Infortunio in servizio

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
dbmatteo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: gio set 22, 2022 7:32 am

Infortunio in servizio

Messaggio da dbmatteo »

Buongiorno Dottore,
Purtroppo in marzo mi é capitato un infortunio in servizio, sono un ex forestale e durante un controllo in bosco, su una pendice molto ripida sono rotolato a terra facendomi male ad un ginocchio. Sono stato accompagnato al pronto soccorso dal collega che in seguito ha debitamente relazionato agli uffici superiori. La RMN ha evidenziato una lesione al menisco interno. Sia l'ortopedico che il fisiatra sono stati concordi con il tentare la fisioterapia per cercare di evitare l'intervento chirurgico. Mi sono sottoposto a 60 sedute di fisioterapia (ionoforesi, laser, magneto, ultrasuoni e mobilitazione muscolare) con notevole dispendio economico. Data la sintomatologia dolorosa persiarente sono stato costretto a casa x circa 6 mesi, sempre seguendo le indicazioni del fisiatra e ortopedico. Alla visita presso l'infermeria militare il medico, dopo aver palesemente paventato una mia diciamo "falsa malattia" sono stato fatto idoneo e reintegrato a lavoro, cosa da me auspicata tralaltro. Scopro in quella sede che nessuno aveva predisposto il modello C per l'infortunio ocvorso in servizio. Attualmente sono regolarmente a lavoro pure se con qualche leggera difficoltà e sono in lista per essere operato, come da documentazione presentata. Devo presentare io a questo punto richiesta di Cds? Grazie in anticipo.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Infortunio in servizio

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Non avendo fatto il Mod. "C" dovrà lei presentare la domanda per il riconoscimento da causa di servizio. Se ha necessità di una relazione o di assistenza mi contatti pure.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
dbmatteo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: gio set 22, 2022 7:32 am

Re: Infortunio in servizio

Messaggio da dbmatteo »

Buonasera Dottore, Le scrivo per avere un cortese chiarimento relativo ad una recente visita per riconoscimento di causa di servizio per un infortunio avuto al ginocchio, in servizio. Ho già una A8 per cervicobrachialgia ed una B per lombosciatalgia ; nella ultima visita che ho effettuato presso la CMV de L'Aquila mi hanno dato una NC per il ginocchio destro. Nel verbale che mi hanno rilasciato si legge chiaramente la NC che mi hanno dato e poi sotto hanno scritto "TABELLA A CATEGORIA 8 % - Ascrivibilita della menomazione complessiva conseguente a tutte le infermità/lesioni o di cui si numeri A+1+2".
Cosa significa in concreto ? A8 per tutte le patologie? Oppure ?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Infortunio in servizio

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno ...la 8° ct.Tab.A è la menomazione COMPLESSIVA fi tutte le infermità. Se ha necessità di assistenza mi contatti al 3471147640
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi