Istituzione RUOLO D'Onore Polizia di Stato.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Istituzione RUOLO D'Onore Polizia di Stato.

Messaggio da Highlander70 »

È stato pubblicato in data 03.09.2018 sul bollettino del Personale il decreto che Istituisce Il Ruolo d'onore della Polizia di Stato il cui accesso è riservato al personale della polizia di stato giudicato permanentemente non idoneo al servizio in modo Assoluto per infermità dipendenti da Causa di servizio.
Trovo la cosa molto particolare e di interesse per chi a causa di un incidente in servizio o per patologia dipendente da cds pur essendo stato giudicato inidoneo assoluto possa continuare ad indossare la nostra amata uniforme..... :-)


GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Istituzione RUOLO D'Onore Polizia di Stato.

Messaggio da GiulioTR »

Come si fa ad entrare in questo Ruolo D' onore, bisogna fare domanda al Reparto in cui si faceva servizio oppure il tutto avviene d'ufficio. Grazie.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Istituzione RUOLO D'Onore Polizia di Stato.

Messaggio da christian71 »

GiulioTR ha scritto:Come si fa ad entrare in questo Ruolo D' onore, bisogna fare domanda al Reparto in cui si faceva servizio oppure il tutto avviene d'ufficio. Grazie.
Salve, aprendo il link qui sotto troverai, in allegato, il decreto che dice tutto…

Saluti
Christian

https://www.sap-nazionale.org/ruolo-don ... attuative/" onclick="window.open(this.href);return false;

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Re: Istituzione RUOLO D'Onore Polizia di Stato.

Messaggio da Highlander70 »

GiulioTR ha scritto:Come si fa ad entrare in questo Ruolo D' onore, bisogna fare domanda al Reparto in cui si faceva servizio oppure il tutto avviene d'ufficio. Grazie.
https://www.sap-nazionale.org/2016/wp-c ... -n.95..pdf

Da questo link puoi scaricare il decreto attuativo.
Saluti
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Istituzione RUOLO D'Onore Polizia di Stato.

Messaggio da GiulioTR »

Se ho ben capito questo Ruolo D'onore comporterebbe una eventuale riammissione in servizio senza però avere attribuzioni di Uff. Di PG e Sost. Uff. P.S. senza armamento , e verrebbe data all'interessato una tessera simile a quella del ruolo di appartenenza. Poi parla di promozioni ogni 5 anni ecc. Io che adesso verrò promosso in quiescenza commissario r.S. come verrei inquadrato. Sinceramente non ho capito bene tutta la situazione e se il tutto anche eventualmente il servizio svolto è senza retribuzione per l'interessato . Se qualche collega più ferrato di me può delucidarmi.Grazie.
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Re: Istituzione RUOLO D'Onore Polizia di Stato.

Messaggio da Highlander70 »

GiulioTR ha scritto:Se ho ben capito questo Ruolo D'onore comporterebbe una eventuale riammissione in servizio senza però avere attribuzioni di Uff. Di PG e Sost. Uff. P.S. senza armamento , e verrebbe data all'interessato una tessera simile a quella del ruolo di appartenenza. Poi parla di promozioni ogni 5 anni ecc. Io che adesso verrò promosso in quiescenza commissario r.S. come verrei inquadrato. Sinceramente non ho capito bene tutta la situazione e se il tutto anche eventualmente il servizio svolto è senza retribuzione per l'interessato . Se qualche collega più ferrato di me può delucidarmi.Grazie.
Art 13 del decreto. È a discrezione dell'Amm/ne richiamare in servizio l'Iscritto al Ruolo d'onore che ne ha espresso la volontá all'atto della richiesta di iscrizione. Ovviamente questo vista la penuria di personale che ora mai viene impiegato negli uffici burocratici (vedi i pensionamenti e mancato turn over) potrebbe essere un incentivo per far sì che con minimi costi... per due o tre anni si possa impiegare ancora personale divenuto inidoneo Totale per cds...
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Istituzione RUOLO D'Onore Polizia di Stato.

Messaggio da GiulioTR »

Quindi il dipendente iscritto al ruolo d'onore verrebbe richianato in servizio a discrezione dell'amministrazione e percepirebbe lo stipendio della qualifica da cui proveniva prima della riforma.
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Istituzione RUOLO D'Onore Polizia di Stato.

Messaggio da ver21 »

Una vera XXXXXXXX-
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Istituzione RUOLO D'Onore Polizia di Stato.

Messaggio da GiulioTR »

Tornando sull'argomento, avendo letto il decreto vorrei chiedere ai più informati, ma noi pensionati cosa ci guadagnano a fare richiesta di entrare su questo Ruolo. Poi non capisco a cosa serve e non capisco quando parlano di promozioni ogni cinque anni. Chi può rispondere a questi quesiti mi farà un grande piacere perché sono indeciso su cosa fare.Grazie.
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Re: Istituzione RUOLO D'Onore Polizia di Stato.

Messaggio da Highlander70 »

GiulioTR ha scritto:Tornando sull'argomento, avendo letto il decreto vorrei chiedere ai più informati, ma noi pensionati cosa ci guadagnano a fare richiesta di entrare su questo Ruolo. Poi non capisco a cosa serve e non capisco quando parlano di promozioni ogni cinque anni. Chi può rispondere a questi quesiti mi farà un grande piacere perché sono indeciso su cosa fare.Grazie.
-------La denominazione del RUOLO Dovrebbe far intendere il senso dell'istituzione....Nel caso di pensionati prossimi all'età pensionabile (60 anni) non credo convenga,nemmeno presentare l'istanza....specie se si è stati riformati all'apice della Carriera....Opterei personalmente più per L'associazione pensionati.....questo ruolo credo sia stato concepito per la miriade di colleghi che con pochi anni di servizio e giovane età siano costretti a non potere più indossare l'uniforme per la quale sono stati dichiarati totalmente non idonei per Ruolo Ordinario e Tecnico....Invalidi per servizio o Vittime del DOVERE. Che ora grazie a questo Decreto avranno la possibilità di potere continuare a svolgere una professione....che è una missione...la più bella del mondo.
:-)
Rispondi