Inquilini morosi e sconto della pena.

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Fabrizio Serra
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 26, 2017 6:00 pm

Inquilini morosi e sconto della pena.

Messaggio da Fabrizio Serra »

Salve avvocato, la scrivo per un chiarimento in merito ad una faccenda assai spinosa che coinvolge la famiglia di mio padre.
Nel 2014, dopo la morte di mio nonno, mio padre con i suoi fratelli divenirono comproprietari dell'immobile di famiglia e decisero, di comune accordo, di affittarlo. Vennero così contattati da una famiglia e decisero di affittarla a loro, il tutto con un regolare contratto di 4 anni. Capimmo però, tempo dopo, che queste persone, in particolar modo il padrone di casa, non erano persone particolarmente raccomandabili, ragion per cui, ai sei mesi della scadenza nel contratto, mio padre e i suoi fratelli optarono per la disdetta del contratto, in quanto erano morosi da circa un anno. Due anni fa, nel Giugno del 2018, il giorno della scadenza del contratto, accadde un imprevisto. Il padrone di casa ebbe un problema di cuore e fu ricoverato in ospedale, a detta sua ovviamente, e decidemmo di rinviare, di qualche giorno, la consegna delle chiavi. Qualche giorno dopo però accadde il fattaccio. Il padrone di casa accoltelló un suo connazionale ed è stato condannato per tentato omicidio e dovette quindi scontare la pena, nell'attesa del processo, a casa di mio nonno. Un anno fa è stato condannato a 5 anni, ma lui, e la sua famiglia, con una minore a carico, sono ancora lì in attesa di un altro processo. Il problema principale è che sono due anni che mio padre e i fratelli non possono entrare a casa loro, a detta dei carabinieri del posto, nemmeno per verificare le condizioni dell'immobile, inoltre sono due anni che non perpepiscono nessuna somma di denaro. Abbiamo contattato un avvocato, ma non abbiamo più notizie. Vorrei sapere da lei in che modo possiamo muoverci, in primis per riavere indietro la casa di mio nonno, per avere un risarcimento di questi due anni di affitto non pagati e inoltre se ci potrebbe essere un modo per far sì che queste persone possano scontare la pena da un altra parte. Attendo una sua risposta.
Corduali saluti.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Inquilini morosi e sconto della pena.

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Suggerirei di procedere immediatamente allo sfratto per morosità davanti al Giudice civile.
Una volta ottenuta la convalida dello sfratto, occorrerà, tramite il proprio avvocato, fare istanza al giudice penale che ha concesso gli arresti domiciliari, affinché modifichi o revochi il provvedimento disponendo il trasferimento dell’inquilino-detenuto presso un altro luogo ove scontare gli arresti. Eventualmente, si potrà chiedere anche all'ufficiale giudiziario che eseguirà il rilascio dell'immobile di farsi dare assistenza dalla forza pubblica.
Cordiali saluti
Rispondi