invalidità civile e articolo 3 comma 1 della legge 104

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Sniper 2021
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 15, 2021 1:40 pm

invalidità civile e articolo 3 comma 1 della legge 104

Messaggio da Sniper 2021 »

Buongiorno dottore! Sono nuovo di questo forum e su consiglio di un vostro sostenitore ho deciso di scrivervi. Sono dell'Esercito in servizio da 26 anni effettivi. Vi scrivo per chiedervi aiuto su come e cosa fare. Come potete leggere dal titolo dell'argomento da poco mi è stata riconosciuta l'invalidità civile è l'articolo 3 comma 1 della legge 104 per diabete mellito di tipo 1 con scompenso glicemico complicato da retinopatia con trattamento laser e Visus residuo 1\10 ipertensione arteriosa e discartrosi. Le patologie summenzionate sono comparse col passare del tempo, ho iniziato con il diabete poi è subentrata la retinopatia, circa 5 anni fa l' ipertensione e la discoartrosi. Per il semplice fatto che amo il mio lavoro e per paura di perderlo ho sempre tenuto nascosto i miei problemi di salute continuando a lavorare senza mai presentare un giorno di malattia . Ora chiedo a Lei di volermi dare le giuste indicazioni su come comportarmi e cosa fare. Premesso che non vorrei lasciare la divisa per passare a ruolo civile, ma cosciente che la mia situazione sanitaria mi obbliga al transito Vorrei sapere:
Per far conoscere la mia situazione sanitaria devo presentarmi direttamente dal mio ufficiale medico o dal Comandante ?
Vado incontro a problemi penali per mancata immediata comunicazione in base all'articolo 748 del testo unico dell'ordinamento militare?
Anche se sembra una domanda assurda vorrei sapere : invece di comunicare la mia situazione sanitaria posso presentare domanda di avvicinamento con l'art.3 comma 1 della 104?
Sicuro del suo aiuto e dei suoi consigli Le chiedo scusa per la mia evidente confusione. Grazie e buon lavoro


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 755
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: invalidità civile e articolo 3 comma 1 della legge 104

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

si rivolga al suo medico tranquillamente che saprà consigliarla per il meglio. Non si preoccupi per quanto riguarda il discorso penale l’ art.748 parla di “Il militare, impedito per malattia a prestare servizio, deve informare…” ma lei non è impedito per malattia cioè non è in fase acuta tale da non poter andare in servizio per cui non corre alcun rischio. Ovviamente il rischio di essere inviato alla CMO da parte del suo medico esiste e lì potrebbero adottare un provvedimento di riforma.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi