INFO PENSIONE PRIVILEGIO

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

INFO PENSIONE PRIVILEGIO

Messaggio da brude »

Buongiorno, ho una categoria A 8 massima già riconosciuta dal comitato di verifica .
Dovrei andare in pensione tra poco più di un anno e volevo preparare la documentazione. per chiedere la pensione privilegiata.
In proposito volevo fare due domande ai più esperti:
la domanda si puo' presentare anche qualche mese prima di andare in pensione?
se non trovo tutta la documentazione medica, sono sufficienti i verbali cmo e comitato di verifica?
dove potrei reperire la documentazione medica allegata all' epoca per la richiesta della causa di servizio?
c'è pericolo che non mi venga accettata la pensione privilegiata anche dopo il riconoscimento da parte del comitato di verifica?.
Nell' ultima visita mi hanno riscontrato la steatosi importante al fegato (non alcolica) , potrebbe rientrare tra le cause di servizio ( se qualcuno ha avuto esperienze in proposito)
Grazie a tutti per l' eventuale risposta


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: INFO PENSIONE PRIVILEGIO

Messaggio da nonno Alberto »

brude ha scritto: mer nov 24, 2021 5:05 pm Buongiorno, ho una categoria A 8 massima già riconosciuta dal comitato di verifica .

Hai fatto domanda dello scatto stipendiale pari a 1,25 % ?

Hai fatto domanda per l'esenzione ticket presso il cup /asl ?

Dovrei andare in pensione tra poco più di un anno e volevo preparare la documentazione. per chiedere la pensione privilegiata.
In proposito volevo fare due domande ai più esperti:
la domanda si puo' presentare anche qualche mese prima di andare in pensione?

No


se non trovo tutta la documentazione medica, sono sufficienti i verbali cmo e comitato di verifica?

Una volta in pensione, presenterai dopo il primo rateo domanda di pensione privilegiata, portando in visione il decreto di adunanza del comitato di verifica o altro decreto di riconoscimento.


dove potrei reperire la documentazione medica allegata all' epoca per la richiesta della causa di servizio?

Sicuramente agli atti del tuo ufficio sanitario o fascicolo personale.

La patologia è ben descritta nel verbale e decreto di riconoscimento.

Non serve la vecchia documentazione medica, ma sarà necessaria nuova con una validità inferiore o pari a 6 mesi, poiché la patologia sarà oggetto di rivalutazione, il riconoscimento non sarà più messo in discussione, ma, la cmo potrebbe declassare o confermare la categoria srcquesta risulta migliorata.



c'è pericolo che non mi venga accettata la pensione privilegiata anche dopo il riconoscimento da parte del comitato di verifica?

La pensione privilegiata avrà luogo sia in tabella A che in tabella B per quest'ultima potrebbero concedere da 1 a 5 annualità.

Sarà bene documentare ulteriormente la patologia per avere o la conferma dell'ottava o un aggravamento.



Nell' ultima visita mi hanno riscontrato la steatosi importante al fegato (non alcolica) , potrebbe rientrare tra le cause di servizio ( se qualcuno ha avuto esperienze in proposito)

Questo è un quesito da porre nella sezione dl medico legale Dott. Fanetti.



Ciao Alberto
Avatar utente
brude
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: gio lug 11, 2013 9:15 am

Re: INFO PENSIONE PRIVILEGIO

Messaggio da brude »

Grazie Nonno Alberto,
si ho esenzione e riconoscimento 1,25, l' unica cosa che mi preoccupa e' che le patologie riconosciute ( unificate) sono legate a colpi di frusta ( distorsione rachide cervicale ) e gastro duodeno-patia . Leggendo nel forum ho potuto rilevare che per queste patologie non ci sono molte possibilità di aver riconosciuta la p.p. .
Non voglio perdere questa possibilità e quindi accetto suggerimenti, anche con messaggio privato.
GRazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20420
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: INFO PENSIONE PRIVILEGIO

Messaggio da mauri64 »

Come ti ha suggerito Alberto, dovresti porre il quesito all'attenzione del medico legale Dott. Pierluigi Fanetti.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: INFO PENSIONE PRIVILEGIO

Messaggio da nonno Alberto »

brude ha scritto: mer nov 24, 2021 7:22 pm Grazie Nonno Alberto,
si ho esenzione e riconoscimento 1,25, l' unica cosa che mi preoccupa e' che le patologie riconosciute ( unificate) sono legate a colpi di frusta ( distorsione rachide cervicale ) e gastro duodeno-patia .

Bene

Leggendo nel forum ho potuto rilevare che per queste patologie non ci sono molte possibilità di aver riconosciuta la p.p. .


Come già detto, il riconoscimento non verrà più messo in discussione, pertanto quando farai domanda di ppo dovrai ripete sicuramente una gastroscopia e dovrai concordare con il medico di famiglia se fare una rm cervicale o in alternativa una tac o per ultimo in semplice rx.


Poi in relazione alla severità della patologia b]Sarà opportuno dopo l'esame diagnostico fare il punto con il medico di riferimento dall'ortopedico al Fisiatra o neurologo.


Quindi, la documentazione prodotta verrà valutata solo dalla CMO che può confermare la Tab. A /8 o in alternativa declassare con tabella B scrivendo le annualità di ppo da a 5 anni.



Mentre per la "steatosi al fegato" il quesito va rivolto al dott Fanetti.

Non stare a preoccuparti per le cause di servizio già riconosciute.


Ciao Alberto
[/b]
Rispondi