Informazioni passagio ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Ectors
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 09, 2022 8:49 pm

Informazioni passagio ruolo civile

Messaggio da Ectors »

Buonasera volevo delle informazioni sul passagio al ruolo civile.molro probabilmente a maggio passerò civile dopo che sono in malattia dall estate 2022 ho la siringomielia che mi sta comportando altri problemi per gli spostamenti mi hanno riconosciuto la 104 art 3 comma3 passando civile potrei essere avicinato( ho bisogno di fare relazione col medico legale rivolgermi all avvocato per avvicinarmi da civile?dato che ho problemi nel deambulare? A quanto ammonterà il mio stipendio da civile? Sono un primo graduato del ei ho già firmato la nomina per aiutante.questo grado lo trascinero anche gli arretrati?anche senza indossarlo .ho 24 anni in servizio i quasi 5 anni di scivolo li perderò? Andrò in pensione più tardi dei miei pari corso?ho una cusa di servizio ke arriverà a fine maggio e molto probabilmente riconoscono per arriverà quando sono già civile .la prossima è cumulabile con lo stipendio da civile?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20586
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Informazioni passagio ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Ectors ha scritto: sab mar 30, 2024 6:07 pm Buonasera volevo delle informazioni sul passagio al ruolo civile.molro probabilmente a maggio passerò civile dopo che sono in malattia dall estate 2022 ho la siringomielia che mi sta comportando altri problemi per gli spostamenti mi hanno riconosciuto la 104 art 3 comma3 passando civile potrei essere avicinato (ho bisogno di fare relazione col medico legale rivolgermi all avvocato per avvicinarmi da civile?dato che ho problemi nel deambulare? A quanto ammonterà il mio stipendio da civile?
Grazie all'assegno ad personam sarà di poco inferiore rispetto all'attuale.
Sono un primo graduato del ei ho già firmato la nomina per aiutante.questo grado lo trascinero anche gli arretrati?
SI se ti è stata notificata la promozione.
anche senza indossarlo.
NO se sei in avanzamento, a causa dell'aspettativa superiore a 60 giorni la CO.VA. sospenderà il giudizio.
ho 24 anni in servizio i quasi 5 anni di scivolo li perderò?
Non li perderai.
Andrò in pensione più tardi dei miei pari corso?
Andrai in pensione anticipata con un'anzianità contributiva utile di 43 anni e 1 mese comprensiva di tre mesi di finestra mobile, anzichè con 42 anni e tre mesi. Non hai indicato l'età anagrafica pertanto non posso dirti altro.
ho una cusa di servizio ke arriverà a fine maggio e molto probabilmente riconoscono per arriverà quando sono già civile .la prossima è cumulabile con lo stipendio da civile?
Se richiedi il cumulo pensione privilegiata più lo stipendio da dipendente civile, azzererai tutti gli anni pregressi da militare compresi gli anni figurativi, sarai costretto ad andare in pensione di vecchiaia con le regole vigenti a 67 anni.

Per una previsione pensionistica, devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.

I migliori auguri per la tua Salute e una serena Pasqua.
Ectors
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar ago 09, 2022 8:49 pm

Re: Informazioni passagio ruolo civile

Messaggio da Ectors »

Ciao mauri64 ho 44 anni.ma con l invalidità per la pensione ho scivolo se no sbaglio per un massimo di 5 anni dunque recupereremo gli anni di scivolo persi dal precedente rapporto di lavoro militare.accumulando può e stipendio civile dunque non me ne andrò a 67 anni.poi per l avvicinamento da personale civile con la 104 art 3 comma 3 mi sa dire qualcosa? Ho bisogno di una relazione del medico legale e di qualcosa dello studio legale.grazie per le risposte.buona pasqua
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20586
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Informazioni passagio ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

@Ectors,
al riguardo dovrai attendere delucidazioni dai colleghi competenti.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5081
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Informazioni passagio ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

In grosso Augurio per la Tua salute...

Ciò detto,


Ectors ha scritto: sab mar 30, 2024 6:07 pm Buonasera volevo delle informazioni sul passagio al ruolo civile.molro probabilmente a maggio passerò civile dopo che sono in malattia dall estate 2022

ho la siringomielia

è congenita o conseguente a traumi ?

Hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio ?


Qual'e la situazione di aspettativa continuata fruita ?

È nel quinquennio mobile ?



che mi sta comportando altri problemi per gli spostamenti mi hanno riconosciuto la 104 art 3 comma3 passando civile potrei essere avicinato(
ho bisogno di fare relazione col medico legale


Dovrai produrre una istanza ad integrazione della documentazione richiesta.


rivolgermi all avvocato per avvicinarmi da civile?dato che ho problemi nel deambulare?

A quanto ammonterà il mio stipendio da civile? Sono un primo graduato del ei ho già firmato la nomina per aiutante.questo grado lo trascinero anche gli arretrati?anche senza indossarlo .ho 24 anni in servizio i quasi 5 anni di scivolo li perderò? Andrò in pensione più tardi dei miei pari corso?ho una cusa di servizio ke arriverà a fine maggio e molto probabilmente riconoscono per arriverà quando sono già civile .la prossima è cumulabile con lo stipendio da civile?



