Integrazione pensione dei ruoli civili

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Rosa75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 09, 2024 7:10 pm

Integrazione pensione dei ruoli civili

Messaggio da Rosa75 »

Salve,
sono un assistente capo coord della polizia di stato dichiarato non idoneo al servizio di polizia.
Ho fatto domanda per il transito ai tuoi civili della
pubblica amministrazione e volevo chiedervi se gli
anni che andrei ad espletare nei ruoli civili vanno ad intregrare il mensile della pensione e il tfs e fino a quando
di fatto dovrei lavorare visto che ho di fatto 28 anni di servizio
grazie a chi mi risponderà


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20812
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Integrazione pensione dei ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Ciao Rosa75,
presumo che tu sia del 1975, hai patologie riconosciute dal Comitato di verifica SI dipendenti da causa di servizio ed ascritte in una delle categorie della tabella A ?
Rosa75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 09, 2024 7:10 pm

Re: Integrazione pensione dei ruoli civili

Messaggio da Rosa75 »

ciao,
no sono del 74 al momento non ho cause di servizio iscritte a tabella a.
La mia domanda forse è stata posta in maniera non chiara.
Volevo capire se passando ai ruoli civili continuo ad accumula integrare i contributi per la pensione, poiché mi e’ stato riferito che non arrivando a 20 di retribuzione nei ruoli civili non avrei maturato null’altro
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5128
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Integrazione pensione dei ruoli civili

Messaggio da nonno Alberto »

Rosa75 ha scritto: ven mag 03, 2024 9:42 pm Salve,
sono un assistente capo coord della polizia di stato dichiarato non idoneo al servizio di polizia.
Ho fatto domanda per il transito ai tuoi civili della
pubblica amministrazione e volevo chiedervi se gli
anni che andrei ad espletare nei ruoli civili vanno ad intregrare il mensile della pensione e il tfs e fino a quando
di fatto dovrei lavorare visto che ho di fatto 28 anni di servizio
grazie a chi mi risponderà
Ciao !

Ma..... considerato che è una vostra peculiarità, è stata valutata la possibilità della permanenza in ruolo ?


Comunque, considerato che hai 50 anni e circa 33 di contributi, dovrai lavorare ( ad oggi) almeno altri 9 anni.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20812
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Integrazione pensione dei ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Ciao Rosa75,
ora ho il quadro della tua situazione.
Non matureresti il diritto alla pensione, se in futuro dovessi richiedere il cumulo pensione privilegiata in aggiunta allo stipendio da dipendente civile, in quanto verrebbero azzerati tutti i contributi pregressi in Polizia di Stato. Condizione al momento non fattibile, poichè non hai nessuna causa di servizio riconosciuta.

La risposta alla tua domanda è affermativa. Continuerai a maturare contribuzione fintanto non andrai in quiescenza con i requisiti di 43 anni e 1 mese sospesi fino a tutto il 2026 (pensione anticipata), pertanto tra poco più di 10 anni (28 anni di servizio effettivo + 5 anni di abbuono).
Oppure a 67 anni (pensione di vecchiaia).
Rosa75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar gen 09, 2024 7:10 pm

Re: Integrazione pensione dei ruoli civili

Messaggio da Rosa75 »

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta, vedo che sei molto informato, volevo chiederti se sai cosa cambia andando in pensione a 43 anni contributivi o a 67 anni di età.
In merito alla destinazione se abbiamo diritti acquisiti, tipo distanza dalla residenza
Grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20812
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Integrazione pensione dei ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Ciao Rosa75,
andando in pensione di vecchiaia a 67 anni l'importo pensionistico sarà maggiore, in virtù dei sette anni in più di contribuzione e del coefficiente di trasformazione superiore legato all'eta pensionabile (incentivo), rispetto alla pensione anticipata.
Se così non fosse, tutti andrebbero in pensione prima. Valuterai al momento opportuno la scelta migliore, in base alla tua situazione familiare, economica, di salute ed altri fattori.

Per delucidazioni in merito al transito, attendi l'esperienza di coloro che sono già transitati.
Rispondi