Informazione su Professioni non Regolamentate exnovo

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
paoloroma
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 28, 2021 10:02 am

Informazione su Professioni non Regolamentate exnovo

Messaggio da paoloroma »

Gentilissimo Avvocato.
Vorrei chederle un chiarimento sulla possibilità di svolgere una professione non regolamentata.
Vorrei sapere se è possibile svolgere tale professione non regolamentata anche se questa non risulti tra quelle presenti nell'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico e fosse stata formata exnovo a seguito di un corso di formazione con certificazione di superamento esami e attestato di frequenza che mi ha prenmesso di acquisire nozioni e competenze in un campo specifico da svolgere come consulenza.
Grazie per la Risposta che vorra darmi
Paolo


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Informazione su Professioni non Regolamentate exnovo

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Salvo un maggiore approfondimento, riterrei di sì.
Tra le FAQ del Mise si precisa che la legge n.4/2013 non conferisce "Autorizzazioni" all’esercizio di una attività professionale e neanche le associazioni professionali hanno questa facoltà bensì fornisce un valido strumento informativo per l'utenza in merito alla concorrenza sul mercato, l'Elenco soprattutto ha questa funzione, e garantisce la trasparenza degli assetti associativi riservando l’iscrizione all’Elenco soltanto alle associazioni in possesso di tutti i requisiti che la legge prevede. Si evince, pertanto, che anche un'attività professionale ivi non ricompresa possa essere esercitata,
Cordialità
GC
paoloroma
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio gen 28, 2021 10:02 am

Re: Informazione su Professioni non Regolamentate exnovo

Messaggio da paoloroma »

La Ringrazio Avvocato per la sua gentile e esaustiva risposta!
Mi permetto se non disturbo e se non viola le regole del forum di chiedere una ulteriore delucidazione entrando un pò più nello specifico.

Vorrei quindi chiederle sempre in virtù del corso sostenuto se è possibile utilizzare come professione non regolamentata al fine di giungere ad una valutazione o consiglio tecniche generiche di analisi chimiche e biologiche in quanto secondo il Consiglio di Stato queste non rientrano nelle esclusive competenze dei chimici o biologi [cfr. Cons.Stato, sez. VI, 9 ottobre 1998, n1370; sez. IV 25 novembre 1991, n,965] “non sussiste una esclusiva competenza riservata ad esclusiva dei chimici ad effettuare analisi nei laboratori col metodo chimico, atteso che non è il metodo chimico ma il tipo di analisi ad essere preso in considerazione dalle disposizioni di legge che disciplinano l'esercizio delle singole attività professionali e le connesse competenze” per poter giungere come detto a poter rispondere a quesiti di consulenza di carattere privato richiesto dai miei futuri clienti.
Cordiali Saluti
Paolo
Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Informazione su Professioni non Regolamentate exnovo

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Purtroppo non sono aggiornato sugli orientamenti giurisprudenziali nella materia da Lei citata, né ho esaminato la legge istitutiva dell'albo dei chimici-fisici e la più recente normativa modificativa della stessa. Avrei la necessità di approfondire la questione, ma ciò non rientrerebbe nell'ambito delle risposte che posso fornire in questo forum.
Mi spiace.
Cordialità
GC
Rispondi