Info su verbale CMO

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19949
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Info su verbale CMO

Messaggio da mauri64 »

Ciao marci64,
Attendi la competenza di nonno Alberto, quanto prima ti risponderà.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Info su verbale CMO

Messaggio da nonno Alberto »

marci64 ha scritto: mer giu 22, 2022 5:01 pm Buonasera,

sono stato a visita presso la CMO per la mia richiesta di CDS, è la mia prima richiesta in assoluto, alla fine mi viene comunicato il riconoscimento di una A7,

Allo stato attuale è ascrizione ( non riconoscimento)


poi leggendo il verbale noto che nella sezione EI è riportato A7, mentre nel quadro PP non è riportato nulla, solo asterischi, gradirei sapere se è normale


È normale poiché, nell'istanza di riconoscimento della dipendenza della causa di servizio , non hai chiesto anche l'ascrivibilità tabellare finalizzata anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO).

in quanto sarà di competenza del CVCS ad attribuire la PPO?


No.

La ppo è conseguenza di un pregresso riconoscimento della causa di servizio da parte del comitato di verifica, mentre l'ascrizione a tabella, la conferma, il declassamento è di compenza della cmo.


Grazie mille, considerate che sono ancora in servizio


👋👋
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Info su verbale CMO

Messaggio da nonno Alberto »

marci64 ha scritto: mer giu 22, 2022 7:00 pm Grazie mille nonno Alberto,


mi sembra di capire che ho sbagliato qualcosa....

Non hai sbagliato tu.. diciamo che i nostri uffici hanno avuto una mera svista nel non consigliarti :lol:


avrei dovuto chiedere contestualmente l'ascrivibilità tabellare?

Avresti potuto /dovuto, solo per evitare un successivo giro, ma....pazienza....

Quando sei stato a visita ?

cosa posso fare adesso per rimediare in modo da avere poi la PPO?

Bè.... occorre che il comitato di verifica delibera il riconoscimento della causa di servizio, poi una volta notificata presenterai domanda di ppo presso un patronato, successivamente verrai convocato in cmo per la valutazione ai fini della ppo, qui sarà opportuno valutare la data dei pregressi accertamenti diagnostici, poiché se datati converra' rifare....

Bisogna tenere presente che le domande di causa di servizio sono finalizzate al riconoscimento dell'equo indennizzo e l'ascrizione a tabella e categoria è di competenza della cmo mentre il comitato riconosce si/no.

Se delibetato SI dal comitato, il riconoscimento non verrà più messo in discussione, mentre rimane la discrezionalità della cmo valutare le ascrizione, se confermare, se aggravare oppure declassare, regola che vale anche per le ppo.


considera che tra 6 mesi andrò in pensione, mi sembra di capire che dovrò andare nuovamente alla CMO

Allo stato dei fatti si.


Considerato il beneficio del più 10% sulla pensione annua lorda è un sacrificio che si può fare :lol:


Fai sapere quando sei andato a visita
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Info su verbale CMO

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao marci,
marci64 ha scritto: mer giu 22, 2022 9:27 pm Caro Nonno Alberto,
mi scuso per non aver contattato te prima di iniziare la trafila.....

Non devi scusarti con nessuno...

ho fatto tutti da me

Hai fatto bene

ed è evidente che ho sbagliato un passaggio fondamentale,

Ma si rimedia :lol:


veniamo al dunque, sono stato alla CMO oggi, sono dell' AM e essendo personale navigante la CMO competente non è la Cecchignola ma l IMAS, che ha tempi veloci.....considera che ho fatto domanda a fine marzo e oggi sono stato a visita, quindi immagina la mia inc..... per quella svista, dovrò rifare tutta la trafila e con tempi biblici, secondo te è possibile chiedere l'ascrizione a tabella prima che vada in pensione?

Ritengo di sì, sarebbe opportuno domattina chiamare telefonicamente e rappresentare che per mero errore non hai indicato nella domanda
anche l'accertamento finalizzato all'ascrivibilità tabellare presupposto per il diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) , se nell'eventualità possa essere ascritto anche nella prrvista sezione EI /PP.


visti i tempi veloci della CMO riuscirei a farlo prima di andare in pensione (31/12/22) o mi toccherà aspettare l'esito del CVCS e poi rifare il tutto con altra vista alla CMO?


Senti la Cmo che ti ha già visitato.

Ti ho scritto in mp.


👋👋
Rispondi