Invito alla CMO per possibile riforma

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Luc62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar set 20, 2022 7:35 pm

Invito alla CMO per possibile riforma

Messaggio da Luc62 »

Egregio dott.
Sono un appartenente alla Polizia di Stato. Fra pochi giorni (dopo un assenza di due anni in cui ho usufruito anche della terapia salvavita) dovrei presentarmi alla visita collegiale presso la CMO che dovrà decidere sulla mia idoneità al servizio. Atteso che la mia patologia oncologica ha comportato un importante intervento chirurgico che rende la mia idoneità al servizio (anche parziale) praticamente impossibile, la CMO deciderà sicuramente per una riforma. Atteso che a dicembre avrò raggiunto i limiti per la pensione di vecchiaia, sono indeciso cosa fare. Alcuni colleghi mi hanno fatto presente che la CMO, visto le mie condizioni di salute, potrebbe pronunciarsi il giorno stesso senza ulteriori rinvii visto che la mia patologia è conclamata e non vi è possibilità di regressione (pertanto non c’è bisogno di ulteriori accertamenti). In questo modo a tre mesi dalla pensione di vecchiaia (60 anni) verrei riformato (visto che non accetterei il transito ai ruoli civili) con un notevolissimo danno economico perché andrei in quiescenza con la pensione di anzianità. Per non rischiare questa beffa, mi conviene non presentarmi alla CMO prendendo un ulteriore periodo di malattia fino a dicembre quando maturo i termini per la pensione oppure presentarmi sperando che la CMO capisca la situazione concedendomi un ulteriore convalescenza fino a dicembre?
PS. non ho cause di servizio riconosciute.
Grazie


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Invito alla CMO per possibile riforma

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,
Io batterei la seconda strada andando a parlare con il Presidente della Commissione affinchè possa dare un ulteriore periodo di convalescenza fino al termine naturale del servizio. Se ha necessità di assistenza in Commissione mi contatti pure.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi