info pensionamento e altro

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Antonio Giannini
Sostenitore
Sostenitore

info pensionamento e altro

Messaggio da Antonio Giannini »

Buongiorno, egregi signori.
Sono Antonio Giannini appartenete alla Polizia di Stato, arruolato il 01.02.1989.

Vorrei conoscere quale sia la prima data utile per avere il diritto alla pensione.

Mi hanno riferito che potrei andare in pensione prima del compimento dei 60 anni di età, ma non ho altre indicazioni in merito.

Non ho altri contributi esterni da ricongiungere.

Ho l'opportunità, a condizioni economicamente favorevoli di lavoro, per un azienda privata e vorrei valutare se accogliere la proposta.

Inoltre, eventualmente, dovessi accogliere la proposta di lavoro vorrei comprendere cosa andrei a perdere come benefici economici ed altro.

Ringrazio infinitamente.
Cordialità.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: info pensionamento e altro

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonio,
allo stato attuale è possibile transitare in quiescenza a determinate condizioni quali:
1) 41 anni contributivi indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
2) 35 anni contributivi ed almeno 58 anni di età +12 mesi di finestra mobile;
3) 60 anni (limite ordinamentale di età) ed almeno 35 anni contributivi.

Nel caso in cui tu decida di andare via prima di aver svolto la suddetta F.M., non percepisci lo stipendio e tantomeno l'assegno pensionistico per tutta la sua durata.

Ad oggi hai maturato 38 aa 4 mm 21 gg circa di anzianità contributiva utile (servizio effettivo più 5 anni di abbuoni), pertanto la prima data utile per accedere in pensione sarà il 30/04/2026, salvo cambiamenti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per una previsione pensionistica dovresti diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione Calcoli pensionistici.
Antonio Giannini
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Mauri64,
intanto ringrazio per la cortese e solerte risposta. Come si potrà osservare ho aderito al gruppo sostenitori.

La sua risposta prevede:" allo stato attuale è possibile transitare in quiescenza a determinate condizioni quali:
1) 41 anni contributivi indipendentemente dall'età anagrafica + 15 mesi di finestra mobile;
3) 60 anni (limite ordinamentale di età) ed almeno 35 anni contributivi."

Quindi, in definitiva, tra 2 anni e 6 mesi (a 41 anni di contributi) potrei andar in pensione senza retribuzione. Cosa che maturerò dopo la finestra dei 15 mesi. Giusto?

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

SI conferma, il 31/01/2025.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Antonio Giannini ha scritto: mar giu 21, 2022 4:12 pm Ciao Mauri64,
intanto ringrazio per la cortese e solerte risposta. Come si potrà osservare ho aderito al gruppo sostenitori.

La sua risposta prevede:" allo stato attuale è possibile transitare in quiescenza a determinate condizioni quali:
3) 60 anni (limite ordinamentale di età) ed almeno 35 anni contributivi."

Quindi, in definitiva, tra 2 anni e 6 mesi (a 41 anni di contributi) potrei andar in pensione senza retribuzione. Cosa che maturerò dopo la finestra dei 15 mesi. Giusto?

Grazie
35 + 1 tecnicamente....per semplicità 36 AA di contributi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

👍 👋👋
freeice
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da freeice »

35 anni più 27 mesi praticamente sarebbero
37 aa + 3 mesi effettivi di servizio + i 5 di abbuono.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
in merito alla terza opzione è possibile cessare dal servizio al 60° anno di età anagrafica e 35 anni di contribuzione, ma si deve comunque rispettare la finestra mobile, il che significa:
• 60 anni di età con 35 anni contributivi utili bisogna fare 12 mesi di finestra mobile;
• 60 anni di età con 35 anni e 3 mesi contributivi utili bisogna fare 9 mesi di finestra mobile;
• 60 anni di età con 36 anni e 1 giorno contributivi utili non bisogna fare alcuna finestra mobile.

N.B. Per contribuzione utile, s'intende anni effettivi comprensivi di abbuoni ed eventuali ricongiunzioni.
Antonio Giannini
Sostenitore
Sostenitore

buongiorno, cortesemente è possibile sapere a quanto ammonta il trattamento di fine rapporto, con 34 anni di servizio al 01.02.2023 ?
Inoltre, se dovessi congedarmi alla suddetta data, non avendo maturato l'età minima pensionabile in Polizia, sarebbe possibile conoscere a quanto ammonta il reddito mensile della pensione che andrei a percepire all'età pensionabile (67 ?).
Grazie
Antonio Giannini
Sostenitore
Sostenitore

ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Antonio Giannini ha scritto: lun giu 27, 2022 3:42 pm buongiorno, cortesemente è possibile sapere a quanto ammonta il trattamento di fine rapporto, con 34 anni di servizio al 01.02.2023 ?
Inoltre, se dovessi congedarmi alla suddetta data, non avendo maturato l'età minima pensionabile in Polizia, sarebbe possibile conoscere a quanto ammonta il reddito mensile della pensione che andrei a percepire all'età pensionabile (67 ?).
Grazie
Al fine di facilitare il calcolo all'esperto sasabl, devi compilare accuratamente il modulo allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Antonio Giannini ha scritto: lun giu 27, 2022 3:43 pm ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto
Figurati.
Rispondi