INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Feed - CARABINIERI

Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Grazie molte Navy, io dalla lettura della risposta Inps avevo compreso male, cioè che sarei stato valutato solo sulla base dell istanza da me fatta. Purtroppo mi rendo conto, ahimè, che sto perdendo colpi, diciamo così va....e basta...

Cmq ora sarà la ASL a convocarmi direttamente o la convocazione avverrà sempre per tramite Inps?
Grazie molte delle preziose informazioni che fornite a chi ne ha bisogno.
Abbracci e saluti a tutti.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da NavySeals »

Tieni presente che dipende da regione a regione, in base agli accordi. In alcune è tutto ASL, in alcune è misto ASL/INPS. Poi c'è la commissione INAL, a parte, ma non riguarda noi. Ma da come hanno scritto, intendo che sarà direttamente la ASL.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Grazie Navy.
Ti abbraccio.
Tanti tanti auguri di vero cuore di buona Pasqua a tutti i partecipanti, e alle persone loro care, in questo magnifico strumento che unisce i più bisognosi con gli altruisti pronti ad aiutare il prossimo.
Grazie ancora.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da luigino2010 »

Una volta istruita la pratica, l'INPS scrive alla ASL di competenza per la relativa visita collegiale e a te per conoscenza, poi sarà l'ASL a chiamarti, alla visita medico legale. A Roma a me hanno fatto così.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Ciao Luigi, grazie molte dell informazione.
Purtroppo a me hanno risposto come ho postato. Si direbbe, invece, che a me Inps non ha fatto così, infatti Inps mi ha detto che hanno fatto richiesta alla ASL ma a me non è arrivato niente proprio, altro che per conoscenza. Mi viene il dubbio anche che la richiesta alla ASL non l'hanno neanche fatta ancora. Mah, vedremo.
Grazie cmq. Ciao.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da luigino2010 »

Se sei sicuro che hanno scritto alla ASL , fai un salto alla ASL e verifica in segreteria se c'è la richiesta INPS, in questo modo puoi velocizzare i tempi.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Potrebbe essere una soluzione, ma il problema che qua' fanno visite in Commissione sia in città che alla sede territoriale del circondario, ora vai a capire...
Caro qua' non si capisce niente proprio.
Guarda giusto per dirti: previa mia richiesta mi sono fatto contattare da un responsabile della sede provinciale, bè ma sai quanto ciò messo per fargli capire che l Incollocabilità è prevista anche per i militari? Tu non hai idea perché l operatore diceva che l Incollocabilità è prevista solo per il settore privato, quindi INAIL. da qui si capisce che neanche fra loro si parlano. Comprendi in che situazione viaggiamo. Ora, mi chiedo, spero che mi chiamano a visita non vorrei che questi campioni dell' INPS abbiano inoltrato la domanda per il solo fine di farla valutare sulla carta. Io x questione di privacy non ho allegato la Relazione medico legale ed altri documenti davvero personali in ordina alla patologia, documentazione chiaramente da presentare direttamente alla Commissione e non anche agli impiegati INPS. Speriamo bene va. Cmq qui è Taranto x notizia, alto mare....
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da avt8 »

Nella commissione deve essere presente un medico del tuo corpo di appartenenza-
e la valutazione viene effettuata solo esclusivamente per le patologie già riconosciute causa di servizio.
La commissione può chiamarti quando vuole, in quanto non a nessuna tempistica in questa materia,
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Avt8
Ciao. Grazie molte dell informazione.
Ciao.
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 206
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Maria49 »

avt8 ha scritto: mer mar 27, 2024 6:49 pm Nella commissione deve essere presente un medico del tuo corpo di appartenenza-
e la valutazione viene effettuata solo esclusivamente per le patologie già riconosciute causa di servizio.
La commissione può chiamarti quando vuole, in quanto non a nessuna tempistica in questa materia,
Comunque ti posso dire a mio avviso che se la domanda la inoltravi al tuo Ministero avresti fatto prima, perchè sarebbe stato loro a chiedere tramite la questura oppure il comando di appartenenza ultima sede di servizio la richiesta di visita alla ASL -
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da Gabry08 »

Grazie Maria, ma purtroppo io non conosco bene la materia, ho fatto così in base a ciò che ho letto un po' qua un po' la.
Cmq oramai ho capito che con queste domande di carattere amministrativo, specialmente per il nostro comparto sicurezza, i tempi grosso modo sono tutti lunghi.
Grazie. Ciao
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: INFORMAZIONI INCOLLOCABILITÀ.

Messaggio da luigino2010 »

avt8 ha scritto: mer mar 27, 2024 6:49 pm Nella commissione deve essere presente un medico del tuo corpo di appartenenza-
e la valutazione viene effettuata solo esclusivamente per le patologie già riconosciute causa di servizio.
La commissione può chiamarti quando vuole, in quanto non a nessuna tempistica in questa materia,
In teoria deve essere presente l 'ufficiale medico, come da norma del 1978, ma nella pratica la ASL non chiama nessuno e procede autonomamente , così hanno fatto a me e, a molti altri negli ultimi anni. La tempistica invece c'è come per tutti i procedimenti amministrativi e sanitari richiesti dall'INPS.
Rispondi