Info per riforma

Feed - AERONAUTICA

Aeffe51
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 15, 2019 1:45 pm

Info per riforma

Messaggio da Aeffe51 »

Buonasera a tutti, sono un (ormai ex) collega PM. Lo scorso 19.5 la CMO mi ha giudicato non idoneo permanentemente al servizio militare e sono pertanto stato riformato (ho già espresso il diniego al passaggio nei ruoli civili).
In altra sezione del forum (calcoli pensionistici) ho chiesto info su importi pensione, TFS etc. e sono quindi in attesa che qualcuno, gentilmente e compatibilmente con gli impegni che ognuno ha, possa farmi avere dei calcoli.
Qui però vorrei porre anche qualche altro quesito. Sono più o meno completamente a digiuno di questi argomenti. Non meravigliatevi quindi se qualche domanda possa risultare "ingenua" e/o "stupida" :)
L'unico documento che ho, allo stato attuale, è il verbale BL/S che la CMO ha indirizzato al mio Comando. Ovviamente la sezione personale ha avviato la pratica per l'iter etc.. Ho però riscontrato un errore nei dati anagrafici riportati sul verbale, riguardo il luogo di nascita (è riportato Roma, ma io non sono nato a Roma :) ). La domanda è: questa cosa può dare luogo a qualche problema nel corso dell'iter (inps etc.)? Sarà il caso che richieda alla CMO di emettere un documento "correttivo"?
A proposito di iter, io allo stato delle cose presso inps non devo fare nulla perchè dovrebbe attivare tutto l'amministrazione AM oppure posso/devo già avviare la pratica per il riconoscimento della pensione? Se sì, in che modo (patronati/online/etc.)?
Altra domanda: i "famosi" 3 mesi in cui continuerò a percepire gli emolumenti dall'ammninistrazione in attesa di passare poi a percepire la pensione dall'inps decorrono dalla data del verbale oppure dalla data in cui l'amministrazione emetterà il decreto di congedo?
Vi ringrazio moltissimo in anticipo se potrete darmi qualche risposta.
Cordiali saluti a tutti.


enzo1964
Altruista
Altruista
Messaggi: 107
Iscritto il: gio mag 14, 2015 11:12 pm

Re: Info per riforma

Messaggio da enzo1964 »

Ciao sui conteggi non posso esserti d'aiuto, per quanto riguarda l'iter pensione, devi fare prima tu la domanda all'INPS (nel mio caso ho fatto tutto personalmente online), se devi farla tramite patronato assicurati che siano esperti in materia pensioni militari, dopo aver fatto la domanda devi portare la ricevuta al tuo comando che da quel momento può iniziare la pratica per la pensione, ricordati di chiedere il pagamento di eventuali giorni di licenza ordinaria non usufruita.
I tre mesi partono dalla data del verbale medico, in questo tre mesi non si dovranno pagare le RAP, nel caso ti vengono decurtati devi chiedere il rimborso.
Auguri
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Info per riforma

Messaggio da Bigon »

Riformato il 18.12.2019 ho fatto così: Lo stesso giorno del rilascio del mod. BL/S rilasciato dalla CMO, l'ho portato al mio Comando e da subito hanno iniziato alla trasmissione atti perché equivale al giorno del congedo, mi sono recato presso un patronato portando BL/S per farmi compilare e trasmettere la domanda di pensione, la ricevuta della trasmissione l'ho poi consegnata al mio ex Comando di appartenenza, dalla consegna della ricevuta la tua Amministrazione entro 15 giorni deve trasmettere tutti i tuoi dati all'Inps, quest'ultima, entro 90 giorni se il tuo TFR è superiore ai 50.000€ ti verserà la prima rata che sono circa 43.000€ netti, se ritardano di qualche giorno ti pagheranno gli interessi che equivalgono al prezzo di 1 caffè. Della pensione ancora non ho visto nulla, la mia domanda risulta ancora in lavorazione. Spero di essere stato chiaro. Auguri
Aeffe51
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 15, 2019 1:45 pm

Re: Info per riforma

Messaggio da Aeffe51 »

enzo1964 ha scritto: dom mag 31, 2020 10:46 pm Ciao sui conteggi non posso esserti d'aiuto, per quanto riguarda l'iter pensione, devi fare prima tu la domanda all'INPS (nel mio caso ho fatto tutto personalmente online), se devi farla tramite patronato assicurati che siano esperti in materia pensioni militari, dopo aver fatto la domanda devi portare la ricevuta al tuo comando che da quel momento può iniziare la pratica per la pensione, ricordati di chiedere il pagamento di eventuali giorni di licenza ordinaria non usufruita.
I tre mesi partono dalla data del verbale medico, in questo tre mesi non si dovranno pagare le RAP, nel caso ti vengono decurtati devi chiedere il rimborso.
Auguri
Ti ringrazio molto delle preziose informazioni!
Aeffe51
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 15, 2019 1:45 pm

Re: Info per riforma

Messaggio da Aeffe51 »

Bigon ha scritto: lun giu 01, 2020 2:12 am Riformato il 18.12.2019 ho fatto così: Lo stesso giorno del rilascio del mod. BL/S rilasciato dalla CMO, l'ho portato al mio Comando e da subito hanno iniziato alla trasmissione atti perché equivale al giorno del congedo, mi sono recato presso un patronato portando BL/S per farmi compilare e trasmettere la domanda di pensione, la ricevuta della trasmissione l'ho poi consegnata al mio ex Comando di appartenenza, dalla consegna della ricevuta la tua Amministrazione entro 15 giorni deve trasmettere tutti i tuoi dati all'Inps, quest'ultima, entro 90 giorni se il tuo TFR è superiore ai 50.000€ ti verserà la prima rata che sono circa 43.000€ netti, se ritardano di qualche giorno ti pagheranno gli interessi che equivalgono al prezzo di 1 caffè. Della pensione ancora non ho visto nulla, la mia domanda risulta ancora in lavorazione. Spero di essere stato chiaro. Auguri
Sei stato chiarissimo. Ti ringrazio molto!
Legionario66
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 24, 2019 7:43 pm

Re: Info per riforma

Messaggio da Legionario66 »

Riformato il 27.01.2020. La domanda ALL'INPS mi è stata compilata dalla Colleghi del Servizio Amministrativo (logicamente con il mio PIN dispositivo, il giorno 28.01.2020. L'amministrazione mi ha pagato il gli stipendi per febbraio/marzo /aprile 2020. Ad aprile ho riscosso la Cassa di Previdenza Forze Armate, a maggio prima tranche dell'indennità di buonuscita e primo rateo di pensione con 7 giorni di arretrato riferito al mese precedente.
Per gli importi, ti indico quello che mi è stato corrisposto in base alla mia anzianità, poi per i calcoli personali bisogna considerare anche le accessorie.

Anzianità contributiva al 27.01.2020
ANNI 37 MESI 04 GIORNI 07
ANNI RISCATTATI PER TFS 03
NESSUNA MISSIONE ESTERA
NESSUNA MISSIONE OFCN

PENSIONE NETTA € 1687,49
TREDICESIMA NETTA 1433
CASSA PREVIDENZA F. A. € 15521,43
PRIMA TRANCHE TFS €43000 CIRCA

Per il verbale CMO, trattasi di un documento ufficiale dal punto di vista legale, personalmente produrre un'istanza al tramite dell'ultimo Comando di appartenenza per la rettifica.
L'istanza per la licenza ordinaria non goduta, la devi formalizzare subito, per iscritto, indicando con precisione le spettanze. Personalmente me l'ha preparata il Comando, avendo acquisito la documentazione ufficiale dalla Segreteria di appartenenza, riportante prospetto dettagliato a firma del Comandante di Gruppo. Successivamente, la Sezione Personale, provvede alla trasmissione al Servizio Amministrativo insieme ad altro incartamenti, dopo di ché, il Servizio Amministrativo inoltra il tutto al 1°Ufficio di COM.LOG con tempi di liquidazione intorno ai 12 mesi, idem per la seconda tranche dell'indennità di buonuscita.
Il decreto di congedo lo emettono entro 90 giorni.
Spero di essere stato utile, tanti auguri per la nuova vita da libero cittadino.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Info per riforma

Messaggio da Nicopin64 »

x Legionario66.....i 37 anni 4 mesi e 7 giorni, comprendono anche i servizi maggiorati credo, perchè se sono solo effettivi credo che sia un po bassa la pensione e poi che detrazioni familiari hai ?
Aeffe51
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 15, 2019 1:45 pm

Re: Info per riforma

Messaggio da Aeffe51 »

Legionario66 ha scritto: ven giu 05, 2020 9:19 am Riformato il 27.01.2020. La domanda ALL'INPS mi è stata compilata dalla Colleghi del Servizio Amministrativo (logicamente con il mio PIN dispositivo, il giorno 28.01.2020. L'amministrazione mi ha pagato il gli stipendi per febbraio/marzo /aprile 2020. Ad aprile ho riscosso la Cassa di Previdenza Forze Armate, a maggio prima tranche dell'indennità di buonuscita e primo rateo di pensione con 7 giorni di arretrato riferito al mese precedente.
Per gli importi, ti indico quello che mi è stato corrisposto in base alla mia anzianità, poi per i calcoli personali bisogna considerare anche le accessorie.

Anzianità contributiva al 27.01.2020
ANNI 37 MESI 04 GIORNI 07
ANNI RISCATTATI PER TFS 03
NESSUNA MISSIONE ESTERA
NESSUNA MISSIONE OFCN

PENSIONE NETTA € 1687,49
TREDICESIMA NETTA 1433
CASSA PREVIDENZA F. A. € 15521,43
PRIMA TRANCHE TFS €43000 CIRCA

Per il verbale CMO, trattasi di un documento ufficiale dal punto di vista legale, personalmente produrre un'istanza al tramite dell'ultimo Comando di appartenenza per la rettifica.
L'istanza per la licenza ordinaria non goduta, la devi formalizzare subito, per iscritto, indicando con precisione le spettanze. Personalmente me l'ha preparata il Comando, avendo acquisito la documentazione ufficiale dalla Segreteria di appartenenza, riportante prospetto dettagliato a firma del Comandante di Gruppo. Successivamente, la Sezione Personale, provvede alla trasmissione al Servizio Amministrativo insieme ad altro incartamenti, dopo di ché, il Servizio Amministrativo inoltra il tutto al 1°Ufficio di COM.LOG con tempi di liquidazione intorno ai 12 mesi, idem per la seconda tranche dell'indennità di buonuscita.
Il decreto di congedo lo emettono entro 90 giorni.
Spero di essere stato utile, tanti auguri per la nuova vita da libero cittadino.
Gentilissimo, grazie!
Legionario66
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: dom mar 24, 2019 7:43 pm

Re: Info per riforma

Messaggio da Legionario66 »

Effettivi 32 anni 04 mesi 07 giorni.
Cardor
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 17, 2020 4:57 pm

Re: Info per riforma

Messaggio da Cardor »

Buongiorno sono un luogotenente dell'aeronautica, sono stato riformato dalla cmo recentemente, volevo chiedere un informazione adesso verrò liquidato con parametro da luogotenente 143.5 anche se per via dell'aspettativa non sono passato primo luogotenente? Ho firmato al mio personale un documento che mi congelano il passaggio fino a quando non si stabiliva la mia posizione. Grazie mille a chi mi da delucidazioni in merito
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Info per riforma

Messaggio da NavySeals »

Se non rientri in qualche sanatoria con punti Miralanza, il massimo cui puoi ambire è la promozione a titolo onorifico, senza alcun vantaggio economico. L'aspetattiva per almeno 60 gg continuativi, blocca ogni promozione.
Cardor
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 17, 2020 4:57 pm

Re: Info per riforma

Messaggio da Cardor »

Io dovrei rientrare in questa aliquota?

a) 2° gennaio 2020, luogotenenti con anzianita' di grado dal 1°
gennaio 2017 al 31 dicembre 2017, precedentemente primi marescialli
con anzianita' 2009
Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ago 25, 2020 7:21 pm

Re: Info per riforma

Messaggio da Mimingrifo »

Scusate la mia domanda ma nasce spontanea....ma il tfs per chi viene riformato dovrebbe essere pagato in unica soluzione? O sbaglio?
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Info per riforma

Messaggio da KURO OBI »

sbagli
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20112
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Info per riforma

Messaggio da mauri64 »

Mimingrifo ha scritto: gio ott 29, 2020 12:07 am Scusate la mia domanda ma nasce spontanea....ma il tfs per chi viene riformato dovrebbe essere pagato in unica soluzione? O sbaglio?
Salve per chi ha cessato dal servizio poichè riformato, la corresponsione del TFS avviene nelle seguenti modalità:
Entro 105 giorni, di cui 15 gg dal precedente Servizio amministrativo di appartenenza, per inoltrare la documentazione e 90 gg da parte dell'Inps di
liquidare la prima tranche di € 50.000 lordi;
Qualora l'importo del trattamento fosse superiore ad € 50.000 lordi, l'eccedenza, verrebbe accreditata decorsi 12 mesi dalla prima rata.
Saluti
Rispondi