Istituto della reperibilità.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
marbob
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 29, 2020 7:11 pm

Istituto della reperibilità.

Messaggio da marbob »

Buonasera a tutti,
Desidererei ricevere delucidazioni in merito all'istituto citato nel titolo. Può una C.O, spesso spacciandolo come una "disposizione del Capitano", inviare un militare di una stazione distaccata, dato che spesso la Radiomobile non c'è, su un intervento?
Ovviamente questo comporterebbe come conseguenza l'accompagnamento del reperibile da parte di altro militare della stazione, accasermato, libero dal servizio.
Che io sappia, in riferimento all'art.64 della L.121/81, la reperibilità è per questioni di ordine e sicurezza pubblica, e non per interventi minori. Esiste oltre all'articolo precedentemente citato qualche altro riferimento normativo con cui poter rispondere una prossima volta alla C.O in merito all'illegittimità dell'intervento?


luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Re: Istituto della reperibilità.

Messaggio da luporaf »

Certamente le circolari (n. 325/8-2007 del 18/04/2008 e poi ce n'è 1 altra che fa seguito a questa ma al momento non ricordo il nr.) e il Compendio normativo in materia di trattamento economico non lo prevedono... Quello è pronto impiego e non presenza qualificata (reperibilità). Comunque con molta calma (e non in 1 ora) lei raggiunga il posto e dopo relaziona tutto e trasmetta il tutto superiormente (con protocollo informatizzato). Vedrà nessuno più la chiamerà
Poi ci sarebbe un'altra soluzione... Ma gliela lascio solo immaginare 😂. Buona serata
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: Istituto della reperibilità.

Messaggio da iosonoquì »

Pensate che il CGA non ne sia a conoscenza? Pensate che i comandanti di Legione, quelli Provinciali e di Compagnia non ne siano a conoscenza? Pensate che i rappresentanti COCER, COIR e COBAR non ne siano a conoscenza?............ se il silenzio la fa da padrone, "carta canta verba volant".
Rispondi