Informazioni Ppo

Feed - CARABINIERI

Rispondi
ROBYROBY
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 16, 2018 6:26 pm

Informazioni Ppo

Messaggio da ROBYROBY »

Buonasera a tutto il forum
Vi volevo chiedere un'informazione : mi è stata concessa la pensione privilegiata ordinaria (dopo la mia domanda fatta nel 2015), che mi verrà corrisposta a partire da maggio, per una causa di servizio con Tabella A cat. 8,
che tipo di agevolazioni e/o svantaggi comporta.
Grazie per le risposte che mi darete.


miclamp
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun set 04, 2017 10:32 am

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da miclamp »

Ti verrà corrisposto in più alla pensione ordinaria il 10% della pensione annua lorda.
Inoltre riceverai gli arretrati.
ROBYROBY
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 16, 2018 6:26 pm

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da ROBYROBY »

Ti ringrazio. Qualcuno mi diceva che ci sarebbe l'esenzione irpef ,e che non posso piu fare il 730 per scaricare le spese mediche nè il mutuo...
ti risulta?
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da mbetto »

Ti confermo esenzione ticket prestazioni sanitarie limitatamente alla/a patologia/e oggetto di concessione di PPO.
In quanto all'esenzione IRPEF mi duole deluderti ma la pagherai lo stesso; almeno per le patologie ascrivibili a tabella A/8 (non so se cambia qualcosa per le categorie apicali). Quindi ok 730 e detrazioni varie.
Peraltro il 10% in più devi considerare che è lordo e che quindi è soggetto ad IRPEF.
Buona vita.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da nonno Alberto »

ROBYROBY ha scritto: mar mar 31, 2020 4:39 pm Buonasera a tutto il forum
Vi volevo chiedere un'informazione : mi è stata concessa la pensione privilegiata ordinaria (dopo la mia domanda fatta nel 2015), che mi verrà corrisposta a partire da maggio, per una causa di servizio con Tabella A cat. 8,
che tipo di agevolazioni e/o svantaggi comporta.
Grazie per le risposte che mi darete.
Ciao Roby ,vantaggi sicuro, aumento della pensione esenzione ticket per la causa di servizio riconosciuta ( con la copia del verbale vai presso lo sportello Cup della tua Asl per chiedere l'esenzione ) ed entro 5 anni domanda di aggravamento con richiesta di revisione equo indennizzo, dopo ci saranno solo domande di aggravamento ( spero di no ). Continua a fare il 730 e scaricare tutte le spese mutuo e quelle mediche fatta eccezione per quelle che non paghi il ticket, stai tranquillo.
Se comunichi l'importo della pensione annua lorda (p.a.l ) ti diciamo di quanto aumenta al mese . Ciao Alberto
ROBYROBY
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 16, 2018 6:26 pm

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da ROBYROBY »

Ciao Alberto
ti ringrazio per la risposta sicuramente dovrò fare alcune domande di aggravamento visto che molte non sono iscritte a tabella.
Ora valuterò il tutto.
Grazie un abbraccio Roberto
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da RAMBO »

Ciao Roby,
come ti hanno già scritto altri amici, il beneficio della ppo (sempre se hai superato 15 anni di servizio utile) è dell'aumento del 10% dell'importo della pensione normale comprese eventuali indennità operative.
Tieni presente che in presenza di una anzianità di servizio elevata, già intorno ai 30 anni di servizio, spesso per avere un miglioramento economico ai fini di ppo bisogna ottenere una categoria tabellare molto bassa solitamente la seconda oppure la prima.
Anche le ppo di prima categoria sono soggette all'irpef ad eccezione degli assegni accessori. Per esempio chi ha una prima categoria più una ottava, l'ottava è esente dall'irpef. Oppure chi oltre alla prima categoria ha anche gli assegni di superinvalidità, quest'ultimi sono esenti.

A titolo esemplificativo.

Per capire se è più favorevole la pensione tabellare, rispetto a quella normale aumentata del 10%, bisogna conoscere la retribuzione pensionabile maturata esclusivamente in quota A.

Supponiamo il caso di un Brigadiere riformato nel 2007 con 30 anni di servizio effettivo:
pensione normale euro 28.591 + 10% di privilegiata = totale pensione 31.450 euro lorde da dividere per 12 mensilità.

Accertato che aveva maturato una retribuzione pensionabile esclusivamente in quota A di 37.184 euro lorde.
1^ categoria = 100% della retrib. pens. in quota A 37.184 euro lorde diviso 12 mensilità;
2^ categoria = 90% della retrib. pensionabile in quota A 33.466 euro lorde diviso 12 mensilità;
3^ categoria = 80% della retribuzione pensionabile in quota A 29.747 euro lorde .

In questo caso la pensione privilegiata tabellare è più favorevole dalla 2^ categoria in su.

la pensione privilegiata viene rilasciata in base alla somma delle categorie tabellari ascritte esclusivamente alle patologie riconosciute dipendenti dal servizio dal comitato di verifica delle cause di servizio. Questo indipendentemente dalla riforma, inidoneità alle mansioni.

E' chiaro che, a formare la retribuzione pensionabile in quota A, sono molte variabili, anno di arruolamento, anni di servizio maturati, anno di cessazione dal servizio, grado rivestito ecc.
Il centro nazionale amministrativo dei carabinieri, comunque ne è in possesso.

Per coloro che si trovano nel sistema contributivo penso si calcoli l'intera retribuzione pensionabile, visto che non hanno la quota A.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Avatar utente
marco61rm
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: mar mag 31, 2016 2:33 pm

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da marco61rm »

Ciao Roby,
puoi dire in che regione stai?
Grazie
ROBYROBY
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 16, 2018 6:26 pm

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da ROBYROBY »

Ciao Rambo
grazie per tutte le informazioni che mi hai dato,mi scrivono trattamento pensione riconosciuta 8 cat,totale servizio alla cessazione :- 41 02 06, sistema pensionistico: Sistema Retributivo +Pro-rata
il prospetto dovrei farlo vedere.
Grazie di tutto
Un abbraccio Roberto
ROBYROBY
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: mar gen 16, 2018 6:26 pm

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da ROBYROBY »

Ciao Marco61
Cagliari.....
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da Calogero55 »

Un caro saluto agli amici del forum. Mi hanno concesso la P.P.O. a vita di cui alla tabella A cat.8^. Ho visto visto che siete molto competenti in materia, pertanto gentilmente sapreste dirmi se il calcolo della pensione ora spettante, secondo il vostro parere è esatto. Allego l'ultima parte del mod, S.M. 5007 pervenuto. Grazie per l'attenzione prestata, Cordiali Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4914
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da nonno Alberto »

Calogero55 ha scritto: mer apr 01, 2020 3:30 pm Un caro saluto agli amici del forum. Mi hanno concesso la P.P.O. a vita di cui alla tabella A cat.8^. Ho visto visto che siete molto competenti in materia, pertanto gentilmente sapreste dirmi se il calcolo della pensione ora spettante, secondo il vostro parere è esatto. Allego l'ultima parte del mod, S.M. 5007 pervenuto. Grazie per l'attenzione prestata, Cordiali Saluti
Corretto pensione netta 2465,00 a cui devi aggiungere detrazioni

Tredicesima 2158,30 .ciao e auguri
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Re: Informazioni Ppo

Messaggio da Calogero55 »

Grazie ricambio, un caro saluto.
Rispondi