Mandami in mp la tua email..

Auguri di Buona Pasqua

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5081
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Informazioni passagio ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

nonno Alberto ha scritto: sab mar 30, 2024 9:33 pm Ciao !

In grosso Augurio per la Tua salute...

Ciò detto,


Ectors ha scritto: sab mar 30, 2024 6:07 pm Buonasera volevo delle informazioni sul passagio al ruolo civile.molro probabilmente a maggio passerò civile dopo che sono in malattia dall estate 2022

ho la siringomielia

è congenita o conseguente a traumi ?

Hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio ?


Qual'e la situazione di aspettativa continuata fruita ?

È nel quinquennio mobile ?



che mi sta comportando altri problemi per gli spostamenti mi hanno riconosciuto la 104 art 3 comma3 passando civile potrei essere avicinato(
ho bisogno di fare relazione col medico legale


Dovrai produrre una istanza ad integrazione della documentazione richiesta.


rivolgermi all avvocato per avvicinarmi da civile?dato che ho problemi nel deambulare?

A quanto ammonterà il mio stipendio da civile? Sono un primo graduato del ei ho già firmato la nomina per aiutante.questo grado lo trascinero anche gli arretrati?anche senza indossarlo .ho 24 anni in servizio i quasi 5 anni di scivolo li perderò? Andrò in pensione più tardi dei miei pari corso?ho una cusa di servizio ke arriverà a fine maggio e molto probabilmente riconoscono per arriverà quando sono già civile .la prossima è cumulabile con lo stipendio da civile?



Mandami in mp la tua email..

Auguri di Buona Pasqua



Inviato.

Ciao
Sav1981
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 45
Iscritto il: lun lug 03, 2023 5:58 pm

Re: Informazioni passagio ruolo civile

Messaggio da Sav1981 »

Scusate ma quindi i cinque anni di abbuono, si perdono solo se si percepirà la pensione privilegiata oppure in ogni caso se si transita nel ruolo civile? Poi in pensione a 67...ma se si avranno gli anni utili a 60? Se gli anni contributivi del militare (25 effettivi) sono stati versati e risultano all' INPS?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20586
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Informazioni passagio ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sav1981,
te l'ho spiegato diverse volte...
Transitando nei ruoli civili se non richiedi il cumulo PPO + lo stipendio i 5 anni di abbuono valgono a tutti gli effetti per andare prima in pensione.

Detto questo, per il personale civile fino al 31/12/2026, sarà necessario maturare un'anzianità contributiva utile (anni effettivi di servizio + anni di abbuono + eventuali periodi ricongiunti) di 42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile, per andare in quiescenza a qualsiasi età anagrafica.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1891
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Informazioni passagio ruolo civile

Messaggio da NavySeals »

Ciao mauri64 ho 44 anni.ma con l invalidità per la pensione ho scivolo se no sbaglio per un massimo di 5 anni dunque recupereremo gli anni di scivolo persi dal precedente rapporto di lavoro militare.accumulando può e stipendio civile dunque non me ne andrò a 67 anni.poi per l avvicinamento da personale civile con la 104 art 3 comma 3 mi sa dire qualcosa? Ho bisogno di una relazione del medico legale e di qualcosa dello studio legale.grazie per le risposte.buona pasqua

Ciao, partiamo dal presupposto che non può coesistere invalidità civile e causa di servizio per medesima patologia (o riconducibili). Gli scenari se transiti sono:

Non hai cause di servizio di alcun tipo
- andrai in pensione come se tu fossi militare, considerato che mantieni i 5 anni figurativi già maturati nel precedente servizio

Hai cause di servizio per nulla riconducibili all'invalidità civile:
- o come sopra
- o chiedi la ppo e cumulo dello stipendio.

In questo ultimo caso, azzerando tutto il pregresso. Se hai invalidità civile di almeno il 74%, hai diritto a 2 mesi figurativi ogni anno, nel massimo di 5. NON fare l'errore di mettere tutto nel computo della visita di invalidità civile per aumentare la percentuale, ovvero anche patologie da eventuali cause di servizio, perchè INPS ti bloccherà la pensione!!! 2 conti a braccio, avendo tu 44 anni, diciamo che riusciresti a maturare un 2 anni figurativi.

Come più volte detto, scelte personalissime. Io andrei via il prima possibile, pensando esclusivamente alla salute. In bocca al lupo.

PS. per l'assegnazione sede da civile, non serve null'altro che la 104 art. 3 co. 3 che tu hai già. Questo perchè sei considerato soggetto meritevole di elevata tutela sociale. Ovviamente saprai che non è detto che vai a casa, ci sono disabili con 104 messi anche a 80/100 km e questo è stato ritenuto congruo anche dalla giurisprudenza.
Rispondi