INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Feed - CARABINIERI

Luca58
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: sab ago 06, 2022 10:54 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da Luca58 »

Innanzitutto grazie per la preziosa testimonianza,
forse , anzi di sicuro mi sono spiegato male, mi scuso:
l'invio alla sede provinciale è andato a buon fine,
intendo quello all'indirizzo email -non pec -,
anche se nel mio caso l'ho fatto l'08.08 ed a oggi 10.08 non ho avuto nè risposta nè accuso ricezione
quello che non mi va a buon fine, ho pure riprovato ora, è quello all'indirizzo -pec- della mia direzione provinciale:
in sostanza quello che termina con :
@postacert.inps.gov.it

ottengo sempre:
I'm sorry to have to inform you that your message could not
be delivered
Ordinary emails are not allowed for address


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da mauri64 »

Siamo nella settimana di ferragosto, quindi il personale è ridotto a causa delle ferie.
Detto questo, aspetta la risposta inviata tramite e-mail, dopodiché ti muoverai di conseguenza.
Luca58
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: sab ago 06, 2022 10:54 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da Luca58 »

Grazie davvero,
mi confermate che:
voi riuscite da una vostra email -non pec- a scrivere alla pec dell'inps tipo appunto
quella che termina con:
@postacert.inps.gov.it ?

perchè io ottengo sempre:

I'm sorry to have to inform you that your message could not
be delivered
Ordinary emails are not allowed for address
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da mauri64 »

@Luca,
Non è possibile inviare una e-mail da una casella normale ad una casella PEC.

Una e-mail proveniente da una casella non certificata non verrà accettata dal gestore della casella PEC del destinatario e verrà rigettata: il server di posta provvederà a respingere il messaggio avvisando il mittente circa la mancata consegna (MAILER-DAEMON) senza inviare alcuna notifica al destinatario.

Nel caso in cui si desideri ricevere comunque i messaggi NON certificati è possibile, tramite il pannello di gestione delle mail certificate, abilitare l'inoltro dei messaggi non certificati verso una casella di posta ordinaria: in questo modo i messaggi di posta ordinaria indirizzati alla casella PEC verranno automaticamente inviati ad una casella di destinazione scelta dal cliente e non saranno respinti.

Sulla casella PEC i messaggi di posta ordinaria NON arriveranno comunque.
Eswol
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 21, 2021 9:09 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da Eswol »

Ciao Luca,

io ti confermo che le mail inviate dal mio indirizzo NON pec, tornano indietro come le tue.

Tuttavia, quando devono risponderti a quesiti posti attraverso altri canali (raccomandata cartacea A/R o attraverso INPSrisponde), miracolosamente, dalla pec istituzionale possono scrivere alla tua email normale (se la hai indicata fra gli indirizzi che hanno a disposizione per risponderti).

Utile, in assenza di altri elementi, per trarre ognuno le proprie conclusioni circa la difficolta' di comunicare in un senso e la snellezza del processo nel senso inverso.

Adesso poi, c'e' l'accusa di "complottismo" per qualsiasi riflessione eterodossa o scomoda (un tempo era un termine che poteva avere un valore e veniva giudiziosamente utilizzato solo per screditare teorie palesemente inesatte, antiscientifiche e bizzarre, adesso si porta su tutti i colori ed in qualsiasi stagione), quindi attenzione alle conclusioni che si traggono
Luca58
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: sab ago 06, 2022 10:54 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da Luca58 »

Innanzitutto grazie davvero per l'attenzione
mi interesserebbe molto questo:
"abilitare l'inoltro dei messaggi non certificati verso una casella di posta ordinaria: in questo modo i messaggi di posta ordinaria indirizzati alla casella PEC verranno automaticamente inviati ad una casella di destinazione scelta dal cliente e non saranno respinti."...:
ecco in parole povere e terra terra, sono un tardivo digitale, cosa dovrei fare...??...mi potreste ma come se lo spiegaste ad un bimbo piccolo piccolo...

"Utile, in assenza di altri elementi, per trarre ognuno le proprie conclusioni circa la difficolta' di comunicare in un senso e la snellezza del processo nel senso inverso."...:

hai scritto e descritto con parole perfette ed in modo molto migliore del mio
ciò che volevo significare
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da mauri64 »

Luca58 ha scritto: mer ago 10, 2022 2:49 pm Innanzitutto grazie davvero per l'attenzione
mi interesserebbe molto questo:
"abilitare l'inoltro dei messaggi non certificati verso una casella di posta ordinaria: in questo modo i messaggi di posta ordinaria indirizzati alla casella PEC verranno automaticamente inviati ad una casella di destinazione scelta dal cliente e non saranno respinti."...:
ecco in parole povere e terra terra, sono un tardivo digitale, cosa dovrei fare...??...mi potreste ma come se lo spiegaste ad un bimbo piccolo piccolo...
Ciao,
in questo il sottoscritto non può esserti di alcun aiuto.
Luca58
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: sab ago 06, 2022 10:54 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da Luca58 »

