Informazioni

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Moderatore: Alessandra DAlessio

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte alla Dott.ssa D'Alessio verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con la psicologa ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Antonio1972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: dom lug 25, 2021 7:33 pm

Informazioni

Messaggio da Antonio1972 »

Salve dottoressa, devo disturbarla per una informazione. Sono un appartenente alla polizia di stato, un sottufficiale, ed è qualche mese che sto soffrendo di una sorta di reazione avversa al lavoro. Percepisco una forte angoscia quando vado a lavoro dettata da una forte preoccupazione che tutto debba gravare su di me. La mia preoccupazione è oggettiva, consideri che sono l'unico sottufficiale del commissariato e quindi qualsiasi cosa accade devo inevitabilmente farmene carico io (dirigente escluso). Questa situazione mi crea una condizione che mi angoscia e mi porto a casa da tempo e, francamente, riesco a trovare un pò di pace solo nei lunghi periodi di assenza. Vorrei dunque potermi appoggiare ad un professionista e seguire una terapia, ma la paura che ufficializzando la mia condizione rischi di essere riformato, mi blocca. Le sottolineo che non assumo farmaci. La mia domanda dunque è se una eventuale malattia legata a questa ansia reattiva possa essere risolta ed eventualmente rientrare regolarmente in servizio visto che ho solo 28 anni di servizio effettivo. La ringrazio per l'eventuale cortese risposta.


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Informazioni

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno,
lei vorrebbe usufruire di un periodo di convalescenza?
Se sta così male è opportuno che stia un periodo a riposo ma che soprattutto lo utilizzi per fare anche un percorso.

Ovviamente senza conoscerla e senza aver approfondito il suo caso non posso rispondere precisamente alla sua domanda relativa all' idoneita'.
In questi casi consiglio almeno una consulenza dove poter comprendere bene la situazione personale e professionale, effettuare delle valutazioni e decidere come procedere. Nei casi come il suo è fondamentale essere seguiti da un professionista esperto di idoneità psicologica al SMI che possa seguire e monitorare il periodo di convalescenza.

Se vuole sono a sua disposizione
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Rispondi