INVALIDITÀ CIVILE E LEGGE 104

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
jojojo
Sostenitore
Sostenitore

INVALIDITÀ CIVILE E LEGGE 104

Messaggio da jojojo »

Buongiorno a tutti, ho bisogno di alcune delucidazioni in merito all’invalidità civile. Il mio medico di base, poiché soffro di varie patologie, mi ha consigliato di fare la domanda di invalidità civile e legge 104, soprattutto per avere l’esenzione dal ticket: se facessi la domanda (e questa fosse accolta)dovrò comunicarlo alla mia amministrazione? Potrei avere problemi comunicandolo? Ho già due patologie riconosciute per causa di Servizio: devo comunicarle ai fini dell’invalidità civile? E infine, considerando che tra 15 mesi potrei andare in pensione per Servizio e tra tre anni e mezzo per età, potrei avere agevolazioni con l’invalidità civile? Grazie.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: INVALIDITÀ CIVILE E LEGGE 104

Messaggio da NavySeals »

Se fai domanda per IC e 104, non appena hai i verbali, hai obbligo di comunicarlo. Avresti di certo problemi a NON comunicarlo, non a comunicarlo. Mentre per la 104 puoi essere giudicato per tutte le patologie, l'invalidità civile esclude quelle per causa di guerra, servizio, lavoro. Se lo fai, quando andrai in pensione, INPS non ti pagherà alcuna ppo. Quindi, se chiedi IC, escludi assolutamente quelle già riconosciute causa di servizio (e ovviamente non potrai chiederne la causa di servizio nemmeno in futuro)
IC non ti porta assolutamente alcun beneficio economico. Quindi, se è per esenzione ticket (le patologie causa di servizio sono già esenti), fa domanda di esenzione per patologia cronica senza chiedere IC. Anche in questo caso, devi comunicare all'amminsitrazione.

PS. andare in aspettativa e farti riformare non lo hai considerato?
jojojo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da jojojo »

Grazie mille per la pronta risposta. Relativamente alla riforma, anche qui ho un po' le idee confuse, nel senso che ho avuto consigli vari ma che sono uno l'opposto all'altro sui vari passi da seguire. Potresti consigliarmi tu? Grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

jojojo ha scritto: ven nov 29, 2024 7:15 pm Grazie mille per la pronta risposta. Relativamente alla riforma, anche qui ho un po' le idee confuse, nel senso che ho avuto consigli vari ma che sono uno l'opposto all'altro sui vari passi da seguire. Potresti consigliarmi tu? Grazie
Domanda troppo vaga...che vorresti sapere?
jojojo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da jojojo »

Scusami ma non sono pratico di convalescenze ed aspettativa. Cmq dovrei andare all'infermeria regionale e comunicargli le patologie di cui soffro ? Mi manderanno loro automaticamente in cmo che mi collocherà di conseguenza in aspettativa? Inoltre qualora fossi rifornato la pensione che percepirei è in base agli anni prestati di servizio? Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Il collega ha ragione , dovete fare una piccola cronostoria, per meglio comprendere...
Per La 104, farei eventualmente domanda dopo la riforma, giusto per evitare ogni ulteriore problematica.
Certo che andrai con gli anni effettivi fatti, più i figurativi ed eventuali ricongiunzioni esterne.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi