Informazioni liquidazione prima rata Inps

Feed - GUARDIA DI FINANZA

giova6007
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mar 07, 2017 11:31 am

Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da giova6007 »

Buongiorno. Il giorno 8 maggio 2020 sono andato in pensione per limiti di età. Il 7 agosto di quest'anno sono terminate le decorrenze per la liquidazione della prima rata del tfs (12 mesi più 90 giorni dal collocamento in pensione) ma ad oggi non ho ancora ricevuto nulla, pur avendo sollevato la problematica sia sul sito dell'Inps nella sezione "Inps risponde" che sia direttamente in sede territoriale Inps. L'impiegato ha riferito di aver sollecitato la sede competente alla liquidazione, nel caso della GdF il polo unico di Viterbo, tramite posta elettronica informando anche il sottoscritto. La cosa che mi ha fatto "ridere" mettiamola così, che l'addetto mi ha riferito che il personale incaricato alle liquidazioni in questo periodo è in ferie. Spero non sia reale. E noi si aspetta. Pazienza. Qualcuno in passato ha ricevuto la liquidazione in ritardo eventualmente con il pagamento degli interessi legali, lo 0,01%, una manna dal cielo dove non riesci nemmeno a prendere neanche un caffè.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da mauri64 »

Salve giova6007,
sul forum alcuni colleghi hanno rappresentato che sono emerse problematiche da parte del Polo Unico di Viterbo a livello di trasmissione dati.
Spero nel frattempo che il tutto si stato risolto.

Saluti
giova6007
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mar 07, 2017 11:31 am

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da giova6007 »

Grazie per l'informazione Mauri. Devo aspettare il loro comodi. Aspetterò ancora un po' e poi vedrò cosa fare.
nicola97

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da nicola97 »

Buongiorno a tutti, # giova6007 è capitato a me che dopo 24 + 3 mesi la prima rata non mi veniva liquidata, il termine scadeva il 30 marzo 2021. Il 6 aprile 2021 con una pec sollecitavo l'ufficio INPS Roma Tuscolano, mi rispondeva il 9 aprile 2021 sul sito INPS competente per territorio allegando il prospetto di liquidazione con interessi maturati. Nella lettera di sollecito (che allego) richiamavo la nota del CIAN dove inviava il modello PL1 all'INPS di Roma Tuscolano e per conoscenza a me. Il 16.04.2021 mi fu liquidata la prima rata.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giova6007
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mar 07, 2017 11:31 am

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da giova6007 »

Grazie nicola97. Cercherò di seguire lo stesso iter.
Oreste1960
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 27, 2021 11:30 am

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da Oreste1960 »

Buongiorno, io sono in congedo per età dal 25/2/2020, i termini per il pagamento del tfs sono scaduti il 25/5/2021, sono trascorsi più di tre mesi.Ho scritto tre volte all'INPS di Viterbo tramite il servizio dedicato, in risposta alla prima richiesta mi è stato riferito che avevo ragione e che avrebbero provveduto a sollecitare il settore tfs, in ordine alla seconda ed alla terza mi è stato riferito che hanno sollecitato il settore tfs preposto questa volta con URGENZA, e che il ritardo era dovuto all'ingente carico di lavoro.In sostanza non mi hanno detto niente, io ho sollecitato l'INPS che a sua volta mi risponde che si è autosollecitata, incredibile ma vero. Ho pure contattato la sede via filo, la prima volta mi è stato riferito che entro 15 gg mi avrebbero liquidato, la seconda volta mi hanno riferito che il personale preposto era in ferie e ciò è comprensibile trattandosi del mese di agosto!!!!!.Questo è quanto mi è accaduto. Ovviamente non mi fermerò, mi sto organizzando per formalizzare quanto sopra prima tramite pec anche le gerarchie inps sovraordinate a Viterbo, quale la Direzione regionale Lazio ed informare anche la mia ex amministrazione che ha sottoscritto gli accordi con l'Inps per la nascita del polo unico. Questo è quanto mi è accaduto, per adesso. Saluti
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da frank1962 »

e ricordati di vedere nel prospetto la liquidazione degli interessi(anche se un caffè), altrimenti dopo riscrivi su Inpzzz risponde ".... e gli interessi per ritardato pagamento"...
giova6007
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mar 07, 2017 11:31 am

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da giova6007 »

Alla faccia della comodità. Scusa Oreste ma ciò che dici è preoccupante. Ritardo ingiustificato. Mole di lavoro? Personale in ferie? Ma scherziamo? Ieri cmq ho inviato pec di sollecito a Viterbo e per conoscenza al Cian GdF personale in congedo, chiedendo anche il calcolo degli interessi legali (caffè) maturati. Staremo a vedere. Aspettiamo fiduciosi. Prima o poi qualcuno tornerà dalle ferie.....
giova6007
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mar 07, 2017 11:31 am

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da giova6007 »

Ah, dimenticavo. Un collega in pensione per limiti di età da gennaio 2020 ha ricevuto la prima rata alla scadenza, ovvero aprile 2021.
Oreste1960
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 27, 2021 11:30 am

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da Oreste1960 »

La gestione il coordinamento ed il controllo del Polo GdF di Viterbo è affidato alla Direzione regionale inps del Lazio secondo la circolare Inps 118/2019.La persona preposta ai nostri tfs rientrava lunedì 30/8, così mi hanno riferito, ma se è da solo la vedo dura………..
giova6007
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mar 07, 2017 11:31 am

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da giova6007 »

Buongiorno Oreste1960. Hai ricevuto notizie dall'INPS sulla tua liquidazione? Io il 30 agosto ho inviato pec all'INPS di Viterbo e a tutt'oggi silenzio totale.
Oreste1960
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 27, 2021 11:30 am

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da Oreste1960 »

Buongiorno giova6007, martedì 7 mi ha contattato l'INPS di Viterbo, su mia prenotazione, mi hanno detto che la pratica per loro è evasa in attesa di validazione da parte dell'INPS di Roma, penso la direzione regionale.Mi hanno consigliato di aspettare dieci giorni.Mi hanno ribadito che sono oberati di lavoro a causa delle numerose domande di anticipo tfs.Mi sembra di seguire lo stato di avanzamento di un opera pubblica, solo che per un tfs basta mezz'ora.
giova6007
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mar 07, 2017 11:31 am

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da giova6007 »

Profondamente amareggiato e confuso dal comportamento dell'INPS di Viterbo. Possibile mai che dopo aver scritto due volte su "Inps risponde", telefonato al call center, contatto diretto presso la sede territoriale (non Viterbo) con conseguente sollecito e l'invio di tre PEC per avere la prima rata del tfs, non ho ricevuto nessuno straccio di risposta? Poi, la ciliegina sulla torta, vengo a sapere che un collega, uscito in pensione per vecchiaia (come il sottoscritto) il 1 ottobre 2020 ( io il giorno 8 maggio 2020), ha ricevuto la prima rata il 20 ottobre u.s.? Qualcuno sa consigliarmi cosa fare? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da mauri64 »

Salve Giova6007,
eventuali ritardi, irregolarità o inadempienze da parte dell'Ente previdenziale, possono essere trasmesse al sottonotato Ispettorato, affinchè si adoperi nel merito.

per via telematica secondo una delle modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale, ovvero:
copia del documento, se inviata via e-mail datata e firmata agli indirizzi:
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it

per posta, sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità, all'indirizzo:
Ispettorato per la funzione pubblica
Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 Roma

Saluti
giova6007
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mar 07, 2017 11:31 am

Re: Informazioni liquidazione prima rata Inps

Messaggio da giova6007 »

Grazie mille Mauri, gentilissimo come sempre. Buona giornata.
Rispondi