informazione

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
igorman
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 23, 2018 1:26 pm

informazione

Messaggio da igorman »

Buongiorno e complimenti a tutti per la competenza nel rispondere alle varie domande che vi pongono. Sono diventato un vostro sostenitore, e vorrei sapere quanto prenderei di pensione e TFR se dovessi andare in pensione con 37 anni di contributi e 58 anni di età, visto che a marzo 2025 avrei 37 anni di contributi compreso il militare e 5 anni riscattati (abbuono).
Vi posto i miei dati .Nato il 19/02/1967 Assistente Capo coordinatore .Servizio militare dal 18/08/1986 al 05/08/1987, zero anni da altri lavori.
Arruolato l’11/03/1994 con sei mesi di corso, riscattati i 5 anni (abbuoni).
Stipendio tabellare 1.327,90 ISS Conglobata 526,48,Ind vacanza cont.9,27,Indennita pensionab.712,20.Assegno funzionale 245,82. Regione di residenza Piemonte.
Niente moglie e figli a carico.
Se è possibile posso sapere pure cosa prenderei se andassi per limiti di età (60 anni) il primo marzo 2027?
Grazie a tutti e buon lavoro.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: informazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao igorman,
potrai si andare in pensione a marzo 2025 all'età di 58 anni ma, non percepirai l'assegno pensionistico per la durata di 12 mesi (finestra mobile).
Infatti nel caso specifico, i requisiti necessari per transitare in quiescenza sono i seguenti:
1) 35 anni contributivi utili ed almeno 58 anni di età + 12 mesi di finestra mobile;
2) 60 anni (limite di età) e 35 anni contributivi utili + 12 mesi di finestra mobile.

A quel punto trattenendoti un anno in più (2 condizione), beneficeresti di un rateo pensionistico e TFS maggiori grazie ai numerosi benefici spettanti al limite ordinamentale.
E' prematuro effettuare una previsione oggi non sarebbe veritiera.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: informazione

Messaggio da mauri64 »

Piccola aggiunta al mio post precedente.
Non percepirai lo stipendio e l'assegno pensionistico per la durata di 12 mesi (finestra mobile).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: informazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Igorman,
ti ho scritto tramite m.p. (messaggi privati).
gnakkiti2
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: gio mar 31, 2022 8:15 pm

Re: informazione

Messaggio da gnakkiti2 »

Visto che il mio argomento è scomparso ed era simile a questo...

ti cito Mauri

"...beneficeresti di un rateo pensionistico e TFS maggiori grazie ai numerosi benefici spettanti al limite ordinamentale."


Chiedevo proprio quali sono i benefici e le norme di riferimento (leggi decreti ecc ecc)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: informazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
come preannunciato ieri pomeriggio ho risposto al tuo messaggio originale, argomento misteriosamente cancellato con tutto il suo contenuto. In pratica non è più rintracciabile sul forum, neanche attraverso il PCM (Pannello Controllo Moderatore).
Tanto premesso, avendo salvato copia di seguito lo reintegro.
gnakkiti2 ha scritto: sab ago 20, 2022 11:56 am Buon giorno a tutti.
Chiedo qui perchè non voglio un calcolo preciso ma solo a spanne.
Premesso che il ragionamento viene fatto oggi con le norme attuali che a gennaio 2026 avrò un'età di 59 anni e due mesi e quasi 34 effettivi di servizio e quindi già potrei andarmene.
Giusto, potresti andartene a novembre 2025 all'età di 59 anni.
La domanda è: se restassi fino ai 60 che vantaggi avrei?
Grazie ai benefici del moltiplicatore sulla pensione e dei sei scatti sul TFS, avresti un aumento considerevole.
La pensione di quanto potrebbe aumentare per un anno in più di lavoro? 10 euro o 100?
All'incirca di 175 € netti mensili + 29 € netti per i successivi 12 mesi, dovuti alle non trattenute sulle ritenute previdenziali inerenti i sei scatti.
E il tfs? 1000 euro in più o 10 mila?
Ai fini del TFS avresti un incremento di 241 * 35 + 2.254 = 10.689 € lordi, dove 241 (6 scatti) 35 (periodo di servizio) 2.254 (ulteriore anno).
Non conoscendo se hai riscattato periodi a pagamento, ho calcolato 35 anni effettivi, diversamente l'importo aumenterebbe ulteriormente per ogni anno riscattato.
Se l'ordine di grandezza fosse quello delle prime cifre non ritengo varrebbe la pena, se fossero le seconde un pensierino si potrebbe fare sebbene con i tempi che corrono basterebbe una cosa da nulla per spendere tutto in avvocati o medicine...sgrat sgrat
Per un solo anno in più di servizio il vantaggio sarebbe consistente.
Altri bonus per il raggiungimento del limite di età? E in base a quale normativa?
Il pagamento della prima rata avverrebbe entro 15 mesi e non 27 come per anzianità.
Sono sovrintendente capo coordinatore, nel ruolo sovrintendenti dal 2002. No straordinari nè altri extra, da tempo immemore, e sarà così fino alla pensione.

Grazie
Figurati.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: informazione

Messaggio da lepre15 »

Salve Igorman, dai tuoi dati postati secondo me nel 2025 tu hai maturato 32 effettivi di contribuzione e non 37!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: informazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao lepre5,
infatti Igorman ha scritto nel marzo avrà 37 anni contributivi compreso il militare e 5 anni di abbuoni.
Forse per anni riscattati intendeva quelli inerenti ai fini del Tfs, in quanto per la pensione vengono concessi in automatico.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: informazione

Messaggio da lepre15 »

Ciao Maurizio allora igorman si è arruolato nel 94 aggiungiamo un anno di militare parte dal 93 nel 2023 ha 30 anni di servizio effettivo nel 2027 quando copie il 60^ anno di età ha 34 anni effettivi di contributi!!non riesco a capire come possa fare ad andare in pensione a 58 anni di età e 35 di contributi!! Come da lui postato non ha lavoro civile pre arruolamento!! Forse mi sbaglio io ma i conti non tornano!! Ciao e forza!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: informazione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Al compimento del 60° anno di età maturerà 33 anni 11 mesi effettivi + 5 anni di maggiorazioni arriverà a 38 anni 11 mesi contributivi utili.
Due anni prima nel febbraio 2025 all'età di 58 anni avrà 36 anni 11 mesi contributivi utili.
Rispondi