Grazie comunque
quindi tu comunque non lo usi?
cioè mandi solo da non pec a non pec?
quindi in questo caso specifico non hai interessato la struttura che termina con:
@postacert.inps.gov.it ?
comunque se lo hai scritto vuol dire che si può fare
per cui spero che qualcuno qui sappia come si fa

grazie ancora
davvero
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Luca,
parte dei contatti che ho intrapreso con Inps li ho avuti tramite semplici scambi di e-mail ed a tutt'oggi ho sempre risolto le varie problematiche.
Quanto riportato sopra è un articolo estrapolato in rete.
Luca58
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: sab ago 06, 2022 10:54 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da Luca58 »

Grazie davvero per l'attenzione
appena ho ulteriori sviluppi scrivo prontamente qui
grazie ancora
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da mauri64 »

👍👋👋
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da Fabiogurus »

mauri64 ha scritto: mer ago 10, 2022 2:11 pm @Luca,
Non è possibile inviare una e-mail da una casella normale ad una casella PEC.

Una e-mail proveniente da una casella non certificata non verrà accettata dal gestore della casella PEC del destinatario e verrà rigettata: il server di posta provvederà a respingere il messaggio avvisando il mittente circa la mancata consegna (MAILER-DAEMON) senza inviare alcuna notifica al destinatario.

Nel caso in cui si desideri ricevere comunque i messaggi NON certificati è possibile, tramite il pannello di gestione delle mail certificate, abilitare l'inoltro dei messaggi non certificati verso una casella di posta ordinaria: in questo modo i messaggi di posta ordinaria indirizzati alla casella PEC verranno automaticamente inviati ad una casella di destinazione scelta dal cliente e non saranno respinti.

Sulla casella PEC i messaggi di posta ordinaria NON arriveranno comunque.
a me riuslta che non sia proprio cosi
Mi e' capitato che inviato comunicazioni tramite email verso pec istituzionali non solo non ho ricevuto alcun errore ma e' stato anche tutto ricevuto
Questo dipende dal settaggio della pec
ed e' anche il modo corretto
La pec serve a certificare -nell interesse di chi spedisce
Ora, sappiamo che la PA e' OBBLIGATA a registrare quando invia ma anche quando riceve
Per il cittadino non esiste quest obbligo, si tratta di una opzione
Quindi se io cittadino spedisco una email la PA non solo e' obbligata a riceerlo ma anche a registrarlo e non deve neppure richiedere alcuna formalita'
Qui non vale il discorso che sia tutto a rischio e pericolo del cittadino se non ha poi prova delle effettiva spedizione e ricezione
In conclusione questo problema che si riscontra dipende solo dal settaggio della pec Inps ed e' anche sbagliato
Che poi si sia stabilito cosi, e' un conto ma non ha alcun senso
In altri termini in questo modo si obbliga il cittadino ad avere una pec mentre non ha quest obbligo .
Sarebbe come se dovendo trasmettere una raccomandata, uno la portasse a mano e la PA gli rrispondesse che deve spedirlo con il postino
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Fabiogurus,
ho risposto al collega Luca estrapolando un articolo reperito in rete, del perché si verifica un errore dall'invio della e-mail nella casella PEC dell'Inps.
Luca58
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: sab ago 06, 2022 10:54 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da Luca58 »

"In altri termini in questo modo si obbliga il cittadino ad avere una pec mentre non ha quest obbligo .
Sarebbe come se dovendo trasmettere una raccomandata, uno la portasse a mano e la PA gli rrispondesse che deve spedirlo con il postino"...:
credo che il nocciolo della questione sia proprio qui...e se volete sapere cosa sia ancor più assurdo è che molti enti privati, a mero esempio la mia banca, accetta senza alcun problema una mail da non pec alla sua casella pec....
questo è l'assurdo...sommato al fatto che inizialmente proprio per mandare pec alla pec della PA c'era un servizio pec -gratuito-
sic transit gloria patriae
Luca58
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: sab ago 06, 2022 10:54 pm

Re: INFORMAZIONI RECLAMI INPS

Messaggio da Luca58 »

allora come promesso pubblico le novità....
per ora la montagna ha partorito un topolino..:

"Si ribadisce che ad oggi le sedi inps non hanno facoltà di sottoporre i casi meritevoli di riesame all'attenzione della DC competente
La sua pratica è attenzionata e quando le procedure lo permetteranno verrà sottoposta a riesame."...:

praticamente, nelle righe, ammettono l'errore a livello software e quindi di DC, ma...al momento le sedi, nel mio caso Pistoia, non ha facoltà di interloquire con il "colpevole"...e , soprattutto, non rimedia ad un errore macroscopico datato oramai 01.07.22
quando alla fine il tutto sarà finalmente sanato l'INPS accredita solo il -dovuto-..e con colpevole ritardo...
ma a parti invertite se io devo dei soldi allo Stato dal 01.07 e glieli do dopo mesi...secondo voi me la cavo solo con il capitale...oppure ci devo mettere anche interessi/mora/multa...??
...ecco..sta in questo la triste risposta a questi casi ,solo apparentemente, inspiegabili...
Sic Transit Gloria Patriae
Rispondi