Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Bernie@82
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 04, 2021 10:54 am

Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Messaggio da Bernie@82 »

Buongiorno
Sono un militare del ruolo ispettori dell’ Arma Dei Carabinieri con 18 anni di servizio e 39 anni di età.

Nel 2020 mi viene riconosciuta una causa di servizio ascritta a tabella B, per trauma acustico da sparo, con ipoacusia medio grave all’ orecchio dx e lieve sulle frequenze acute nel sx, per fatti avvenuti nel 2017.

Al controllo annuale del mese scorso scopro un aggravamento notevole della patologia, con una media di abbassamento della soglia sulle frequenze della parola di ben 80 decibel ed un acufene ormai molto intenso.

L’otorino ha ipotizzato ( solo a voce ) una mia predisposizione genetica ad accusare i traumi acustici, ed un molto probabile ulteriore aggravamento nel giro di pochi anni in quanto l’orecchio è ormai in una situazione degenerativa difficilmente controllabile.

Mi è stata consigliata una protesi acustica, ed in caso di ulteriore aggravamento della patologia, un intervento chirurgico per l’impianto cocleare.

Se anche l’orecchio destro dovesse aggravarsi dovrei rientrare, leggendo i parametri, in una tabella A ottava categoria (l’orecchio sinistro è lievemente ipoacustico alle alte frequenze e la curva dell’audiometria vocale a sx è buona.)

La mia preoccupazione, qualora inoltrassi la richiesta di aggravamento, è la possibilità di andare incontro alla riforma parziale o al transito al ruolo civile.
Vorrei scongiurare entrambe le ipotesi.

Sono ben al di sotto dei parametri previsti dalla “direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare” dove si indica l’ipoacusia monolaterale superiore ai 65 decibel.
Mi è anche stata suggerita l’ipotesi di non inoltrare la richiesta di aggravamento per non rischiare la riforma.

Chiedo cortesemente un aiuto, in particolare a chi ha abbia già avuto esperienze simili, per capire verso quali scenari io possa andare incontro.
La CMO competente è Milano.

Qualcuno si trova, o si è trovato nella mia situazione con una patologia simile, ed ha un'idea di come si orienti la CMO in questi casi?

Ringrazio in anticipo chi dedicherà qualche minuto per rispondermi.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Messaggio da mauri64 »

Salve Bernie, oltre ai suggerimenti dei colleghi dovresti porre il quesito nella sezione - IL MEDICO LEGALE RISPONDE Dott. Pierluigi Fanetti.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Bernie@82 ha scritto: mar mag 04, 2021 11:57 am
Ciao Bernie, darò brevi spunti;


Buongiorno
Sono un militare del ruolo ispettori dell’ Arma Dei Carabinieri con 18 anni di servizio e 39 anni di età.

Nel 2020 mi viene riconosciuta una causa di servizio ascritta a tabella B, per trauma acustico da sparo, con ipoacusia medio grave all’ orecchio dx e lieve sulle frequenze acute nel sx, per fatti avvenuti nel 2017.

Per l'evento è stato redatto il modello C, e poi ascritto in Tab B ?

Hai chiesto l'equo indennizzo entro i 6 mesi dal riconoscimento ?



Al controllo annuale del mese scorso scopro un aggravamento notevole della patologia, con una media di abbassamento della soglia sulle frequenze della parola di ben 80 decibel ed un acufene ormai molto intenso.

L’otorino ha ipotizzato ( solo a voce ) una mia predisposizione genetica ( poiché allo stato attuale rimane una considerazione verbale eviterei eventuali scritti) ad accusare i traumi acustici, ed un molto probabile ulteriore aggravamento nel giro di pochi anni in quanto l’orecchio è ormai in una situazione degenerativa difficilmente controllabile.

Mi è stata consigliata una protesi acustica, ed in caso di ulteriore aggravamento della patologia, un intervento chirurgico per l’impianto cocleare.

Se anche l’orecchio destro dovesse aggravarsi dovrei rientrare, leggendo i parametri, in una tabella A ottava categoria (l’orecchio sinistro è lievemente ipoacustico alle alte frequenze e la curva dell’audiometria vocale a sx è buona.)

La mia preoccupazione, qualora inoltrassi la richiesta di aggravamento, è la possibilità di andare incontro alla riforma parziale o al transito al ruolo civile.
Vorrei scongiurare entrambe le ipotesi.

Se mi permetti, tra la sfortuna per lo stato di salute, fortunatamente ti viene in soccorso il riconoscimento come causa di servizio e grazie a ciò puoi avere i servizi parziali, poiché diversamente erano solo ruoli civili.

Sono ben al di sotto dei parametri previsti dalla “direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare” dove si indica l’ipoacusia monolaterale superiore ai 65 decibel.
Mi è anche stata suggerita l’ipotesi di non inoltrare la richiesta di aggravamento per non rischiare la riforma.

Ricorda, sebbene ci sia questa direttiva di valutazione, la CMO valuta la documentazione medica e decide in piena autonomia e discrezionalità.

E, ciò detto ritengo inutile un ricorso in 2° istanza.



Chiedo cortesemente un aiuto, in particolare a chi ha abbia già avuto esperienze simili, per capire verso quali scenari io possa andare incontro.
La CMO competente è Milano.

Lo scenario è, riconosciuto aggravamento con tab. A _____/ da proporre ai servizi parziali.

Qualora ciò si verificasse fai domanda di revisione di equo indennizzo e poi:

per le infermità ascrivibile a una delle categorie indicate nella Tab. , compete una sola volta un beneficio stipendiale, non riassorbibile e non rivalutabile, pari al:

2,50% dello stipendio per infermità dalla I alla VI categoria;
1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.

Inoltre, con copia del decreto di riconoscimento chiedi anche l'esenzione del ticket sanitario presso uno sportello cup/asl



Inoltre, viste le dinamiche di aggravamento e futuro intervento con probabile uso di ausili acustici, ti suggerisco di parlare con il tuo medico di famiglia per valutare una richiesta di riconoscimento di invalidità civile.

Se hai dubbi, chiedi all'infermeria regionale su tale possibilità



Qualcuno si trova, o si è trovato nella mia situazione con una patologia simile, ed ha un'idea di come si orienti la CMO in questi casi?

Per eventuali ulteriori dubbi puoi postare il quesito nella sezione il medico legale risponde Dott.Fanetti

Bene,in attesa di altri interventi ti saluto.



Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Bernie@82 ha scritto: mar mag 04, 2021 11:57 am Buongiorno
Sono un militare del ruolo ispettori dell’ Arma Dei Carabinieri con 18 anni di servizio e 39 anni di età.

Nel 2020 mi viene riconosciuta una causa di servizio ascritta a tabella B, per trauma acustico da sparo, con ipoacusia medio grave all’ orecchio dx e lieve sulle frequenze acute nel sx, per fatti avvenuti nel 2017.

Al controllo annuale del mese scorso scopro un aggravamento notevole della patologia, con una media di abbassamento della soglia sulle frequenze della parola di ben 80 decibel ed un acufene ormai molto intenso.

L’otorino ha ipotizzato ( solo a voce ) una mia predisposizione genetica ad accusare i traumi acustici, ed un molto probabile ulteriore aggravamento nel giro di pochi anni in quanto l’orecchio è ormai in una situazione degenerativa difficilmente controllabile.

Mi è stata consigliata una protesi acustica, ed in caso di ulteriore aggravamento della patologia, un intervento chirurgico per l’impianto cocleare.

Se anche l’orecchio destro dovesse aggravarsi dovrei rientrare, leggendo i parametri, in una tabella A ottava categoria (l’orecchio sinistro è lievemente ipoacustico alle alte frequenze e la curva dell’audiometria vocale a sx è buona.)

La mia preoccupazione, qualora inoltrassi la richiesta di aggravamento, è la possibilità di andare incontro alla riforma parziale o al transito al ruolo civile.
Vorrei scongiurare entrambe le ipotesi.

Sono ben al di sotto dei parametri previsti dalla “direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare” dove si indica l’ipoacusia monolaterale superiore ai 65 decibel.
Mi è anche stata suggerita l’ipotesi di non inoltrare la richiesta di aggravamento per non rischiare la riforma.

Chiedo cortesemente un aiuto, in particolare a chi ha abbia già avuto esperienze simili, per capire verso quali scenari io possa andare incontro.
La CMO competente è Milano.

Qualcuno si trova, o si è trovato nella mia situazione con una patologia simile, ed ha un'idea di come si orienti la CMO in questi casi?

Ringrazio in anticipo chi dedicherà qualche minuto per rispondermi.


Se vuoi prendi contatto con
Nome utente:
Marco1975


Ciao Alberto
Bernie@82
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 04, 2021 10:54 am

Re: Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Messaggio da Bernie@82 »

Vi ringrazio per le risposte velocissime.

La causa di servizio in Tab B mi era stata riconosciuta "a domanda", in quanto non mi ero reso subito conto della gravità del danno.

Avrei quindi 5 anni dal riconoscimento per richiedere l'equo indennizzo.

A parte l'equo indennizzo, sarebbe valutabile secondo voi aspettare a fine carriera, o cmq una decina di anni per richiedere l'aggravamento?
I benefici pensionistici vengono concessi anche se la domanda è inoltrata anche i dopo i 5 anni a quanto ho capito.
Ragionerei in questo modo per evitare di perdere il servizio attivo e il possibile impiego futuro in qualche stazione vicino casa.

Tra parentesi il CNSR per l'impiego all'estero ha parametri molto meno stringenti sull'udito, sulla circolare si parla di "comprensione del parlato" se non ricordo male, senza specificare con ambo le orecchie, e paradossalmente dovrei essere fatto idoneo.
Presto servizio nella 2^brigata mobile.
Il referto del peggioramento e di pochi giorni dopo il rientro da una missione all'estero, dove elicotteri militari da carico passavano a bassissima quota 80-100 mt. Può essere utile?

Se sulla domanda di aggravamento manifestassi la mia volonta di rimanere idoneo senza restrizioni servirebbe a qualcosa?

Sarebbe il caso a questo punto, di affidare la pratica ad un legale con esperienza nel settore viste le implicazioni del caso?

Postero comunque, come gentilmente suggeritomi, il post nella sezione indicata.
Grazie ancora.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Bernie@82 ha scritto: mar mag 04, 2021 3:43 pm Vi ringrazio per le risposte velocissime.

La causa di servizio in Tab B mi era stata riconosciuta "a domanda", in quanto non mi ero reso subito conto della gravità del danno.

Non ho compreso se ti è stato concesso o meno l'equo indennizzo



Avrei quindi 5 anni dal riconoscimento per richiedere l'equo indennizzo.

Se vuoi ottenere la revisione dell'equo indennizzo devi presentare domanda di aggravamento entro 5 anni dalla concessione di quest'ultimo

A parte l'equo indennizzo, sarebbe valutabile secondo voi aspettare a fine carriera, o cmq una decina di anni per richiedere l'aggravamento?

L'aggravamento lo puoi chiedere in servizio e in pensione, sappi che la tab A cat 8° ti darà diritto alla Ppo quando andrai in pensione


I benefici pensionistici vengono concessi anche se la domanda è inoltrata anche i dopo i 5 anni a quanto ho capito.


I benefici stipendiali dell 1, 25% o del 2,50% vengono riconosciuti a domanda solo se la causa di servizio è stata ascritta a tabella A
e in costanza di servizio

Ragionerei in questo modo per evitare di perdere il servizio attivo e il possibile impiego futuro in qualche stazione vicino casa.

Tra parentesi il CNSR per l'impiego all'estero ha parametri molto meno stringenti sull'udito, sulla circolare si parla di "comprensione del parlato" se non ricordo male, senza specificare con ambo le orecchie, e paradossalmente dovrei essere fatto idoneo.

Presto servizio nella 2^brigata mobile.
Il referto del peggioramento e di pochi giorni dopo il rientro da una missione all'estero, dove elicotteri militari da carico passavano a bassissima quota 80-100 mt. Può essere utile?

Purtroppo questa situazione non sarà gestibile ambito infermeria.


Se sulla domanda di aggravamento manifestassi la mia volonta di rimanere idoneo senza restrizioni servirebbe a qualcosa?

No! La valutazione della CMO sarà basata sulla documentazione medica che verrà esibita e non è detto che non te ne richiedano altra.



Sarebbe il caso a questo punto, di affidare la pratica ad un legale con esperienza nel settore viste le implicazioni del caso?

La consulenza con un medico legale con esperienze militari è sempre consigliabile poiché ti permetterà di valutare la migliore strategia nella richiesta del maggior riconoscimento possibile, trattandosi di causa di servizio e della giovane età anagrafica e contributiva.

Vedo che sei combattuto su cosa fare.
A volte, non per nostra volontà ci troviamo davanti a situazioni che ci impongono scelte difficili, a maggior ragione ci vuole razionalità, coorenza e responsabilità, sarà importante capire se l'attuale stato di salute possa in qualche modo inficiare il tuo servizio e la sicurezza tua e dei tuoi colleghi.

Ciò detto attendi la risposta del Dott Fanetti.


Ciao Alberto
Bernie@82
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 04, 2021 10:54 am

Re: Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Messaggio da Bernie@82 »

Ciao alberto grazie della risposta.

Si mi hanno concesso un equo indennizzo di 1400 euro circa.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Bernie@82 ha scritto: mar mag 04, 2021 7:20 pm Ciao alberto grazie della risposta.

Si mi hanno concesso un equo indennizzo di 1400 euro circa.

Bene, entro 5 anni dalla notifica puoi fare domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo.

Quando sarai in pensione e ti verrà concessa la ppo(pensione privilegiata ordinaria) dovrai restituire il 50% Dell e.i.


Appare evidente che la presentazione della domanda di aggravamento che dovrà essere in parte documentata troverà soluzione di visita e valutazione da parte della CMO in un secondo momento,però di conseguenza l'infermeria verrà a conoscenza.

Per cui non rimane altro che valutare fino a quando la situazione sarà gestibile.

Se vuoi contatta l'utente Marco1975, diversamente gli mando un wahtsapp e ti faccio contattare


Ciao Alberto


Bernie@82
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 04, 2021 10:54 am

Re: Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Messaggio da Bernie@82 »

Buongiorno Alberto, proverò a contattare l'utente che mi hai segnalato

Il medico legale mi ha consigliato di non fare la domanda di aggravamento per non rischiare la riforma parziale o il transito ai ruoli civili.

Credo che seguirò il suo consiglio.
Dovrei andare con calma a fondo sulla questione impiego estero.

Ti ringrazio per i consigli e l'interessamento!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ipocusia monolaterale grave - idoneità al servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Bernie@82 ha scritto: mer mag 05, 2021 10:53 am Buongiorno Alberto, proverò a contattare l'utente che mi hai segnalato

Il medico legale mi ha consigliato di non fare la domanda di aggravamento per non rischiare la riforma parziale o il transito ai ruoli civili.

Credo che seguirò il suo consiglio.
Dovrei andare con calma a fondo sulla questione impiego estero.

Ti ringrazio per i consigli e l'interessamento!

Marco è Arma CC come me, te l'ho segnalato perché avete un punto in comune, se vuoi scrivi pure che ti ho dato io il suo nome.

La risposta del Medico era scontata, come ho gia scritto spetta solo a te valutare le scelte future, però ricordati che vale sempre l'indicazione di valutare con un medico legale la rilevanza della lesione nel momento in cui deciderai il da farsi poiché il danno patito è di rilievo ed inoltre dovrà tenere conto della età anagrafica e di servizio.

Tanti Auguri

Ciao Alberto

Rispondi