Informazioni su eredità

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Fernando73
Sostenitore
Sostenitore

Informazioni su eredità

Messaggio da Fernando73 »

Buongiorno, Avvocato. Vorrei porLe la seguente questione: circa 20 anni fa ho acquistato la prima casa con la mia compagna. La casa è intestata a entrambi, e abbiamo in comune anche un conto corrente e un libretto, il tutto cointestato.

Cinque anni fa ci siamo uniti civilmente con la legge n. 76 del 2016. Ora, purtroppo, la mia compagna ha contratto una malattia rara, e mi auguro che possa vivere fino a 90 anni. Tuttavia, nel caso in cui potesse accadere qualcosa a lei o a me, vorrei tutelare ciò che abbiamo in comune. Le chiedo come sarebbe possibile proteggerci per fare in modo che i parenti non possano entrare in possesso della metà della casa e dei risparmi, nel caso in cui io o lei venissimo a mancare, speriamo il più tardi possibile.

Sono preoccupato in quanto i genitori della mia compagna si sono già dimostrati aggressivi durante una successione dei nonni deceduti. Converrebbe sposarsi e rifare l'atto notarile della casa, chiudere e riaprire i conti successivamente al matrimonio?

Grazie per l'eventuale risposta.

Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Re: Informazioni su eredità

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno. Da quanto mi pare di capire, non avete figli. Orbene, la legge, in presenza di coniuge e ascendenti, riserva al primo la metà del patrimoni e ai secondi un quarto. Il restante quarto è liberamente disponibile mediante testamento. Quindi, suggerirei di sposarvi e di fare due separati testamenti in cui ciascuno designa quale erede universale l'altro. In tal modo risulterebbe contestabile solo 1/4 del patrimonio.
Auguri per tutto
Cordiali saluti
Fernando73
Sostenitore
Sostenitore

Re: Informazioni su eredità

Messaggio da Fernando73 »

La ringrazio Avvocato per la celere risposta.
Buon pomeriggio.
Rispondi