ISCRIZIONE ALBO

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
MARK49

ISCRIZIONE ALBO

Messaggio da MARK49 »

Salve un saluto a tutti sono un nuovo iscritto e vorrei porre un quesito
L'iscrizione ad Albi professionali e'negata ai riformati totali cosi' come si evince da alcune risposte nel forum,oppure anche ai riformati Parziali idonei all'impiego civile?
Grazie per l'attenzione e un grazie a chi sapra' chiarirmi le idee


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: ISCRIZIONE ALBO

Messaggio da Roberto Mandarino »

I riformati parziali sono coloro che si trovano in servizio, quindi per poter esercitare un'altra attività lavorativa sono sottoposti alle regole di cui alla circolare del Ministero della Difesa allegata in basso e relativa al personale in servizio.

I riformati totali al servizio militare, possono essere idonei al transito nei ruoli civili del Ministero di appartenenza oppure non idonei a tale transito.
Questi se sono invalidi di servizio e optano per il transito possono cumulare la pensione privilegiata con il reddito da impiegato civile.
Mentre se optano per la pensione d'invalidità (per o non per causa di servizio) e questa ha una decorrenza successiva al 1.1.2001 vige il seguente regime di cumulo:
la pensione di invalidità con meno di 40 anni di contributi ed un reddito da lavoro dipendente comporta una trattenuta sulla pensione pari al 50% della quota eccedente il trattamento minimo;
la pensione di invalidità con meno di 40 anni di contributi ed un reddito da lavoro autonomo comporta una trattenuta sulla pensione pari all’importo più basso tra il 30% della quota eccedente il trattamento minimo ed il 30% del reddito da lavoro autonomo.


I pochissimi riformati per inabilità assoluta, cioè perchè dichiarati dalla Commissione Medico Militare "in stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa", ovviamente essendo stati dichiarati non in grado di lavorare non possono cumulare questa particolare pensione con nessun reddito da lavoro.

Distinti saluti Roberto Mandarino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
MARK49

Re: ISCRIZIONE ALBO

Messaggio da MARK49 »

Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta,e per la precisione in essa contenuta.
Quindi se ho ben capito,i riformati totali al servizio idonei al transito nei ruoli civili,che optano per la pensione d'invalidita',possono essere iscritti ad Albo professionale!
In pratica a quanto potrebbe ammontare la decurtazione con ad esempio
pensione 1500euro nuovo reddito 1500 euro da lavoro dipendente
indicativamente chiaramente
Ringrazandola ancora porgo distinti saluti
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: ISCRIZIONE ALBO

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per i pensionati non esiste alcun divieto ad iscriversi ad albi professionali.

I calcoli sono abbastanza complessi, tuttavia nel suo caso specifico, ORIENTATIVAMENTE, considerando al netto i due importi da 1.500 euro che ha esposto, in caso di cumulo tra la pensione d'invalidità ed un reddito DA LAVORO DIPENDENTE, tolto il 50% della parte eccedente il minimo inps, aumentando l'aliquota fiscale IRPEF (il lordo dei due redditi ovviamente si cumula in sede di conguaglio nella dichiarazione dei redditi) che quindi sale con l'aumentare del reddito, percepirebbe cumulativamente intorno alle 2.350 euro nette al mese, esclusi assegni e detrazioni familiari che sarebbero eventualmente da aggiungersi.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi