Salve colleghi,ho solo tre anni di servizio per questo motivo mi rivolgo a chi è più esperto di me.
È possibile che in alcuni istituti si affidino cariche d'ufficio senza indire un interpello?
Ho partecipato vari interpelli per lavorare in ufficio. Ho saputo che a breve vari posti si libereranno in alcuni uffici di mio interesse e,in uno in particolare pare che il collega che lascia il posto abbia scelto,sotto consiglio del comandante, il suo sostituto senza attenersi agli interpelli fatti,quindi la persona prescelta di fatto non ha partecipato all'interpello.Il collega in questione insiste col dire che il ruolo che lascia "non appartiene ad alcun ufficio",e che procederà con un training alla persona da lui scelta.
Mi chiedo se sia possibile una cosa del genere e come procedere.
Grazie Mille
Andrea
Informazione su interpelli
- nonno Alberto
- Veterano del Forum
Re: Informazione su interpelli
Messaggio da nonno Alberto »
Andrea M. ha scritto: ↑ven giu 28, 2024 9:54 am Salve colleghi,ho solo tre anni di servizio per questo motivo mi rivolgo a chi è più esperto di me.
È possibile che in alcuni istituti si affidino cariche d'ufficio senza indire un interpello?
Ho partecipato vari interpelli per lavorare in ufficio. Ho saputo che a breve vari posti si libereranno in alcuni uffici di mio interesse e,in uno in particolare pare che il collega che lascia il posto abbia scelto,sotto consiglio del comandante, il suo sostituto senza attenersi agli interpelli fatti,quindi la persona prescelta di fatto non ha partecipato all'interpello.Il collega in questione insiste col dire che il ruolo che lascia "non appartiene ad alcun ufficio",e che procederà con un training alla persona da lui scelta.
Mi chiedo se sia possibile una cosa del genere e come procedere.
Grazie Mille
Andrea
Ti consiglio di interagire con il collega della penitenziaria @Zante
Si è possibile, ma dipende!
Può essere, ma non so se è il tuo caso, che nell'istituto dove presti servizio non esistano accordi sindacali sulla specifica materia (mobilità interna). In tal caso la Direzione decide/sceglie.
Devo anche dire, però, che ritengo improbabile il fatto che non esistano accordi sindacali (anche se non mi stupirei, perché ho imparato che nulla è impossibile), atteso che l'Accordo Nazionale Quadro prevede la stipula del P.I.R. (protocollo d'intesa regionale) presso tutte le sedi di Provveditorato Regionale e la stipula del P.I.L. (che non è il prodotto interno lordo, bensì protocollo d'intesa locale) presso ogni sede di servizio sul territorio (esempio scuole e istituti penitenziari).
È anche possibile che esistano accordi sindacali (come credo, visto che hai scritto di aver partecipato a vari interpelli), dai quali però risultano esclusi X o Y posti di servizio, compreso uno o anche più uffici. Infatti possono esserci direzioni di istituto penitenziario che, previo accordi sindacali decentrati (cioè stipulati in sede locale), si riservano la facoltà di decidere chi destinare in taluni posti di servizio (per esempio qualche ufficio) dichiarando che questi non sono soggetti a procedure di rotazione o a mobilità interna.Ho partecipato vari interpelli per lavorare in ufficio.
Ma l'ufficio presso cui dovrebbe liberarsi il posto è stato sottoposto ad interpello? Se si, quindi sono state pubblicate le graduatorie definitive? Tu risulti in posizione utile per l'inserimento?Ho saputo che a breve vari posti si libereranno in alcuni uffici di mio interesse e,in uno in particolare pare che il collega che lascia il posto abbia scelto,sotto consiglio del comandante, il suo sostituto senza attenersi agli interpelli fatti,quindi la persona prescelta di fatto non ha partecipato all'interpello.
Non mi focalizzerei su ciò che sostiene il collega che lascia il posto.Il collega in questione insiste col dire che il ruolo che lascia "non appartiene ad alcun ufficio",e che procederà con un training alla persona da lui scelta.
Nella vita tutto è possibile, l'importante è non scoraggiarsi mai! E se si vuole, si può combattere per vedersi riconosciuti i propri diritti.Mi chiedo se sia possibile una cosa del genere e come procedere.
Pertanto, e concludo, se hai partecipato al bando di interpello per la mobilità interna per quello specifico ufficio e se è stata pubblicata la relativa graduatoria definitiva, nella quale risulti occupare la posizione utile all'inserimento, hai certamente diritto ad essere inserito.
Non mi sento di suggerirti di rivolgerti a questo o quel sindacato per farti assistere, perché ho delle validissime riserve, ma puoi sempre rivolgerti ad un legale amministrativista, ovviamente solo se risulta realmente leso un tuo diritto. Tieni presente che per impugnare un provvedimento amministrativo, qual è quello in trattazione, ci sono dei termini ben definiti da rispettare.
Potresti anche provare a scrivere tu stesso alla Direzione (mi raccomando, nel rispetto della via gerarchica e con modi e toni consoni) appena rilevi il nuovo inserimento, chiedendole delle spiegazioni al riguardo e invitandola ad agire in autotutela, annullando il provvedimento relativo al neo inserito e attingendo la risorsa dalla graduatoria vigente.
Nel caso dovessi riscontrare la mancanza di considerazione da parte della Direzione, anche questo può accadere, puoi scrivere al Provveditore Regionale (sempre nel rispetto della via gerarchica e con modi e toni consoni), spiegando la situazione e chiedendo un suo intervento al riguardo.
Con il Signor Provveditore puoi anche chiedere udienza per essere sentito personalmente, ma anche in tale caso devi produrre istanza nel rispetto della via gerarchica ecc. ecc.
Se non sei abbastanza pratico, fatti assistere da qualcuno di tua fiducia che abbia un minimo di esperienza.
Spero di essere stato d'aiuto, pur consapevole del fatto con i messaggi non sempre si può risultare esaustivi.Grazie Mille
Andrea
Saluti a tutti.
Ciao @nonno Alberto
Zante
Ops... dimenticavo una cosa importante!
Di tutta l'eventuale documentazione che produci, fai in modo di lasciare traccia (esempio facendo apporre data e numero di protocollo dal competente ufficio presso cui la consegni o meglio ancora e anche meno "faticoso" inviandola tramite PEC).
Ciao
Di tutta l'eventuale documentazione che produci, fai in modo di lasciare traccia (esempio facendo apporre data e numero di protocollo dal competente ufficio presso cui la consegni o meglio ancora e anche meno "faticoso" inviandola tramite PEC).
Ciao
Zante
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA