Iscrizione negli elenchi del collocamento obbligatorio
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Appena iscritto
Iscrizione negli elenchi del collocamento obbligatorio
Messaggio da Luminita Traistaru »
Buongiorno,
Mi chiamo Traistaru Luminita moglie di Manfredini Giovanni vittima del dovere ed attualmente in servizio nell'Arma dei Carabinieri.
Visto i benefici previsti per le vittime della criminalità organizzata e del terrorismo sono stesi anche per le vittime del dovere, cosi come previsto dell'art. 4 del DPR 243/2006 mi sono recata al' Ufficio collocamento mirato di Pisa per potermi iscrivere. Qui la risposta è stata negativa.
Siccome il mio marito ha dei colleghi che le moglie ed i figli si sono iscritti (Non Regione Toscana) ho inviato una lettera a questo ufficio allegando tutta la documentazione e normative in vigore. La risposta loro è stata che non è possibile perche l'infortunato non risulta essere stato dichiarato Grande invalido per causa di dovere e conseguentemente collocato a riposo.
Vorrei sapere gentilmente se posso fare qualcosa per potermi tutelare.
Grazie mille!
In attesa di una Sua gradita risposta, porgo i miei distinti saluti!
Luminita Traistaru
Mi chiamo Traistaru Luminita moglie di Manfredini Giovanni vittima del dovere ed attualmente in servizio nell'Arma dei Carabinieri.
Visto i benefici previsti per le vittime della criminalità organizzata e del terrorismo sono stesi anche per le vittime del dovere, cosi come previsto dell'art. 4 del DPR 243/2006 mi sono recata al' Ufficio collocamento mirato di Pisa per potermi iscrivere. Qui la risposta è stata negativa.
Siccome il mio marito ha dei colleghi che le moglie ed i figli si sono iscritti (Non Regione Toscana) ho inviato una lettera a questo ufficio allegando tutta la documentazione e normative in vigore. La risposta loro è stata che non è possibile perche l'infortunato non risulta essere stato dichiarato Grande invalido per causa di dovere e conseguentemente collocato a riposo.
Vorrei sapere gentilmente se posso fare qualcosa per potermi tutelare.
Grazie mille!
In attesa di una Sua gradita risposta, porgo i miei distinti saluti!
Luminita Traistaru
Re: Iscrizione negli elenchi del collocamento obbligatorio
pe conoscenza
---------------------------------
http://leg16.camera.it/465?area=25&tema ... bligatorie" onclick="window.open(this.href);return false;
Assunzioni obbligatorie
http://leg16.camera.it/465?area=25&tema ... bligatorie" onclick="window.open(this.href);return false;
Assunzioni obbligatorie
-
- Sostenitore
Re: R: Iscrizione negli elenchi del collocamento obbligatori
Messaggio da christian71 »
Ti ringrazio panorama…panorama ha scritto:pe conoscenza
Assunzioni obbligatorie
Io ero nella medesima situazione dell'utente che ha aperto questo post…
Poi, un mese fa il Centro per l'Impiego mi ricontattò riferendomi che grazie ad una recentissima sentenza della Corte di Appello di Roma (quella di cui ti parlavo) potevano procedere all'iscrizione nelle categorie protette per mia moglie e mia figlia anche se io (la VdD) non ero invalido di I^ Cat…
Purtroppo per motivi di reservatezza non hanno voluto darmene una copia e si sono limitati a darmi i riferimenti per cercarla in rete… ma non c'è verso di trovarla…
Avrei voluto averne una copia perchè sicuramente veniva chiarito una volta per tutte come deve essere interpretata la normativa di questione… e, ovviamente, l'avrei condivisa nel forum…
Per chi fosse interessato i riferimenti della sentenza sono i seguenti:
Sentenza della Corte di Appello di Roma n. 5933/2015 pubbl. 14/07/2015 RG
n. 6419/2013.
Non ho altri dettagli…
Saluti, buona serata e ancora grazie panorama…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
quindi christian tu hai risolto
hai fatto l'iscrizione ?
possibile che non ci sia un sito della corte di appello
dove consultare le sentenze?
grazie
hai fatto l'iscrizione ?
grazie
-
- Sostenitore
Ciao Antonio… si, alla fine abbiamo fatto l'iscrizione anche se mi è rimasto un piccolo dubbio riguardo al riferimento normativo che hanno citato… cioè l'art. 18, comma 1 della legge 68/99… questo comma pare che si riferisca ai soggetti "già assunti" grazie al collegamento obbligatorio ecc… ecc… bo!!!… probabilmento sarà una mia errata interpretazione…antoniomlg ha scritto:quindi christian tu hai risolto
hai fatto l'iscrizione ?
grazie
Se non erro esiste anche un sito della Corte di Appello, ma non è dotato di motore di ricerca delle sentenze come quello messo a disposizione per il TAR e CdS…
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Zenmonk ha scritto:Giudici ed avvocati accedono al ced della cassazione su cui si trovano anche le sentenze di merito di tribunali e corti d'appello
Io sono iscritto al sito italgiure.giustizia.it al quale accedo come dipendente dell'Arma dei Carabinieri: ho ricercato nei vari motori di ricerca la sentenza cui fa cenno Christian senza trovarla.
Sicuro che i riferimenti sono giusti?
-
- Sostenitore
Ciao Umberto, si, ho ricontrollato, i riferimenti che ho postato sono giusti… bo!!!… sarà che è solo dello scorso luglio e non è stata ancora inserita nel server???…umtambor ha scritto:Zenmonk ha scritto:Giudici ed avvocati accedono al ced della cassazione su cui si trovano anche le sentenze di merito di tribunali e corti d'appello
Io sono iscritto al sito italgiure.giustizia.it al quale accedo come dipendente dell'Arma dei Carabinieri: ho ricercato nei vari motori di ricerca la sentenza cui fa cenno Christian senza trovarla.
Sicuro che i riferimenti sono giusti?
Inviato dal mio SM-N910F
christian71 ha scritto:Ciao Antonio… si, alla fine abbiamo fatto l'iscrizione anche se mi è rimasto un piccolo dubbio riguardo al riferimento normativo che hanno citato… cioè l'art. 18, comma 1 della legge 68/99… questo comma pare che si riferisca ai soggetti "già assunti" grazie al collegamento obbligatorio ecc… ecc… bo!!!… probabilmento sarà una mia errata interpretazione…antoniomlg ha scritto:quindi christian tu hai risolto
hai fatto l'iscrizione ?
grazie
Se non erro esiste anche un sito della Corte di Appello, ma non è dotato di motore di ricerca delle sentenze come quello messo a disposizione per il TAR e CdS…
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Credo che si riferiscano al comma 2 dell'art. 18, quello che recita:
"2.In attesa di una disciplina organica del diritto al lavoro degli orfani e dei coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell'aggravarsi dell'invalidità riportata per tali cause, nonché dei coniugi e dei figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro e dei profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della legge 26 dicembre 1981, n. 763, è attribuita in favore di tali soggetti una quota di riserva, sul numero di dipendenti dei datori di lavoro pubblici e privati che occupano più di cinquanta dipendenti, pari a un punto percentuale e determinata secondo la disciplina di cui all'articolo 3, commi 3, 4 e 6, e all'articolo 4, commi 1, 2 e 3, della presente legge. La predetta quota è pari ad un'unità per i datori di lavoro, pubblici e privati, che occupano da cinquantuno a centocinquanta dipendenti. Le assunzioni sono effettuate con le modalità di cui all'articolo 7, comma 1. Il regolamento di cui all'articolo 20 stabilisce le relative norme di attuazione."
-
- Sostenitore
Ciao Umberto… no, nel mio caso fanno riferimento proprio al "comma 1(uno)" dell'art.18 legge 68/99 ed è per questo che temo abbino fatto un errore…umtambor ha scritto:christian71 ha scritto:Ciao Antonio… si, alla fine abbiamo fatto l'iscrizione anche se mi è rimasto un piccolo dubbio riguardo al riferimento normativo che hanno citato… cioè l'art. 18, comma 1 della legge 68/99… questo comma pare che si riferisca ai soggetti "già assunti" grazie al collegamento obbligatorio ecc… ecc… bo!!!… probabilmento sarà una mia errata interpretazione…antoniomlg ha scritto:quindi christian tu hai risolto
hai fatto l'iscrizione ?
grazie
Saluti e buona serata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Credo che si riferiscano al comma 2 dell'art. 18, quello che recita:
"2.In attesa di una disciplina organica del diritto al lavoro degli orfani e dei coniugi superstiti di coloro che siano deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio, ovvero in conseguenza dell'aggravarsi dell'invalidità riportata per tali cause, nonché dei coniugi e dei figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro e dei profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della legge 26 dicembre 1981, n. 763, è attribuita in favore di tali soggetti una quota di riserva, sul numero di dipendenti dei datori di lavoro pubblici e privati che occupano più di cinquanta dipendenti, pari a un punto percentuale e determinata secondo la disciplina di cui all'articolo 3, commi 3, 4 e 6, e all'articolo 4, commi 1, 2 e 3, della presente legge. La predetta quota è pari ad un'unità per i datori di lavoro, pubblici e privati, che occupano da cinquantuno a centocinquanta dipendenti. Le assunzioni sono effettuate con le modalità di cui all'articolo 7, comma 1. Il regolamento di cui all'articolo 20 stabilisce le relative norme di attuazione."
Saluti e buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Buongiorno a tutti e scusate l'intromissione, anche io VDD.
Avrei una domanda da sottoporre, nel caso il coniuge sia impiegato nel privato e quindi èpercepisca un reddito,può essere ugualmente iscritto nelle liste del collocamento obbligatorio, oppure bisogna risultare inoccupati?
Grazie.
Avrei una domanda da sottoporre, nel caso il coniuge sia impiegato nel privato e quindi èpercepisca un reddito,può essere ugualmente iscritto nelle liste del collocamento obbligatorio, oppure bisogna risultare inoccupati?
Grazie.
-
- Sostenitore
Salve sick… no, che io sappia l'iscrizione al Collocamento Obbligatorio spetta anche se si svolge già un'attività lavorativa… (art.1 comma 2 Legge 407/98)…sick ha scritto:Buongiorno a tutti e scusate l'intromissione, anche io VDD.
Grazie.
Saluti e buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA