INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Avatar utente
pokemon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ago 28, 2016 11:18 pm

INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da pokemon »

Buonasera a tutti,
da qualche giorno, sul sito dell'INP, allo stato della domanda della pensione privilegiata presentata ne dicembre 2019,compare nello stato della domanda "da richiedere certificazione anagrafica".
Desideravo chiedere se qualche altro collega abbia avuto la stessa dicitura, a cosa si riferisce e dopo quanto tempo è stata poi conclusa poi la pratica.
grazie a chi può rispondermi.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
attendi l'intervento dei colleghi.
Considera che la tempistica è indicativa, dipende da diversi fattori nelle Direzioni Provinciali Inps.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da lepre15 »

Ciao significa che manca nella domanda qualche dato anagrafico o tuo o di qualche familiare di solito la moglie!! Certo dal 2019 sono passati quasi 3 anni ed ancora non è definita! I tempi come da prospetto inps sono 115 giorni per terminare la lavorazione!!
Avatar utente
pokemon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ago 28, 2016 11:18 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da pokemon »

ciao lepre, grazie per la risposta.
io non sono tanto sicuro che si tratta di qualche dato anagrafico, ho controllato la domanda e sono dichiarati i dati anagrafici, anche quelli di mia moglie.
ma poi quali altri dati anagrafici vogliono avere se io già percepisco pensione ordinaria?
per quanto riguarda la scadenza dei temini, l'Inps ha ricevuto dall'amministrazione la documentazione completa nel dicembre 2021, e comunque siamo molto oltre i termini di conclusione del procedimento.
che dirti...
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da domenico.c »

Prova a chiedere chiarimenti tramite INPS RISPONDE
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da lepre15 »

Pokemon infatti comunque a me era comparsa la stessa dicitura domanda fatta nel portale inps con l’aiuto del buon Domenico.c, e ti dico che dopo tre giorni mi era comparsa anche a me detta dicitura chiamata la sede provinciale INPS e mi hanno riferito di correggere i dati anagrafici di mia moglie che erano errati entrando nel portale effettivamente avevo sbagliato il luogo di residenza!! come ti ha consigliato Domenico prova a contattare la sede inps di tua competenza oppure formula il quesito a Inps risponde!! Ciao e forza!!
Avatar utente
pokemon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ago 28, 2016 11:18 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da pokemon »

si domenico, grazie per l'intervento, ma ho provato a contattare l'INPS sul portale e mi hanno risposto genericamente che la pratica è in lavorazione e in via di definizione, non si capisce quale certificazione anagrafica vogliono...
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da MalcomX »

pokemon ha scritto: gio set 01, 2022 10:53 pm si domenico, grazie per l'intervento, ma ho provato a contattare l'INPS sul portale e mi hanno risposto genericamente che la pratica è in lavorazione e in via di definizione, non si capisce quale certificazione anagrafica vogliono...
Ciao visto che hai ottenuto le solite risposte evasive scrivigli dicendo di attenersi a quanto previsto dagli Art. 4 e 5 della " loro " circolare n° 55 del 08/04/2021 i quali conoscono molto bene di che trattasi , visto l'andazzo non si sono attenuti , e che non avendo risposte chiare e esaustive farai reclamo all'Isp. della Funzione Pubblica ......vedrai che qualcuno di colpo si sveglia ......
73 MalcomX
Avatar utente
pokemon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ago 28, 2016 11:18 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da pokemon »

Grazie per l'intervento MalcomX, cosa dice la circolare n. 55?
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da MalcomX »

pokemon ha scritto: ven set 02, 2022 2:26 pm Grazie per l'intervento MalcomX, cosa dice la circolare n. 55?
E' troppo lunga da spiegare .....scrivimi in privato che te la giro .....
MalcomX
Avatar utente
pokemon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ago 28, 2016 11:18 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da pokemon »

l'ho scaricata la sto leggendo,....grazie
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da MalcomX »

pokemon ha scritto: ven set 02, 2022 2:31 pm l'ho scaricata la sto leggendo,....grazie
Perfetto questa è una delle tante di cui non si è a conoscenza e loro giocano sul fatto della non conoscenza ............ ti consiglio di leggerti l'allegato è molto più completo rispetto a quello che cè scritto sulla circolare ...
73 MalcomX
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: INPS "da richiedere certificazione anagrafica"

Messaggio da lepre15 »

Infatti dopo quasi tre anni e non è definita la pratica è assurdo!! Per una privilegiata ci sono 115 gg di tempo per evadere la domanda come già in precedenza da me indicato!! Basta fare una ricerca su google e trovi tutto! Adesso fagli una bella diffida all’INPS chiedendo anche eventuali arretrati per il ritardo di oltre due anni! Ciao e forza!!
Rispondi