informazioni

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Antonio1972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: dom lug 25, 2021 7:33 pm

informazioni

Messaggio da Antonio1972 »

Buongiorno dottore, volevo chiedere il suo parere su una questione indiretta che riguarda il decesso di mio padre avvenuto nell'anno 2008 e la eventuale possibilità di chiedere una causa di servizio nonostante siano trascorsi tanti anni.
Premetto che nel gennaio 2008, a seguito di accertamenti clinici/diagnostici, mio padre è risultato affetto da un carcinoma all'esofago e nonostante il l' asportazione di parte dell'esofago con un intervento svolto in laparoscopia, nell'ottobre del 2008 è deceduto per le conseguenze del tumore.
Ciò detto, considerando che per decine di anni aveva svolto la mansione per conto del ministero dei trasporti di tecnico revisioni veicoli con ore ed ore trascorse sotto i capannoni respirando i fumi di scarico dei veicoli, mia madre può chiedere che la patologia che ha condotto alla morte mio padre abbia avuto origine e/o comunque una diretta dipendenza con il tipo di lavoro svolto di esaminatore - collaudatore dei veicoli da revisionare in qualità di dipendente del Ministero dei trasporti ed eventualmente chiedere il risarcimento e/o equo indennizzo nonostante siano trascorsi 13 anni? La ringrazio anticipatamente per la corte risposta.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 763
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: informazioni

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,



La dipendenza da causa di servizio è stata abolita per i pubblici dipendenti se non fanno parte del compartimento Difesa. Può eventualmente chiedere ad un patronato se ci sono tempi per chiedere il riconoscimento di malattia professionale in ambito INAIL.



Saluti



Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi