informazioni
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
informazioni
Salve sono un ex sottocapo di mmi riformato senza causa di servizio dopo 18 anni di servizio....sono stato riformato dopo 7 mesi di aspettativa..ho iniziato l impiego civile il 1/08/2016....la mia domanda era...nel periodo del transito durante l aspettativa ho percepito 1450 euro al mese tranne nel mese di luglio che ho percepito 1050 euro....il primo stipendio da civile il 24\08 percepisco 1450 euro....mentre il 24/09 e oggi 22\10 mi trovo 1050 euro...volevo sapere il perché di questo variare di stipendio...grazie a tutti
-
- Altruista
Re: informazioni
Messaggio da gianfranco zoppi »
Nel periodo di aspettativa.in attesa di transito dei in servizio a tutti gli effetti e dovevi percepire lo stipendio x intero compreso l Ultimo mese di luglio. Anzi a luglio dovevano liquidarti anche 7 dodicesimo della tredicesima. Probabilmente non hanno fatto in tempo perché ancora non sapevano se firmavi o meno il contratto da civile. Da agosto percepisci in po meno perché ancora persociv deve decretare l assegno personale. Una volta.decretato tornerai ai 1450 totali come prendevo da militare. L unica cosa che puoi fare è sollecitare il servizio amministrativo dell tuo ultimo ente di servizio chiedendo quando ti liquidano i ratei di tredicesima e chiedendo se hanno trasmesso a persociv l elenco delle tue competenze economiche. Persociv ricevuto l elenco decreterà l assegno personale pari alla differenza tra il nuovo ed il vecchio stipendio. Controlla bene le voci sul tuo cedolino. Ciao
-
- Altruista
Inoltre a luglio mi sembra che si pagano le tasse. Forse è per quello che hai preso meno. Ad ogni modo sul cedolino c è scritto tutto. Leggi le voci che lo compongono
Grazie per le informazioni....cmq ad agosto ho preso 1450 come da militare....non riesco ad entrare su noipa...se dovessi riandare in convalescenza per cambio profilo percepisco quale stipendio?....perché a luglio la tredicesima?...grazie infinite
-
- Altruista
Forse ad agosto nel primo stipendio da civile hai preso di più perché come nuovo assunto non ti avevano ancora assegnato l aliquota Irpef non avendo precedenti stipendi su cui basarsi. Dal cedolino dovrebbe risultare. Controlla l aliquota ( di solito 24 per cento). Ogni mese accumulo un rateo di tredicesima che ti viene liquidata per intero a dicembre. Essendo cessato dal servizio ti dovevano liquidare i ratei accumulati ma sicuramente non hanno fatto in tempo perché sei transitato il primo del mese successivo. Prendi contatti con il vecchio servizio amministrativo per sapere come è quando te li liquideranno. Per la licenza non fruita perché in aspettativa, almeno nei carabinieri, devi fare domanda di apposito modulo. Ciao
Per la licenza ordinaria e tutto fermo perché i vari maricommi e mariugigra sta aspettando la risposta fatta da ispedife per sapere se devono pagarla ai transitati oppure se la portano nel ruolo civile, cretinata fatta perché la normativa del 2013 è chiara e dice che per perdita di idoneità e riforma va pagata quindi la pagheranno nessuno da gennaio 2016 ad oggi l'ha avuta io aspetto anche il recupero che ad oggi non mi hanno pagato ho fatto domanda sia per ordinaria che per il recupero il giorno dopo la riforma ad aprile 2016 aspettiamo,per la tredicesima noipa ha deciso di non fare più come prima cioè che quando ti congedavi quando rientravi da civile ti pagavano la tredicesima subito maturata da militare ma adesso noipa a dicembre riceverà il conteggio dai maricommi di competenza e quello dal ente civile e farà cedolino unico unirà quella da militare con quella da civile almeno così ha detto a me maricommi Taranto e il mio ente dove lavoro da civile.
Messaggio da ciccio2017 »
Scusate se mi intrometto nella discussione, ho cercato in giro una risposta alla mia domanda senza trovare risposta. Questo topic mi sembra quello più attinente. Vorrei capire, se al momento di transitare civile si sta percependo lo stipendio dimezzato al 50%, quale sarà il nuovo stipendio? Presumo quello per intero però la normativa non è chiara perchè parla di trattamento economico "in godimento".
-
- Altruista
Bella domanda. Difatti le c.m.o. solitamente prendono una decisione entro un anno di aspettativa. Cioè entro un anno di aspettativa decidono se fatto idoneo o se riformarti. Comunque una volta riformato se presenti domanda di transito cesso l aspettativa per malattia ed inizi la nuova aspettativa cosiddetta speciale ovvero quella prevista dal decreto ministeriale del 2002 che disciplina il transito. Bisogna vedere se con tale aspettativa speciale torno o meno a fruire dello stipendio intero. Suppongo di si perché si tratta di una aspettativa diversa da quella per malattia ma non posso darti certezza assoluta. Una volta transitati hai diritto ad avere stipendio uguale a quello dell ultimo mese di servizio. Suppongo che debba intendersi l Ultimo mese di setvizio in posizione di aspettativa speciale in attesa di transito quindi dovresti tornare a stipendio intero. Aspettiamo di vedere se qualcuno ci è già passato. Ti consiglio di vedere se panorama ha pubblicato sentenza a riguardo su questo forum.
Messaggio da ciccio2017 »
Ci sto sbattendo la testa ma non ho trovato proprio nulla. Magari è scontato che sia per intero, tanto da pormi inutilmente la domanda però non si sa mai....
Il problema è che arriverò alla cmo con quasi un anno di aspettativa ed ho saputo che loro danno sempre alcuni mesi prima di prendere la decisione, questo mi porterà a superare l'anno e vorrei evitarlo.
Il problema è che arriverò alla cmo con quasi un anno di aspettativa ed ho saputo che loro danno sempre alcuni mesi prima di prendere la decisione, questo mi porterà a superare l'anno e vorrei evitarlo.
-
- Altruista
Alla c.m.o. sanno benissimo del problema dell anno di aspettativa. Fidati. Vedrai che prenderanno una decisione prima
-
- Altruista
Spero di chiarire un po': l'aspettativa speciale in attesa che avvenga il transito dà diritto all'ultima mensilità percepita durante l'aspettativa per malattia. Se sono trascorsi più di 12 mesi, lo stipendio è decurtato al 50% e così rimarrà in aspettativa speciale (a meno che la patologia non sia riconosciuta come causa di servizio). In CMO di solito sono i medici stessi che sollevano il problema del limite di 12 mesi. Auguri
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA