ipoacusia grave monolaterale - idoneità e riforma parziale

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Bernie@82
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 04, 2021 10:54 am

ipoacusia grave monolaterale - idoneità e riforma parziale

Messaggio da Bernie@82 »

Buongiorno.
Riposto, come suggeritomi, in questa sezione.

Sono un militare del ruolo ispettori dell’ Arma Dei Carabinieri con 18 anni di servizio e 39 anni di età.
Nel 2020 mi viene riconosciuta una causa di servizio a domanda, ascritta a tabella B, per trauma acustico da sparo, con ipoacusia medio grave all’ orecchio dx e lieve sulle frequenze acute nel sx, per fatti avvenuti nel 2017.

Al controllo annuale del mese scorso scopro un aggravamento notevole della patologia, con una media di abbassamento della soglia sulle frequenze della parola di ben 80 decibel ed un acufene ormai molto intenso.

L’otorino ha ipotizzato ( solo a voce ) una mia predisposizione genetica ad accusare i traumi acustici, ed un molto probabile ulteriore aggravamento nel giro di pochi anni in quanto l’orecchio è ormai in una situazione degenerativa difficilmente controllabile.

Mi è stata consigliata una protesi acustica, ed in caso di ulteriore aggravamento della patologia, un intervento chirurgico per l’impianto cocleare.

Se l’orecchio destro dovesse aggravarsi ancora dovrei rientrare, leggendo i parametri, comunque in una tabella A ottava categoria (l’orecchio sinistro è lievemente ipoacustico alle alte frequenze e la curva dell’audiometria vocale in questo orecchio è buona.)