Informazioni importanti

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Rispondi
Caloge

Informazioni importanti

Messaggio da Caloge »

Buonasera dottoressa, sono un carabiniere in ferma volontaria per 4 anni, l'anno prossimo dovrei fare il passaggio in servizio permanente, dovrei porle un quesito estremamente delicato. Sono rientrato dopo 4 mesi di convalescenza, perché sono stato mandato in osservazione per visita psichiatrica, a seguito di un dibattito verbale con il comandante di stazione. Sono stato assegnato solo in una stazione, quindi unico carabiniere tutti gli altri superiori in grado. Per un anno me ne hanno combinate di tutti i colori, dovrei raccontare un libro, ma la lascio immaginare. Il maresciallo mi mortificava sempre anche di fronte a personale civile, sminuendomi in qualsiasi cosa, nonostante il mio rendimento lavorativo e stato ottimo, come confermato dalle note caratteristiche, perché sono sempre stato preciso nel servizio ed ho sempre lavorato più delle ore che si dovrebbero fare. Non ho nessun provvedimento disciplinare a carico, perché sapevano che avevo ragione e si sono tirati indietro gli ufficiali, però il colonnello ha deciso di mandarmi a visita perché mi sono messo a piangere davanti a lui, raccontando quello che subivo, nessuno mi ha creduto. Sono rientrato in servizio dopo 4 mesi ribaltando la diagnosi di sospetto disturbo della personalità da parte della cmo. Non mi hanno cambiato di stazione e sono rimasto ancora qui, e continuo a subire mortificazione e umiliazioni, non so cosa fare, parlando con altre persone, mi hanno detto che se mi metto a denunciarli rischio il passaggio in servizio permanente, ma è possibile che un carabiniere nonostante sia in ferma prefissata possa subire tutte queste cose, vorrei un chiarimento su questo. La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Informazioni importanti

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno
Questo non è esattamente il mio campo ma per esperienza posso dirle innnanzitutto che il fatto che si sia chiusa la vicenda sanitaria è una cosa molto positiva e poi che essendo lei un militare purtroppo alle volte diventa difficile emtivamente aubire delle prevaricazioni sopratutto gravi come lei le sta descrivendo.

Dubito per questo, alla stessa stregua dei suoi colleghi, che una denuncia possa essere la soluzione. Magari faccia un colloquio con uno dei nostri legali, ad esempio l avvocato carta ha una grossa esperienza al riguardo e le potrà dire subito se ci sono dei presupposti.

La informo che ci sono delle tecniche psicologiche per affrontare queste forme di abuso, lei fa già un percorso?
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Caloge

Re: Informazioni importanti

Messaggio da Caloge »

Sto facendo il periodo di follow up con l'infermeria, ma a quanto ho capito in base a ciò che dice lei, dovrei fare dei colloqui privati, per capire con quali tecniche affrontare questa situazione, perché se dico questo in infermeria, mi rimandano nuovamente in CMO, già so come la pensano.
Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Informazioni importanti

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Personalmente consiglio sempre una psicoterapia nel privato anche e sopratutto per evitare delle giustificate inibizioni nel parlare di questioni cosi' delicate con un proprio superiore
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Re: Informazioni importanti

Messaggio da Serena89 »

Ciao che io sappia dal 2019 il passaggio ai ruoli civili é previsto anche per i volontari in ferma. Per ulteriori certezze informati presso qualche sindacato che si occupa di diritti di militari transitati. Se vuoi in privato posso darti il nome di qualche rappresentante molto valido!
Rispondi