Inidoneità al servizio di soccorso per Funzionari Operativi VV.F.

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
Peppe66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 19, 2022 3:22 pm

Inidoneità al servizio di soccorso per Funzionari Operativi VV.F.

Messaggio da Peppe66 »

Salve vorrei informazioni circa la procedura che può scaturire da un eventuale esito di inidoneità al servizio di soccorso da parte della C.M.O. nei confronti dei Funzionari Operativi dei Vigili del Fuoco. Mi risulta che in passato, o anche attualmente, con un'anzianità di servizio superiore a 15 anni e nel caso di idoneità al solo servizio amministrativo si poteva/può scegliere di rinunciare appunto al servizio amministrativo e andare in pensione con quanto maturato fino a quel momento (in pratica riformato). Ora parlando con alcuni sindacalisti mi hanno messo qualche dubbio, loro sostengono che il passaggio al settore amministrativo potrebbe non essere una scelta ma un obbligo. Ad esempio nel mio caso con quasi 32 anni di contributi versati e 56 anni di età compiuti, transitando al servizio amministrativo rischierei di vedere allontanarsi l'età pensionabile perché non potrei più accedere a quella anticipata, dedicata al solo settore operativo, e comunque anche quella di vecchiaia cambierebbe.
In attesa di riscontro, cordiali saluti...


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Inidoneità al servizio di soccorso per Funzionari Operativi VV.F.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Peppe66,
in merito a quanto rappresentato, dovrai attendere la disponibilità dei colleghi competenti nel tuo settore.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3119
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Inidoneità al servizio di soccorso per Funzionari Operativi VV.F.

Messaggio da firefox »

Peppe66 ha scritto: sab nov 19, 2022 5:55 pm Salve vorrei informazioni circa la procedura che può scaturire da un eventuale esito di inidoneità al servizio di soccorso da parte della C.M.O. nei confronti dei Funzionari Operativi dei Vigili del Fuoco. Mi risulta che in passato, o anche attualmente, con un'anzianità di servizio superiore a 15 anni e nel caso di idoneità al solo servizio amministrativo si poteva/può scegliere di rinunciare appunto al servizio amministrativo e andare in pensione con quanto maturato fino a quel momento (in pratica riformato). Ora parlando con alcuni sindacalisti mi hanno messo qualche dubbio, loro sostengono che il passaggio al settore amministrativo potrebbe non essere una scelta ma un obbligo. Ad esempio nel mio caso con quasi 32 anni di contributi versati e 56 anni di età compiuti, transitando al servizio amministrativo rischierei di vedere allontanarsi l'età pensionabile perché non potrei più accedere a quella anticipata, dedicata al solo settore operativo, e comunque anche quella di vecchiaia cambierebbe.
In attesa di riscontro, cordiali saluti...
Andiamo con ordine:

possibilità di pensione oggi del funzionario VVF:

- 59 AA + 35 AA di contributi (compresa finestra mobile)

- 42 AA e 3 MM a prescindere dall'età

- 65 AA , vecchiaia (dispensa di ufficio) ovviamente con moltiplicatore

tuo caso, 56 AA di età e 32 AA di contributi

la CMO ti giudica permanentemente NON più idoneo attività VF, quindi nemmeno art. 234 (parziale idoneità)?

a te la scelta

- rinunci a fare domanda per il ruolo tecnico (oggi così si chiama!) e vai in pensione seduta stante, con i tuoi 32 AA di contributi e nulla più

- fai domanda per il transito nel RTP?

bene, la pensione di vecchiaia OGGI, sarebbe a 67 AA

la pensione anticipata a 59 AA e 35 di contributi NON esisterebbe

la pensione per raggiunto numero di contributi max, OGGI, sarebbe 42 AA e 10 MM

ovviamente sparirebbe in qualsiasi caso il moltiplicatore, poichè riservato solo a personale operativo

questo in sintesi, OGGI, è quanto...
Peppe66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab nov 19, 2022 3:22 pm

Re: Inidoneità al servizio di soccorso per Funzionari Operativi VV.F.

Messaggio da Peppe66 »

Grazie per la tempestiva ed esauriente risposta - Peppe66
Rispondi