Istanza ai sensi della Legge 241/1990

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Abraham

Istanza ai sensi della Legge 241/1990

Messaggio da Abraham »

Buon pomeriggio Avv.Carta,
Avrei un quesito da porle:
In quanto portatore di una situazione qualificata, differenziata e tutelata, in questo caso diritto soggettivo ed interesse legittimo, è possibile presentare una istanza al proprio Ufficio ai sensi della Legge 241/1990 unicamente per poter accedere e/o prendere visione dei documenti o anche per poter conoscere per iscritto i motivi di un mancato diritto e/o beneficio riconosciuto specificatamente dalla Legge?
Grazie per la sua cortese attenzione e buon inizio della settimana


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Istanza ai sensi della Legge 241/1990

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la legge n. 241/1990 obbliga l'amministrazione a esibirle i documenti richiesti, se pertinenti e/o connessi, con un diritto od interesse legittimo. Non le impone, invece, di rispondere a quesiti. Può pure farlo spontaneamente o in base ad altre norme o prassi, ma non vi può essere obbligata.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Abraham

Re: Istanza ai sensi della Legge 241/1990

Messaggio da Abraham »

Ok Avv.Carta, grazie di cuore per la sua risposta e buona serata.
Rispondi