INFO SU PRIMA ASSEGNAZIONE

Feed - VSP

Rispondi
Antonella77

INFO SU PRIMA ASSEGNAZIONE

Messaggio da Antonella77 »

Innanzitutto complimenti a chi è passato in servizio permanente... :D

Poi volevo chiedere un po' di informazioni:

1)Qualcuno conosce i tempi (massimi e minimi) perchè arrivi la prima destinazione VSP?

2)La prima assegnazione può rientrare nella categoria "trasferimento d'ufficio" oppure no?

3)Nel caso in cui la moglie di un militare (anch'essa dipendente statale)voglia produrre domanda di riavvicinamento al coniuge per la prima assegnazione,esiste un canale preferenziale previsto?

4)Per un eventuale riavvicinamento ( a casa)di un militare alla prima assegnazione,che procedure esistono e che tempi è necessario attendere?

P.S. Faccio queste domande perchè sono una prossima insegnante in graduatoria (con fidanzato novello vsp) ed ho bisogno di valutare un po' di cose,visto che...che se mi sposto io,in quanto trasferita,per almeno un anno non potrò assumere l'incarico e devo produrre entro giugno gli incartamenti per la scelta della sede scolastica...

Grazie a tutti... :wink:


Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: INFO SU PRIMA ASSEGNAZIONE

Messaggio da Admin »

Antonella innanzi tutto auguri per il traguardo conseguito dal tuo fidanzato (di questi tempi molto ambito) e poi ti comunico che la materia del ricongiungimento familiare è disciplinata dalla legge 8 luglio 1999, n. 266 (Delega al Governo per il riordino delle carriere diplomatica e prefettizia, nonché disposizioni per il restante personale del Ministero degli affari esteri, per il personale militare del Ministero della difesa, per il personale dell'Amministrazione penitenziaria e per il personale del Consiglio superiore della magistratura) che all'art. 17 recita:

«Il coniuge convivente del personale in servizio permanente delle forze armate, compresa l'Arma dei carabinieri, del Corpo della Guardia di finanza e delle Forze di polizia ad ordinamento civile e degli ufficiali e sottufficiali piloti di complemento in ferma dodecennale di cui alla legge 19 maggio 1986, n. 224, nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, trasferiti d'autorità da una ad altra sede di servizio, che sia impiegato in una delle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, ha diritto, all'atto del trasferimento o dell'elezione di domicilio nel territorio nazionale, ad essere impiegato presso l'amministrazione di appartenenza o, per comando o distacco, presso altre amministrazioni nella sede di servizio del coniuge o, in mancanza, nella sede più vicina».

Ti comunico anche che su tale articolo è stata sollevata una questione di legittimità costituzionale che tuttavia il Giudice delle Leggi ha respinto soprattutto perchè ha tenuto conto dell'esigenza di tutelare l'unità familiare protetta dall'art. 29, secondo comma della Costituzione.

Per quello che riguarda l'avvicinamento a casa del militare, la faccenda si complica: quasi tutta la giurisprudenza amministrativa stabilisce che le leggi emanate non si applicano al comparto Difesa. Prova ne è la la norma introdotta dall’art.3,comma 105, della legge 24 dicembre 2003 n. 350, che prevede per “il genitore con figli minori fino a tre anni di età dipendente di amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, e successive modificazioni, può essere assegnato, a richiesta, anche in modo frazionato e per un periodo complessivamente non superiore a tre anni, ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale l’altro genitore esercita la propria attività lavorativa….”.

Ebbene il Consiglio di Stato ha stabilito (bontà sua) che tale norma non si applica al personale militare. Con quali effetti te lo lascio immaginare. Passi per l'uomo lontano dalla famiglia, ma questa decisione nega addirittura alla donna-mamma militare che non risiede nel luogo dove fa servizio, di poterne godere i benefici obbligandola a stare lontano dal figlio.

C'è da dire che il Consiglio di Stato è quasi sempre appiattito sulle posizioni degli Stati Magiori, con quello che ne consegue.
Antonella77

Re: INFO SU PRIMA ASSEGNAZIONE

Messaggio da Antonella77 »

Innanzitutto grazie... :)
sei stato molto gentile a rispondermi,in maniera così precisa ed esaustiva...ora mi vado a studiare la legge...
ma...secondo te questa cosa è applicabile già da subito? Cioè dalla prima assegnazione?
Non so quanto ci vorrà...(era un'altra mia domanda),ma prima o poi gli daranno la sede (è passato effettivo in questi giorni col 14°)e nel giro di un annetto speriamo di sposarci...
io intanto sono in riserva per la graduatoria di insegnante elementare e vorrei capirci un po' di più perchè a giugno dovrei sciogliere la riserva e scegliere la sede e se non so la sua sarà piuttosto complicato...perchè per me ogni eventuale cambio sede mi blocca almeno un anno di assegnazione :oops:

Grazie comunque...sei stato gentilissimo :wink:
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: INFO SU PRIMA ASSEGNAZIONE

Messaggio da Admin »

Sul tempo che ci vorrà per assegnare la prima sede al tuo fidanzato non ho elementi, ma confido che avverà in tempi relativamente brevi.

Per la normativa del ricongiungimento del coniuge di appartenente alle FFAA, devi considerare che, ovviamente, dovrete contrarre matrimonio prima di poter godere i benefici della norma anzidetta ed entrambi dovete essere "di ruolo". Il tuo fidanzato lo è, e tu lo sarai a breve se ho ben capito.

Tanti auguri ad entrambi.
Rispondi