Informazione dagli esperti

Feed - POLIZIA DI STATO

strongman
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio giu 02, 2016 5:11 pm

Informazione dagli esperti

Messaggio da strongman »

Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito ai più esperti, ipotizzando 2 colleghi che giungono a 60 anni e il primo effettua 100 ore di straordinario mensile e il secondo no nell'ultimo anno, con il famoso moltiplicatore nel momento che avranno la pensione definitiva che differenza avranno i due? Ringrazio chi vorrà rispondermi.


salvo8696

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da salvo8696 »

Anch'io vorrei approfittare per un chiarimento con una domanda che, per certi aspetti, è intrinseca a quella di Strongman:
il calcolo viene fatto sull'ultimo anno solare o sugli ultimi 360 giorni?
Ho letto versioni contrastanti in merito.
Mi spiego meglio: se io vado in pensione per vecchiaia il 1° novembre 2019 il calcolo delle 100 ore mensili di straordinario (riprendo l'esempio di Strongman) mi viene fatto dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 oppure da novembre 2018 all'ottobre 2019?
Grazie.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da firefox »

salvo8696 ha scritto:Anch'io vorrei approfittare per un chiarimento con una domanda che, per certi aspetti, è intrinseca a quella di Strongman:
il calcolo viene fatto sull'ultimo anno solare o sugli ultimi 360 giorni?
Ho letto versioni contrastanti in merito.
Mi spiego meglio: se io vado in pensione per vecchiaia il 1° novembre 2019 il calcolo delle 100 ore mensili di straordinario (riprendo l'esempio di Strongman) mi viene fatto dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 oppure da novembre 2018 all'ottobre 2019?
Grazie.
L'allegato dovrebbe chiarire i tuoi dubbi...

parte finale....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da Louis65 »

strongman ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito ai più esperti, ipotizzando 2 colleghi che giungono a 60 anni e il primo effettua 100 ore di straordinario mensile e il secondo no nell'ultimo anno, con il famoso moltiplicatore nel momento che avranno la pensione definitiva che differenza avranno i due? Ringrazio chi vorrà rispondermi.
il primo avrà sulla base imponibile su cui applicare il moltiplicatore anche gli straordinari eccedenti la maggiorazione del 18% su quelle voci che ormai sappiamo tutti. Il secondo no.
Esempio assurdo 100 ore fisse al mese per € 14 (ora non ricordo giusto l'importo ma è un esempio)
al mese € 1.400 x 12 mesi € 16.800
BRIGADIERE CAPO CON 4ANNI
Stipendio tabellare € 1.331,77
RIA € 63,16
causa di servizio o benefici infermieristici € 41,70
Vacanza contrattuale € 0,00
Totale € 1.436,63 x12 mesi = € 17.239,56 il 18% fa € 3.103,12
€ 16.800-€ 3.103,12 =€ 13.696,87
13.696,87x5=€ 68.484,40 x 33% = € 22.599,85 (montante contributivo solo sugli straordinari)
€ 22.599,85 :13X12=€ 20.861,40 x 4,5320 (coeff. trasf. 60 anni 2019/2020) = € 945,44

Quanto prenderà in più al mese lordo?
€ 945,44 :12 mesi = € 78,79
Questo è un conteggio fatto solo sulla quota C ma in realtà ancora qualcosina in più si avrà perchè anche nella quota B vengono calcolati l'eccedenza del 18% degli accessori
quindi diciamo su 100 ore inciderà circa € 80 lordi al mese in più rispetto a colui che l'ultimo anno se l'ha spassata
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da Louis65 »

salvo8696 ha scritto:Anch'io vorrei approfittare per un chiarimento con una domanda che, per certi aspetti, è intrinseca a quella di Strongman:
il calcolo viene fatto sull'ultimo anno solare o sugli ultimi 360 giorni?
Ho letto versioni contrastanti in merito.
Mi spiego meglio: se io vado in pensione per vecchiaia il 1° novembre 2019 il calcolo delle 100 ore mensili di straordinario (riprendo l'esempio di Strongman) mi viene fatto dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 oppure da novembre 2018 all'ottobre 2019?
Grazie.
già firefox ti ha risposto con la nota cmq la seconda della tua domanda
salvo8696

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da salvo8696 »

Ringrazio per le risposte Louis e Firefox (anche se quella di Firefox non è visibile per me).
Quindi il calcolo viene effettuato proprio nei 360 giorni (e non 365) a ridosso della pensione di vecchiaia.
Come dire: lavora di più prima di andar via; tuttavia le cifre prospettate non mi sembrano poi così allettanti tali da giustificare un incremento lavorativo nell'ultimo anno (per 100 ore mensili di straordinario solo 80 euro lorde in più sulla pensione). Sinceramente sospettavo qualcosa del genere.
Grazie ancora per questa preziosa delucidazione.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da firefox »

salvo8696 ha scritto:tuttavia le cifre prospettate non mi sembrano poi così allettanti tali da giustificare un incremento lavorativo nell'ultimo anno (per 100 ore mensili di straordinario solo 80 euro lorde in più sulla pensione). Sinceramente sospettavo qualcosa del genere.
Grazie ancora per questa preziosa delucidazione.
e devi fare circa 17000 euro in più nell'anno a vario titolo

e non credo che, anche volendo sia appannaggio di tutti

il problema è che a mio avviso, moltiplicatore a parte, la maggior parte delle persone non ha ancora ben chiaro in che misura incidono le vari accessorie sulla propria pensione

va avanti per sentito dire o per ex colleghi andati in pensione che poi una volta ricalcolata a seguito delle accessorie decantano cifre astronomiche.....
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da Louis65 »

Infatti troppo per sentito dire, ma cmq gli utenti che ormai praticano assiduamente questo forum penso che l'avranno già capito e spero imparato per come incidono gli accessori, il problema sono i nuovi utenti che ancora devono far rodaggio.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da angri62 »

===il calcolo con gli straordinari non centra nulla con il moltiplicatore, che tiene conto delle voci stipendiali fisse rispetto all'ultimo anno di servizio prestato, mentre lo straordinario è una voce accessoria, cè solo un dubbio che calcolando il 18% di 5 anni possa annullare la voce accessoria che non supera tale quota.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto:===il calcolo con gli straordinari non centra nulla con il moltiplicatore, che tiene conto delle voci stipendiali fisse rispetto all'ultimo anno di servizio prestato, mentre lo straordinario è una voce accessoria, cè solo un dubbio che calcolando il 18% di 5 anni possa annullare la voce accessoria che non supera tale quota.
Angri il moltiplicatore tiene conto anche di tutto l'accessorio dell'ultimo anno oltre ovviamente il 18%

quindi che volevi significare?
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto:===il calcolo con gli straordinari non centra nulla con il moltiplicatore, che tiene conto delle voci stipendiali fisse rispetto all'ultimo anno di servizio prestato, mentre lo straordinario è una voce accessoria, cè solo un dubbio che calcolando il 18% di 5 anni possa annullare la voce accessoria che non supera tale quota.
Angri il moltiplicatore tiene conto anche di tutto l'accessorio dell'ultimo anno oltre ovviamente il 18%

quindi che volevi significare?
===lo straordinario non si moltiplica per 5, quindi temo che il 18% per 5 annulla lo straordinario e accessorie varie.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto:
firefox ha scritto: ===lo straordinario non si moltiplica per 5, quindi temo che il 18% per 5 annulla lo straordinario e accessorie varie.
io continuo a non capire

a me pare chiaro....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto:
firefox ha scritto: ===lo straordinario non si moltiplica per 5, quindi temo che il 18% per 5 annulla lo straordinario e accessorie varie.
io continuo a non capire

a me pare chiaro....
===devo farti un disegno?
il 18% di 30 mila non è lo stesso di 150.
la eccedenza delle accessorie deve superare il limite dei 150 mila per poter recuperare qualcosina.
chiaro?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3115
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: ===devo farti un disegno?
il 18% di 30 mila non è lo stesso di 150.
la eccedenza delle accessorie deve superare il limite dei 150 mila per poter recuperare qualcosina.
chiaro?
NON serve ne un disegno ne che ti scaldi ma solo che leggi

stiamo parlando di voci utile al conteggio del moltiplicatore, ovvero voci utile percepite nell'ultimo anno moltiplicate per 5

semplice!

ebbene tra queste voci dell'ultimo anno va preso in considerazione anche tutto quello eccede il 18%

quindi l'esempi dei 5 anni di riferimento e dei 150.000 euro è assolutamente fuori luogo
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Informazione dagli esperti

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto: ===devo farti un disegno?
il 18% di 30 mila non è lo stesso di 150.
la eccedenza delle accessorie deve superare il limite dei 150 mila per poter recuperare qualcosina.
chiaro?
NON serve ne un disegno ne che ti scaldi ma solo che leggi

stiamo parlando di voci utile al conteggio del moltiplicatore, ovvero voci utile percepite nell'ultimo anno moltiplicate per 5

semplice!

ebbene tra queste voci dell'ultimo anno va preso in considerazione anche tutto quello eccede il 18%

quindi l'esempi dei 5 anni di riferimento e dei 150.000 euro è assolutamente fuori luogo
===ci rinuncio!!!!!!!!!!!!
Rispondi