Informazioni

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Felix@1981
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 07, 2021 10:24 pm

Informazioni

Messaggio da Felix@1981 »

Salve a tutti sono un vsp con 21 anni di servizio arruolamento nel 2000 nel 2005 in servizio permanente da diversi anni soffro di ansia ma nell utimo periodo sono peggiorato sono stato da un psicologo spinto da mia moglie e mi riscontrato stato ansioso con note fobiche al momento sono ancora in servizio non so cosa fare sono monoreddito e padre di 2 bambini piccoli faccio servizio a Roma e la mia famiglia si trova in Campania: la mia domanda é a cosa vado incontro se devo essere seguito da chi è la mia paura più forte e di non essere creduto in caserma perché sono un persona che non lo dimostra sento tante voci che posso essere congedato chi mi dice ruolo civile perdo un sacco di sordi non so cosa fare qualcuno mi può dare qualche consiglio grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Informazioni

Messaggio da nonno Alberto »

Felix@1981 ha scritto: mer set 08, 2021 7:43 pm Salve a tutti sono un vsp con 21 anni di servizio arruolamento nel 2000 nel 2005 in servizio permanente da diversi anni soffro di ansia ma nell utimo periodo sono peggiorato sono stato da un psicologo spinto da mia moglie e mi riscontrato stato ansioso con note fobiche al momento sono ancora in servizio non so cosa fare sono monoreddito e padre di 2 bambini piccoli faccio servizio a Roma e la mia famiglia si trova in Campania: la mia domanda é a cosa vado incontro se devo essere seguito da chi è la mia paura più forte e di non essere creduto in caserma perché sono un persona che non lo dimostra sento tante voci che posso essere congedato chi mi dice ruolo civile perdo un sacco di sordi non so cosa fare qualcuno mi può dare qualche consiglio grazie


Ciao Felix,

Domani vediamo come possiamo darti un supporto, non demordere.

Ciao Alberto
lattosio
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: gio set 09, 2021 8:37 am

Re: Informazioni

Messaggio da lattosio »

con questa tua patologia potresti essere riformato se transiti ai ruoli civili non perdi nulla anzi ci guadagni in salute prenderai l'ultimo stipendio che prendevi da militare, non sentire nessuna voce a volta la gente lo dice per invidia poi nel civile si sta benissimo senza la gerarchia piramidale che esiste nel militare e senza superiori a cui devi dire signorsi, sopprattutto assenza di stress.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Informazioni

Messaggio da lino »

Felix@1981 ha scritto: mer set 08, 2021 7:43 pm Salve a tutti sono un vsp con 21 anni di servizio arruolamento nel 2000 nel 2005 in servizio permanente da diversi anni soffro di ansia ma nell utimo periodo sono peggiorato sono stato da un psicologo spinto da mia moglie e mi riscontrato stato ansioso con note fobiche al momento sono ancora in servizio non so cosa fare sono monoreddito e padre di 2 bambini piccoli faccio servizio a Roma e la mia famiglia si trova in Campania: la mia domanda é a cosa vado incontro se devo essere seguito da chi è la mia paura più forte e di non essere creduto in caserma perché sono un persona che non lo dimostra sento tante voci che posso essere congedato chi mi dice ruolo civile perdo un sacco di sordi non so cosa fare qualcuno mi può dare qualche consiglio grazie
Non è detto che tu venga riformato.
Potresti trovare una cura ideale e con la psicoterapia le tue ansie con fobie potrebbero anche rientrare.
Certo potresti anche subire la riforma e transitare nei ruoli civili , lo stipendio sarà quello percepito durante aspettativa....
Lo stesso non aumenterà sino a quando i tuoi nuovi colleghi percepiranno stesso esborso (molti anni).
Quindi non avrai gli aumenti contrattuali , gli assegni funzionali ed eventuali scatti grado.( a questo si riferivano i tuoi colleghi).
Per il resto, Nulla di così traumatico,,
non sarai piu un.militare, ma un civile della difesa.
Sappi che rimmarrai nella regione ove effettuavi SERVIZIO e potresti essere. Destinato anche in altro corpo o arma.
Degli altri non ti preoccupare e pensa nello star bene.
Ps. Ti converebbe farti seguire da un ex cim, visto che le cmo richiedono certificazione ASL e diffidano dei privati.
In bocca al lupo.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Informazioni

Messaggio da nonno Alberto »

Felix@1981 ha scritto: mer set 08, 2021 7:43 pm Salve a tutti sono un vsp con 21 anni di servizio arruolamento nel 2000 nel 2005 in servizio permanente da diversi anni soffro di ansia ma nell utimo periodo sono peggiorato sono stato da un psicologo spinto da mia moglie e mi riscontrato stato ansioso con note fobiche al momento sono ancora in servizio non so cosa fare sono monoreddito e padre di 2 bambini piccoli faccio servizio a Roma e la mia famiglia si trova in Campania: la mia domanda é a cosa vado incontro se devo essere seguito da chi è la mia paura più forte e di non essere creduto in caserma perché sono un persona che non lo dimostra sento tante voci che posso essere congedato chi mi dice ruolo civile perdo un sacco di sordi non so cosa fare qualcuno mi può dare qualche consiglio grazie

b]Ciao Felix,

Eccomi, vediamo come possiamo con l'ausilio di altri colleghi e la consulenza di professionisti presenti nel forum, darti qualche suggerimento, tra i quali sicuramente quello di riprenderti la giusta serenità e affrontare questo nuovo percorso nel miglior modo e con razionalità.


quote=Felix@1981 post_id=236265 time=1631123002 user_id=34636]
Salve a tutti sono un vsp con 21 anni di servizio arruolamento nel 2000 nel 2005 in servizio permanente

È evidente che una ipotetica riforma e non transitando nei ruoli civili il rateo pensionistico sarebbe irrisorio.


da diversi anni soffro di ansia ma nell utimo periodo sono peggiorato sono stato da un psicologo spinto da mia moglie

L'iniziativa della tua Signora è solo da lodare e ci tiene alla tua persona sia come marito che come papà.


e mi riscontrato stato ansioso con note fobiche al momento sono ancora in servizio non so cosa fare

In questa fattispecie di patologia è bene fare il punto con il medico di famiglia e trovare il giusto professionista con il quale iniziare una terapia anche per comprendere quali sono i motivi di base oltre alla gravità o meno di tali sintomi.

Dovrai valutare con il professionista se ciò può essere ricondotto a un momento particolare o ci sono situazioni più profonde che potrebbero non essere concilianti con il servizio.

Ma tutto ciò non deve spaventarti, una volta fatto il quadro della gravità o meno della situazione valuterai se presentare un primo certificato al tuo medico di base, la conseguenza potrebbe essere:

Ti concedono un tot di giorni di malattia (faccio una premessa, puoi fruire dei primi 45 giorni di licenza straordinaria che non faranno cumulo con la eventuale aspettativa che potrà arrivare a 730 giorni o 731 qualora si tratti di anno bisestile, il tutto nell'arco del quinquennio mobile.

È bene sapere che le patologie afferenti situazioni psico, avranno un periodo di osservazione da 6/12/18 mesi.

Qualora sarai inviato in cmo e otterrai la prima Aspettativa entro i primi 6 mesi è bene presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, ciò è importante poiché qualora dovessi superare i 12 mesi continuati di aspettativa non vai in decurtazione stipendiale del 50% e salvaguardare lo stipendio fino alla firma del nuovo contratto che mediamente non avviene prima dei 5 mesi dopo il transito per cui comprendi l'importanza della presentazione della domanda di riconoscimento causa di servizio.


sono monoreddito e padre di 2 bambini piccoli faccio servizio a Roma e la mia famiglia si trova in Campania:


Nel transito, lo stipendio si equivale più o meno a quello percepito in servizio, sarà importante nel momento della domanda di transito indicare la sede di preferenza.

La domanda che dovrà essere presentata tassativamente entro 30 giorni dalla riforma, verrà valutata da una commissione che in relazione al grado, profilo e titolo di studio procederà alla assegnazione della sede.


la mia domanda é a cosa vado incontro

Ho spiegato in modo succinto le dinamiche, per cui tranquillo e razionale nessuno ti lascia senza lavoro o stipendio.


se devo essere seguito da chi

Qui mi sono permesso di indicarti in prima battuta il medico di famiglia con il quale fare il punto per individuare il professionista di riferimento, a proposito ti consiglio di affidarti sempre a medici di struttura pubblica o convenzionata no privati.

Diversamente per un primo approccio è presente nella apposita sezione del forum un medico con la quale avere almeno delle indicazioni di riferimento.




è la mia paura più forte e di non essere creduto in caserma

In caserma ci sono due punti di riferimento il tuo ufficio e il medico di base che agiscono di conseguenza alla presentazione di certificazione medica.


perché sono un persona che non lo dimostra sento tante voci che posso essere congedato chi mi dice ruolo civile perdo un sacco di sordi non so cosa fare qualcuno mi può dare qualche consiglio grazie

Ti ho spiegato come funziona


Ciao Alberto



[/b]
lattosio
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: gio set 09, 2021 8:37 am

Re: Informazioni

Messaggio da lattosio »

Inoltre quando presenti istanza di transito al tuo comando(la devi inoltrare entro 30 gg dalla data del verbale C.M.O) pena decadenza. L'amministrazione civile se non riscontra cause impeditive nei tuoi confronti(eventuali pendenze penali in corso) ti deve dare risposta entro 150 gg dalla domanda. Se non rispetta la tempistica sei transitato d'ufficio.
Felix@1981
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 07, 2021 10:24 pm

Re: Informazioni

Messaggio da Felix@1981 »

Grazie a tutti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Informazioni

Messaggio da lino »

lattosio ha scritto: gio set 09, 2021 11:29 am Inoltre quando presenti istanza di transito al tuo comando(la devi inoltrare entro 30 gg dalla data del verbale C.M.O) pena decadenza. L'amministrazione civile se non riscontra cause impeditive nei tuoi confronti(eventuali pendenze penali in corso) ti deve dare risposta entro 150 gg dalla domanda. Se non rispetta la tempistica sei transitato d'ufficio.
Bravo lattosio, ottima precisazione.
Per Aspera ad Astra!!!!
Abraham

Re: Informazioni

Messaggio da Abraham »

Grazie di cuore carissimi nonno Alberto e lino per tutto quello che fate per noi, per la vostra professionalità e rettitudine morale ed etica e per il vostro preziosissimo aiuto che ci permette di sollevare quella piccola linea di difesa per le nostre vite, basata sul diritto, tantissime volte calpestata da gente bugiarda, corrotta ed iniqua.
Grazie ancora di cuore nonno Alberto e lino
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Informazioni

Messaggio da lino »

Chi in qualche modo ha avuto guai simili,capisce benissimo lo smarrimento che si prova.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi