Ispezione verbale o no?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Unif97s
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 21, 2021 8:42 pm

Ispezione verbale o no?

Messaggio da Unif97s »

Salve, una domanda banale:
Premettendo vi sia un valido motivo, è consentito all’atto del controllo chiedere ad un soggetto di svuotare le tasche (senza ovviamente toccarlo) ed al termine non rilasciargli alcun verbale?


Unif97s
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 21, 2021 8:42 pm

Re: Ispezione verbale o no?

Messaggio da Unif97s »

Ti ringrazio molto per la risposta ed in particolare per l’aneddoto che ho trovato molto utile ed interessante.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Ispezione verbale o no?

Messaggio da VincentVega »

Il verbale di perquisizione lo fai quando appunto fai la perquisizione, ma e' diverso dal controllo
sommario.
Hai chiesto di vuotare le tasche e il soggetto l'ha fatto, a posto cosi'....lo scrivi nella relazione che l'hai controllato
e amen.
Se invece si oppone e ti dice che non intende vuotare le tasche allora hai due scelte, una portarlo in caserma
fare la perquisizione alla ricerca di armi o droga, oppure lasci perdere, se ovviamente non hai elementi
per sospettare un qualsiasi reato.
Pensa ai controlli allo stadio prima della partita (filtraggio), li si controllano le persone, si tastano gli indumenti
per scoprire chi porta bastoni, petardi o coltelli....mica si rilascia il verbale di perquisizione a tutti....
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Ispezione verbale o no?

Messaggio da VincentVega »

Si e' parecchio che non faccio OP, una volta si faceva cosi'...
Ma al di la dello stadio, parliamo di qualsiasi servizio, come volante o sq mobile...
Tastare gli abiti alla ricerca di armi e' considerata perquisizione ?
E' vero che negli ultimi anni hanno burocratizzato tutto e il poliziotto su strada e'
diventato un impiegato....io mai rilasciato niente per una tastata agli abiti esterna,
e non ho mai incontrato qualcuno che mi abbia chiesto un verbale, anzi erano
contenti che li mandavo via !!!

Sul discorso legittimità delle mansioni dello steward ci sarebbe da dire parecchio...
Le norme contrattuali che violano principi costituzionali sono nulle... come se non ci fossero...
Per fare determinati controlli sulla persona ci vuole un pubblico ufficiale...
A meno che,per legge, lo steward non e' diventato un p.u....ma mi pare strano,
al massimo sara' un incaricato di pubblico servizio...
Rispondi