ascritta alla 8^ categoria,
------
di quanto scritto sopra potrei anche sbagliare, ma tieni presente che la cmo è competente a concludere l'iter di riconoscimento di causa di servizio solo se si tratta di modello "C",
per il resto al competenza è del CVCS,

---------
come vedi dovresti chiarire tutti gli aspetti che ti ho scritto prima che qualcuno possa darti delle risposte che non siano campate in aria.... o aria fritta....

fai sapere
ciao
ciaopigi

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da ciaopigi »

Sulla base della nuova Tabella concessa dalla CMO, l'Inps può concedere, in modo sintetico:
- INDENNITÀ Privilegiata: per un numero di anni da 2 a 5 (Tabella B) ;
- ASSEGNO Privilegiato: per un numero di anni da 2 a 4 (Tabella A, ma guaribile e quindi da rivalutare) ;
- PENSIONE Privilegiata: a vita (Tabella A non migliorabile in alcun modo).
valt62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 21, 2018 9:37 pm

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da valt62 »

La causa di servizio e' stata redatta e presentata al mio comando nel nov. 2011 e la visita per cds alla cmo padova nel maggio 2013 , sono stato congedato per riforma nel nov. 2014 . Nel 2018 visto che ancora non ricevevo nessuna risposta in merito alla cds ho fatto alcuni solleciti al comitato di verifica e previa telefonata mi e' stato detto di inoltrare domanda di ppo anche se la cds era ancora in corso. La domanda e' stata fatta dal patronato all'inps di Pordenone nel maggio 2018 mentre la risposta da parte del ministero e' arrivata nel giugno 2018.Il comitato di verifica su tre patologie una e' stata riconosciuta SI dipendente da cds ai fini di un eventuale trattamento di ppo senza alcuna tabella di riferimento . Quanto tempo dovro' attendere per chiamata a visita presso cmo di padova ? e se non riconoscono la cds mi daranno un indenizzo ? cosi' mi e' stato detto sara' vero ?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da antoniomlg »

valt62 ha scritto: dom ott 28, 2018 8:30 pm La causa di servizio e' stata redatta e presentata al mio comando nel nov. 2011 e la visita per cds alla cmo padova nel maggio 2013 , sono stato congedato per riforma nel nov. 2014 . Nel 2018 visto che ancora non ricevevo nessuna risposta in merito alla cds ho fatto alcuni solleciti al comitato di verifica e previa telefonata mi e' stato detto di inoltrare domanda di ppo anche se la cds era ancora in corso. La domanda e' stata fatta dal patronato all'inps di Pordenone nel maggio 2018 mentre la risposta da parte del ministero e' arrivata nel giugno 2018.Il comitato di verifica su tre patologie una e' stata riconosciuta SI dipendente da cds ai fini di un eventuale trattamento di ppo senza alcuna tabella di riferimento . Quanto tempo dovro' attendere per chiamata a visita presso cmo di padova ? e se non riconoscono la cds mi daranno un indenizzo ? cosi' mi e' stato detto sara' vero ?
tutto dipende dagli eventuali arretrati che ha la sede di competenza,
sarai nuovamente sottoposto a visita presso la cmo , la quale dovrà definire
gli la categoria cui assegnare alla causa di servizio già riconosciuta dal cvcs.
------
quindi la causa di servizio già riconosciuta dal cvcs non è in discussione.
----
valt62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 21, 2018 9:37 pm

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da valt62 »

Quindi la cds deve essere ascrivibile ad una tabella che ti permette di avere una maggiorazione sulla pensione (immagino sia la tabella A ) , ma se non e' ascrivibile alla tabella A, mi riconoscono comunque un equo indenizzo ? Cosi' mi pare di aver capito dalla telefonata con l'ufficio preposto alle cause di servizio .
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da antoniomlg »

valt62 ha scritto: lun ott 29, 2018 9:59 pm Quindi la cds deve essere ascrivibile ad una tabella che ti permette di avere una maggiorazione sulla pensione (immagino sia la tabella A ) , ma se non e' ascrivibile alla tabella A, mi riconoscono comunque un equo indenizzo ? Cosi' mi pare di aver capito dalla telefonata con l'ufficio preposto alle cause di servizio .
allora leggi bene quanto segue:

>l'equo indennizzo, esso spetta a chiunque abbia una patologia riconosciuta causa di servizio ascritta ad una categoria di invalidità
della tabella A oppure Tabella B
........
>la tabella A si divide in 8 categoria dalla 1^ categoria alla 8^ categoria, la 1^ è la più grave (100%) la 8^ la meno grave (11-20%)
>la tabella B non ha categorie ed equivale (1% a 10%)
.....
per le patologiè lievi quale potrebbero essere una distorsione oppure un colpo di frusta anche se riconosciute causa di servizio esiste il giudizio di
"SI dipendente da causa di servizio ma non ascrivibile"
------------------------
la pensione privilegiata:
>per le 8 categorie della tabella A, generalmente la cmo si esprime per la durata "a vita", qualche volta si esprime in un tot, di anni 1-2-3-4, in quanto reputa la patologia suscettibile di miglioramento , quindi allo scadere degli anni stabiliti, si viene sottoposti nuovamente a visita.

>la ppo è di 2 tipi (percentualistica +10% della PAL) oppure del tipo tabellare cioè legata alla percentuale di invalidità dalla 8^ meno grave alla 1^ massima 100%.

>la PPO per le patologie ascritte alla tabella B, la cmo si esprime in annualità 1-2-3-4 dell'equivalente di una PPO di 8^ categoria (una tantum)
----------------------------

non mi volere male ,,, ma se cercassi e leggessi tutto quello che si trova sulla materia anche solo cercando nei motori di ricerca,
riesci in poco tempo a sapere più di quanto possa averti riassunto io in tutto questo scritto.

spero di averti chiarito , altrimenti fai altre domande.
valt62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 21, 2018 9:37 pm

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da valt62 »

Ti ringrazio per il sunto , ne ero gia' a conoscenza delle categorie.... per cio' che riguarda la ppo non sapevo che ci fosse una eventuale una tantum da corrispondere di tab. B anche perche' credo che la mia patologia non sia cosi' importante da rientrare in tab. A... forse in una 8^ cat. o forse una tab. B .Mi hanno detto che l' una tantum corrisponde a circa 7/8000 euro sara' cosi'?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da antoniomlg »

valt62 ha scritto: ven nov 02, 2018 9:38 pm Ti ringrazio per il sunto , ne ero gia' a conoscenza delle categorie.... per cio' che riguarda la ppo non sapevo che ci fosse una eventuale una tantum da corrispondere di tab. B anche perche' credo che la mia patologia non sia cosi' importante da rientrare in tab. A... forse in una 8^ cat. o forse una tab. B .Mi hanno detto che l' una tantum corrisponde a circa 7/8000 euro sara' cosi'?
--------------------
l'indennità una tantum, viene anche erogata in sostituzione del equo indennizzo...
che è praticamente il 20% in più di quest'ultimo.
-------------
la ppo privilegiata per al tabella B, non è fissa ma, come ti ho scritto equivale alla 8^ categoria, e viene erogata per gli anni (1-2-3-4) stabiliti dalla CMO, allo scadere si potrebbe essere sottoposti a visita.
io ho scritto una tantum riferita alla ppo di tabella B, in quanto una volta scaduti gli anni stabiliti dalla CMO, generalmente essa non viene n'è rinnovata e tanto meno portata in tabella A.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Iter Pensione Privilegiata Ordinaria.

Messaggio da gino59 »

antoniomlg ha scritto: lun nov 05, 2018 3:26 pm
valt62 ha scritto: ven nov 02, 2018 9:38 pm Ti ringrazio per il sunto , ne ero gia' a conoscenza delle categorie.... per cio' che riguarda la ppo non sapevo che ci fosse una eventuale una tantum da corrispondere di tab. B anche perche' credo che la mia patologia non sia cosi' importante da rientrare in tab. A... forse in una 8^ cat. o forse una tab. B .Mi hanno detto che l' una tantum corrisponde a circa 7/8000 euro sara' cosi'?
--------------------
l'indennità una tantum, viene anche erogata in sostituzione del equo indennizzo...
che è praticamente il 20% in più di quest'ultimo.
-------------
la ppo privilegiata per al tabella B, non è fissa ma, come ti ho scritto equivale alla 8^ categoria, e viene erogata per gli anni (1-2-3-4) stabiliti dalla CMO, allo scadere si potrebbe essere sottoposti a visita.
io ho scritto una tantum riferita alla ppo di tabella B, in quanto una volta scaduti gli anni stabiliti dalla CMO, generalmente essa non viene n'è rinnovata e tanto meno portata in tabella A.
=========================================================================
io ho scritto una tantum riferita alla ppo di tabella B, in quanto una volta scaduti gli anni stabiliti dalla CMO, generalmente essa non viene n'è rinnovata e tanto meno portata in tabella A.
=========================================================================
E neanche richiamato a nuova visita.-
Rispondi