interessi legali

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Mimmo1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 15, 2024 2:37 pm

interessi legali

Messaggio da Mimmo1963 »

Buon pomeriggio,
a distanza di 15 mesi dalla pensione di vecchiaia, l' INPS, previe mie diverse richieste, mi ha riliquidato la pensione perchè gli importi della retribuzione comunicati dalla nostra amministrazione (G. dI F.) erano inferiori a quelli da me effettivamente percepiti.

Non risultano però calcolati e accreditati gli interessi.

Previo appuntamento telefonico, ho parlato con un dipendente INPS che mi ha riferito che l'INPS non accredita gli interessi perchè l'incompleta comunicazione dei dati non è attribuibile a loro ma alla nostra Amministrazione.
Ora, le domande sono:
- se l'INPS non è tenuta a pagare gli interessi, come dicono, li dovrei perdere o posso fare richiesta al mio Corpo?
- in quest'ultimo caso, dovrei citare in Giudizio il Corpo dando mandato ad un legale oppure posso fare richiesta personalmente tramite pec e, in quest'ultimo caso, devo scrivere al Comando Generale o al CIAN?;
-se non mi fossi interessato di verificare l'esattezza della quantificazione (cosa che non è stata assolutamente agevole e ci sono voluti 12 mesi) e i dati fossero stati aggiornati tra 4/5 o più anni, anche in quel caso non sarebbero spettati gli interessi?
- se il Corpo si "dimenticasse" di comunicare i dati esatti all'INPS, il pensionato si ritrova a vita una pensione minore a quanto gli spetta e nessuno ne risponde?
Ringrazio chi mi risponderà.


Silvestro64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: sab feb 17, 2024 1:24 pm

Re: interessi legali

Messaggio da Silvestro64 »

Mimmo io ti rispondo solo riportando la mia esperienza

Mi hanno liquidato la seconda rata del TFS con notevole ritardo rispetto al tempo previsto e gli ho chiesto gli interessi legali che se non sbaglio nel 2023 erano del 5%....in soldoni un 7 800 euro a spanne. Mando una prima richiesta tramite Inpsrisponde e mi danno una risposta imprecisa senza capo ne coda. allora riscrivo sia a inpsrisponde e sia a direzione centrale. nessuna risposta. l'altra settimana ho sollecitato ma nulla....ma non ci ripongo speranze.
nel tuo caso hanno scaricato sull'amministrazione e non sarebbe sbagliato come responsabilità. La richiesta la farei al CIAN ma la risposta puoi immaginarti quale sia.

ma tu come hai fatto a verificare l'esattezza dei dati comunicati..è una operazione complicatissima.
Mimmo1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 15, 2024 2:37 pm

Re: interessi legali

Messaggio da Mimmo1963 »

Ciao Silvestro,
è stato molto laborioso. Prima ho confrontato i miei dati con un parigrado che è andato in pensione 2 mesi dopo di me ma si è arruolato un anno dopo di me, riscontrando che la sua pensione era di oltre 100 euro di più al mese, poi ho cercato di conteggiare attraverso il foglio di calcolo (che ho richiesto all'INPS di Viterbo via PEC) se gli importi del moltiplicatore fossero corretti e ho riscontrato che il montante contributivo era inferiore, così come il coefficiente di trasformazione, poi ho chiamato l'INPS di Viterbo e mi hanno confermato che facevano richiesta all'INPS della mia Provincia e contestualmente ho mandato il mod. 5007 ad un legale che si occupa dei ricorsi per noi e poi ad un caf i cui legali si occupano delle nostre situazioni ed entrambi mi hanno confermato l'inesattezza dei dati.
Rispondi