Buona sera signor avvocato,gentilmente volevo chiederle dei chiarimenti in merito a dei dubbi .
Sono uno tra i tanti militari operati di cancro tiroideo.
Ho la dipendenza di servizio riconosciuta nella categoria A8 con il punteggio di 21 punti.
Mi e’ stata riconosciuta anche La Legge 23 Dicembre 2005 n° 266 come vittima del dovere.
In precedenza mi e’ stata corrisposta la speciale elargizione con l’invalidita’ complessiva di 21 punti.
Volevo sapere se tra i benefici non economici come l’ esenzione dall’imposta di bollo inerente i documenti ed agli atti delle procedure di liquidazione dei benefici, nonche’ dell’ esenzione delle indennita’ erogate da ogni tipo di imposta (incluso l’ IRPEF).
Il mio dubbio e’ siccome percepisco un indennita’ di aeronavigazione facendo parte in un reparto di aviotruppe che ovviamente viene tassata,se quest’ ultima mi deve essere concessa esenta da IRPEF.
Inoltre se queste esenzioni devono essere applicate anche agli stipendi o qualsiasi altro pagamento che viene concesso ai militari dalle proprie amministrazioni.
Ho provato a chiedere all’ amministrazione di appartenenza queste informazioni,ma purtroppo non mi hanno potuto rispondere perche’ non erano ben informati e aggiornati sulla questione in merito.
Le volevo chiedere inoltre se per l’ appunto essendo riconosciuto come vittima del dovere, se mi spetta pagare il contributo unificato di 600 euro che mi e’ stato chiesto dal Ministero Della Difesa per un ricorso effettuato per essere rivalutato sul decreto precedente assegnatomi con il danno morale equivalente a 0, oppure sono esente da questo tipo di imposta di pagamento.
Per ultimo avevo letto che anche alle vittime del dovere sono stati estesi dei benefici gia’ in favore delle vittime del terrorismo e criminalita’ organizzata.
Non ho capito se rientra anche i dieci anni di contributi figurativi, il diritto al collocamento obbligatorio a favore delle vittime, nonche’ al coniuge e ai figli, infine se spetta il diritto all’ esenzione dal pagamento dal ticket per ogni tipo di prestazione sanitaria anche al coniuge.
Grazie anticipatamente.
Distinti saluti
informazioni vittime del dovere
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA