Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Bernie@82
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 04, 2021 10:54 am

Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Messaggio da Bernie@82 »

Buongiorno
Sono un militare del ruolo ispettori dell’ Arma Dei Carabinieri con 18 anni di servizio e 39 anni di età.

Nel 2020 mi viene riconosciuta una causa di servizio ascritta a tabella B, per trauma acustico da sparo, con ipoacusia medio grave all’ orecchio dx e lieve sulle frequenze acute nel sx, per fatti avvenuti nel 2017.

Al controllo annuale del mese scorso scopro un aggravamento notevole della patologia, con una media di abbassamento della soglia sulle frequenze della parola di ben 80 decibel ed un acufene ormai molto intenso.

L’otorino ha ipotizzato ( solo a voce ) una mia predisposizione genetica ad accusare i traumi acustici, ed un molto probabile ulteriore aggravamento nel giro di pochi anni in quanto l’orecchio è ormai in una situazione degenerativa difficilmente controllabile.

Mi è stata consigliata una protesi acustica, ed in caso di ulteriore aggravamento della patologia, un intervento chirurgico per l’impianto cocleare.

Se anche l’orecchio destro dovesse aggravarsi dovrei rientrare, leggendo i parametri, in una tabella A ottava categoria (l’orecchio sinistro è lievemente ipoacustico alle alte frequenze e la curva dell’audiometria vocale a sx è buona.)

La mia preoccupazione, qualora inoltrassi la richiesta di aggravamento, è la possibilità di andare incontro alla riforma parziale o al transito al ruolo civile.
Vorrei scongiurare entrambe le ipotesi.

Sono ben al di sotto dei parametri previsti dalla “direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare” dove si indica l’ipoacusia monolaterale superiore ai 65 decibel.