Info su PPO

Feed - ESERCITO

CanticoDeiMatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom mag 19, 2019 7:16 pm

Info su PPO

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Salve.
Sono stato congedato per causa di servizio con la 5^ categoria tabella A. (Esercito)
La mia pratica per la PPO è in itinere presso l'INPS.
Vorrei porre delle domande a cui nessuno riesce a darmi delle risposte:
1) All'incirca quando andrei a prendere con la 5^ categoria tabella A? ex VSP
Periodi di servizio 1 anno da VFA nel 2002/2003
Poi servizio continuativo dal 2004 al 2016 (anno della riforma)
2) Sul sito dell'INPS, facendo l'estratto contributivo, ho visto che mi mancano 3 anni e invece altri periodi sono spezzati e mancano alcuni mesi.
Ai fini del calcolo della PPO sono necessari questi periodi mancanti?
Grazie anticipatamente per le risposte.


fettel
Altruista
Altruista
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mar 19, 2019 1:37 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da fettel »

Ma ti hanno dato la pensione con 13 anni di servizio?
CanticoDeiMatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom mag 19, 2019 7:16 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Quello che mi è stato detto è che (riporto pedissequamente) per accedere alla pensione privilegiata non è previsto alcun limite contributivo.
fettel
Altruista
Altruista
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mar 19, 2019 1:37 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da fettel »

all’atto della cessazione, abbia maturato almeno 15 anni di servizio utile di cui 12 di servizio effettivo.
CanticoDeiMatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom mag 19, 2019 7:16 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Negativo. È la domanda che ho posto allo studio Guerra che mi ha seguito la pratica. Ripeto, la loro risposta è stata che per accedere alla pensione privilegiata non è previsto alcun limite contributivo. Tant’è che è stata già accolta ed è in fase di conteggio.
CanticoDeiMatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom mag 19, 2019 7:16 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Non c'è nessuno che riesce a darmi delle risposte?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da Louis65 »

Per la PPO non sono necessari
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da Louis65 »

CanticoDeiMatti ha scritto: sab mag 25, 2019 12:08 am Negativo. È la domanda che ho posto allo studio Guerra che mi ha seguito la pratica. Ripeto, la loro risposta è stata che per accedere alla pensione privilegiata non è previsto alcun limite contributivo. Tant’è che è stata già accolta ed è in fase di conteggio.
negativo lo dico io, per accedere alla privilegiata occorrono minimo 5 anni di servizio effettivo e non 15 anni utili come diceva l'amico fattel, i 15 anni utili con i 12 anni effettivi servono per far la comparazione dei due calcoli che si fanno e dare la più favorevole
CanticoDeiMatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom mag 19, 2019 7:16 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Grazie per le risposte.
In merito a quanto potrei percepire si potrebbe sapere in linea di massima?
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da naturopata »

CanticoDeiMatti ha scritto: sab mag 25, 2019 3:03 pm Grazie per le risposte.
In merito a quanto potrei percepire si potrebbe sapere in linea di massima?
Invece ha ragione lo studio Guerra, la pensione di privilegio si ottiene anche con un solo giorno di servizio, se durante questo si venga riformati. Qui parliamo di uno studio serio e di un certo livello che fa ricorsi seri. Con una 5^ ctg prenderai il 60% dell'intera base pensionabile all'atto della riforma.
CanticoDeiMatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom mag 19, 2019 7:16 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Grazie per la risposta. Ecco, questo non mi è chiaro. Il 60 % della pensione che ho maturato per gli anni che ho lavorato?
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da naturopata »

CanticoDeiMatti ha scritto: sab mag 25, 2019 8:33 pm Grazie per la risposta. Ecco, questo non mi è chiaro. Il 60 % della pensione che ho maturato per gli anni che ho lavorato?
No, dell'ultimo stipendio percepito calcolato come se fossi retributivo puro. Non sarà male, anzi prenderai più ora che non se avessi atteso il massimo dei contributi a fine carriera.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da Louis65 »

mi piacerebbe vedere la futura determina, non ne ho mai viste di determine PPO di contributivi puri, aspetto con ansia
CanticoDeiMatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom mag 19, 2019 7:16 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Grazie per le delucidazioni. Vi terrò aggiornati.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Info su PPO

Messaggio da naturopata »

Louis65 ha scritto: dom mag 26, 2019 10:56 am mi piacerebbe vedere la futura determina, non ne ho mai viste di determine PPO di contributivi puri, aspetto con ansia
Onde evitare che ti si alzi la pressione per l'ansia :D . Non solo, qui c'è anche ricorso gerarchico perché non avevano applicato il comma 3 dell'art 67 e quindi l'8^ passa dal 30% al 41,9% e la 7^ dal 40% al 43,40. Il ricorso è stato accolto, c'è una piccola disputa sugli anni utili (17 anni i miei e 16 anni e 9 mesi i loro), ci sarebbe da discutere, ma visto che è in ballo un ricorso in revoca sulla sentenza di appello per spuntare una 6^, da discutere a luglio, si attende l'esito, ma già così non ci si lamenta per niente. Il primo decreto è stato già liquidato con tutti gli arretrati e ora si attende la nuova liquidazione con arretrati e incremento pensionistico.

Fatti non chiacchiere e anche in tempi rapidissimi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi