INPS- Estratto conto contributivo inesatto

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Ado62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 18, 2016 11:21 am

INPS- Estratto conto contributivo inesatto

Messaggio da Ado62 »

Buonasera,
Sono un Lgt cs della GdF e tra meno di un anno potrei andare in pensione per anzianità. Dico potrei perché è verosimile che aspetterò i 60 anni visto che alla pensione di vecchiaia mancano 3 anni, quindi per due anni conviene aspettare, almeno credo.
Visto che ormai siamo alle soglie ho dato un'occhiata sul sito INPS al Cassetto previdenziale del cittadino e, di conseguenza, al mio estratto conto gestione dipendenti pubblici. Bene, mi sono accorto che tutto sommato è aggiornato tranne che per un piccolo particolare per il quale vi chiedo se è il caso di fare segnalazione all'INPS oppure no.
Io mi sono arruolato il 3.5.1983 nella Polizia di Stato. Poi il 17.10.1983, avendo vinto il concorso in Finanza e non trovandomi proprio bene in Polizia, ho deciso di fare il passaggio. Da allora ho prestato servizio continuativo nella Guardia di Finanza.
Dal mio estratto conto contributivo però leggo che il 3.5.1983 facevo già parte della GdF (quindi del periodo in polizia non c'è traccia). Poi mi trovo un vuoto dal 18.10.1983 al 18.4.1984 che verosimilmente corrisponde al periodo di corso come allievo finanziere. Da allora poi è tutto continuativo.
Bene, la domanda è questa: devo comunicare all'INPS (al Comando Gdf l'ho comunicato verbalmente e mi hanno risposto che quando andrò via sistemeranno tutto) che i primi 5 mesi e mezzo (dal 3.5.83 al 17.10.83) li ho trascorsi in Polizia? E poi è normale che il corso non venga considerato servizio e quindi non inserito nell'estratto conto contributivo? Faccio presente di aver riscattato un periodo di quasi 6 anni.
Grazie per gli eventuali chiarimenti.


Fabio1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:32 pm

Re: INPS- Estratto conto contributivo inesatto

Messaggio da Fabio1963 »

Ciao Ado anche io sono più o meno nella tua situazione. Lgt.c.s. Arruolato il 31.10.1983 da allievo finanziere ma proveniente dalla Marina Militare servizio di leva per il periodo 01.08.1983 - 30.08.1983.
Proprio ieri ho visionato il mio prospetto contributivo dal sito INPS ed ho notato che anche io, per il periodo in M.M., ho la dicitura a destra “Comando Generale Roma” e quindi come se stessi nella G.di F. In quei tre mesi.
Alcuni colleghi mi hanno detto che è positivo che ci siano i 3 mesi di militare e qualcuno asserisce che li dovrei aver riscattati, ma siccome è passato molto tempo, forse non me lo ricordo.
Per quanto riguarda il “buco” dei sei mesi da allievo prima della consegna delle Fiamme, la stragrande maggioranza dei nostri colleghi è nella stessa nostra situazione.
Personalmente non farò nulla per quei sei mesi perché mi hanno detto che poi l’inps, al momento del calcolo della pensione e TFS farà i dovuti aggiornamenti se dovuti. Posso solo dirti che In questo sito, quando mi sono fatto fare, da un gentilissimo e competente collega, un calcolo approssimativo di quanto potrei percepire di pensione, mi ha chiesto la durata del periodo di corso, forse perché non viene computata.
Per quanto riguarda la tua permanenza fino ai 60 anni posso solo dirti che fai bene perché la tua pensione avrà un incremento di almeno 250 euro, ma per quel che mi riguarda, per scelta personale, l’anno prosssimo molto probabilmente andrò in pensione.
Ti saluto e se sai qualcosa in più su quei famosi 6 mesi di corso fammelo sapere.
Ciao
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: INPS- Estratto conto contributivo inesatto

Messaggio da Alessio60 »

Ado il CIAN a riguardo ha comunicato che le posizioni contributive saranno sanate non appena il personale presenta l'istanza di collocamento in congedo e comunque entro quest'anno dovrebbe parificare con L'INPS tutte le posizioni.
Non c'è da preoccuparsi
Mareemare
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 297
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:03 pm

Re: INPS- Estratto conto contributivo inesatto

Messaggio da Mareemare »

Buonasera, per quanto ne so io dal punto di vista contributivo non vi è alcun problema, mentre dal punto di vista del TFS fareste meglio, ove già non fatto, a controllare se si è pagato il riscatto per quei sei mesi di corso o pre-ruolo.
Questo al fine di vedersi riconosciuto, quale anno di TFS, e sempre se, facendo i debiti conteggi, si supera i famosi 6 mesi e 1 giorno per vedersi riconosciuto l'anno intero.
Meglio chiedere a qualche esperto di questo Forum inserendo tutti i dati di pertinenza, allo scopo di non pagare in più, ovviamente questo solo per l'esatto conteggio del TFS.
Si deve controllare di solito la prima delibera di riscatto dove, se riscattati, sono presenti i famosi 6 mesi di pre-ruolo.
GIOVA62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:22 am

Re: INPS- Estratto conto contributivo inesatto

Messaggio da GIOVA62 »

buonasera, quando andrete in pensione sarà tutto giusto, anche io prima di andare in pensione avevo dal 3 ott 83 al 17 ott 83, 15 giorni di marina militare e poi da predazzo in poi tutto gdf. Prima di andare in pensione i quindici gg di marina non erano contemplati all'inps nel conto contributivo.
Rispondi