Infortunio in itinere

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
mefra71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 26, 2019 8:29 pm

Infortunio in itinere

Messaggio da mefra71 »

Buongiono, sono un Ass.C.Coordinatore di anni 50 con 30 anni di servizio piu' 5 riscattati. ho avuto un incidente in itinere, operato al braccio dx con inserimenti di placche e' viti. Ho comunicato tutto via PEC entro 5 gg dal fatto alla mia amministazione inviando la documentazione in mio possesso fino ad ora, prognosi 60 gg. Volevo sapere come procedere per essere inviato a CMO, in questi 60 gg sono soggetto a visita fiscale? In caso di futura riforma che maggiorazioni posso percepire. Chiedo delucidazioni in merito perche sono poco esperto. grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Infortunio in itinere

Messaggio da nonno Alberto »

mefra71 ha scritto: ven giu 18, 2021 11:17 am Buongiono, sono un Ass.C.Coordinatore di anni 50 con 30 anni di servizio piu' 5 riscattati. ho avuto un incidente in itinere, operato al braccio dx con inserimenti di placche e' viti. Ho comunicato tutto via PEC entro 5 gg dal fatto alla mia amministazione inviando la documentazione in mio possesso fino ad ora, prognosi 60 gg. Volevo sapere come procedere per essere inviato a CMO, in questi 60 gg sono soggetto a visita fiscale? In caso di futura riforma che maggiorazioni posso percepire. Chiedo delucidazioni in merito perche sono poco esperto. grazie

Ciao mefra,

Non hai indicato se Polizia di Stato o Penitenziaria.

L'incidente in itinere non prevede la compilazione del mod. ML /C, ciò detto dovrai presentare domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.

L'istanza dovrà essere dettagliata nella quale fare emergere un nesso di causalità tra l'attività lavorativa in senso ampio e l'evento dannoso altresì pare evidente che non deve ravvisarsi colpa.

Sarà bene, allegare copia dei rilievi eseguito dall'organo di polizia.

Il tuo ufficio dovrà procedere con un rapporto informativo nel quale darà atto della dinamica e responsabilità con rapporto sul fatto.

Non dici da chi hai ricevuto i 60 giorni presumo dall'ospedale, per cui il D.S.S. dovrà disporre l'invio a visita collegiale solo nei casi in cui:

il periodo massimo complessivo di assenza dal servizio abbia superato 90 giorni continuativi per stato di MALATTIA;

60 giorni continuativi per stato di CONVALESCENZA"

Ricordati che è possibile fruire di 45 giorni di licenza straordinaria prima di essere posti in aspettativa, è il caso di sentire con il tuo ufficio.

Nel periodo di malattia sei soggetto a visita fiscale tranne in congedo straordinario che rimane una facoltà della tua amministrazione, ci sono anche altri casi che non prevedono la visita fiscale, ma per il momento non è il tuo caso.

Situazione riforma futura con eventuali benefici


Prima della riforma segue una adeguata aspettativa fino alla guarigione, qui è opportuno fare attenzione a non superare i 12 mesi continuati poiché dal 13° al 18° vai in decurtazione stipendiale, motivo in più per presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio.

Ulteriore attenzione a non superare in modo continuato 548 giorni poiché verresti dispensato e sarebbe (qualora interessato) precluso il transito nei ruoli civili, altresì a non superare nel quinquennio mobile 913 giorni.

Detto ciò, ti ho allegato una ultima circolare circa la permanenza nel ruolo servizi parziali qualora la causa di servizio non venisse riconosciuta.

Sarebbe opportuno presentare la domanda di causa di servizio prima dei 6 mesi dall'evento del sinistro in modo da utilizzare la certificazione medica già in possesso.


Qualora ascritta a tabella e categoria dalla CMO e riconosciuta dal comitato di verifica per le cause di servizio Roma, darà luogo a immediato equo indennizzo (motivo per cui la domanda deve essere contestuale) e a futura Ppo quando andrai in pensione che equivale a un più 10% sulla Pal( pensione annua lorda)

Può verificarsi che l'ascrizione sia a tabella B, per cui riceverai un indennizzo una tantum, ma non potrai richiedere il beneficio dello scatto stipendiale ne l'esenzione del ticket mentre qualora sia ascritta a tabella A, riceverai l'equo indennizzo in base alo stipendio tabellare, età e categoria lesione/infermità.

In tale circostanza potrài chiedere il beneficio dello scatto stipendiale compete una sola volta non riassorbibile e non rivalutabile, pari al: 2,50% dello stipendio per infermità dalla I alla VI categoria;

1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.

È l'esenzione ticket presso asl/cup

La situazione illustrata non è esaustiva poiché c'è tutto l'aspetto inerente il transito nei ruoli civili.


Considerata l'età anagrafica e servizio chiederei nella sezione calcoli pensionistici una proiezione del rateo pensionistico in caso di una riforma con rifiuto al transito.


Ciao Alberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mefra71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: gio dic 26, 2019 8:29 pm

Re: Infortunio in itinere

Messaggio da mefra71 »

Grazie Alberto, ho dimenticato di scrivere che appartengo alla polizia penitenziaria e i 60gg di prognosi mi sono state date dall'ospedale.
La richiesta di riconoscimento della causa di servizio e dell'equo indennizzo puo' essere fatta su un unica richiesta o separata?
Grazie della tua esaustiva risposta sull'argomento
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Infortunio in itinere

Messaggio da nonno Alberto »

mefra71 ha scritto: dom lug 11, 2021 1:11 pm Grazie Alberto, ho dimenticato di scrivere che appartengo alla polizia penitenziaria e i 60gg di prognosi mi sono state date dall'ospedale.
La richiesta di riconoscimento della causa di servizio e dell'equo indennizzo puo' essere fatta su un unica richiesta o separata?
Grazie della tua esaustiva risposta sull'argomento

Ciao mefra,


È oppurtuno fare domanda di riconoscimento causa di servizio con contestuale richiesta di equo indennizzo.

Questo perché potrebbe verificarsi una dimenticanza nella presentazione di richiesta di equo indennizzo entro i 6 mesi dalla notifica del decreto per cui siccome è ammesso fai unica istanza.

Qualora l'assicurazione della controparte ti ha liquidato potrebbero non darti l'equo indennizzo, e comunque dovrai rilasciare dichiarazione in merito la modulistica ti verrà fornita dall'ufficio.

Ti ho allegato copia del rapporto informativo tutt'ora valido a cui le nostre Amministrazioni devono attenersi poiché è linea guida del comitato di verifica.

Potrà esserti utile come traccia nella stesura della domanda, oltre alla documentazione medica che non dovrà avere più di 6 mesi fatta eccezione per gli accertamenti diagnostici rx - rm-tac-.

Ricordati di reperire copia del sinistro stradale nel quale non si evidenzia colpa.

Altresì la copia del rapporto informativo dovrà essere compilata dal tuo ufficio ma questo I nostri colleghi lo sanno.


Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi