info modalità e tempistiche transito...

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Eelena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 12, 2022 7:45 pm

info modalità e tempistiche transito...

Messaggio da Eelena »

Salve vorrei porre dei quesiti a tutti coloro che come me, sono in fase di transito o hanno appena concluso l'iter procedurale per il transito dopo riforma dalla CMO, dalla Polizia di Stato ai ruoli civili.
per prima cosa le tempistiche..., stanno rispettando i famosi 150 giorni dalla data della richiesta di transito?
Per quanto riguarda la valutazione da parte della ASL di competenza , in cosa si concretizza la visita?
La prova orale è ancora svolta in videoconferenza? le domande?
e infine domanda da 1 milione di dollari...da Ispettore nei ruoli di Polizia, come verrò inquadrata? :roll: :roll: :roll: :roll:
Grazie a chi avrà voglia di dedicarmi 5 minuti del proprio tempo
Un saluto a tutti. :D :D


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20424
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: info modalità e tempistiche transito...

Messaggio da mauri64 »

Salve Eelena,
riguardo ai tuoi quesiti per consigliarti al meglio, dovrai attendere le info di coloro che in tutto questo ci sono già passati.

Saluti
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: info modalità e tempistiche transito...

Messaggio da skylord »

Buongiorno Eelena, provo a risponderti perchè mi trovo nella tua stessa situazione, cioè sono in attesa di transitare:
Eelena ha scritto: gio gen 20, 2022 9:31 am per prima cosa le tempistiche..., stanno rispettando i famosi 150 giorni dalla data della richiesta di transito?

Dal mio punto di vista assolutamente no! Io sono stato fatto inidoneo dalla CMO a fine aprile del 2021, ho avanzato istanza di transito dopo 2 gg e ad oggi ho fatto solo la visita medico legale all'ASL. aspetto di essere convocato per la prova teorico/pratica-

Per quanto riguarda la valutazione da parte della ASL di competenza , in cosa si concretizza la visita?
E' una visita medico/legale collegiale: in pratica ti fanno due domande sulla tua patologia e poi ti fanno idonea, salvo che tu non "possa stare neanche seduta su una sedia" (parole testuali del presidente di commissione).

La prova orale è ancora svolta in videoconferenza? le domande?

Fino a gennaio 2022 le prove si sono tenute in videoconferenza tramite postazioni che sono state individuate presso le Prefetture territorialmente competenti in base all'ultima sede di lavoro.
Le domande sono state su diritto amministrativo (cenni), diritto pubblico (cenni), contratto collettivo nazionale comparto ministeri, composizione uffici del Ministero dell'Interno.

e infine domanda da 1 milione di dollari...da Ispettore nei ruoli di Polizia, come verrò inquadrata? :roll: :roll: :roll: :roll:
Grazie a chi avrà voglia di dedicarmi 5 minuti del proprio tempo
Un saluto a tutti. :D :D

Da ispettore verrai inquadrata nell'area II in una delle sei fasce previste per l'area. Ti verrà data comunicazione con uno scritto che ti verrà inviato dal Ministero prima della visita medico/legale.
Potrebbe essere una f4 o f5 ma i criteri di attribuzione sono sconosciuti.
Ora veniamo al dunque: ti suggerisco di seguire le proposte di rinnovo del contratto collettivo nazionale comparto ministeri, perchè scompariranno le fasce e rimarranno operative solo le aree: operatori (prima), assistenti (seconda), funzionari (terza), alte professionalità (quarta nuova area). Per i laureati dovrebbe essere possibile richiedere il transito nell'area dei funzionari. In questo senso si è espresso anche Brunetta sui giornali dell'altro giorno. Per il transito da un'area all'altra sono previsti oltre ai titoli di studio anche dei titoli di anzianità minimi.
A questo punto io sono andato in crisi perchè non sono riuscito a capire (ne nessuno sembra essere in grado di dirmelo) se quando si viene inseriti in ruolo, cambiando semplicemente dipartimento, si mantiene l'anzianità pregressa (di servizio) o meno. tutti sembrano essere sicuri di no, ma non risponde nessuno a questa semplice domanda : se io (f3) e un neo assunto (f1) area seconda veniamo contemporaneamente assunti in forza ad un ufficio (tipo Prefettura), perchè a me viene riconosciuta una fascia superiore???? Potevano tranquillamente farci transitare tutti con la F1 e poi attribuirci l'assegno ad personam per colmare il gap stipendiale. Con la nuova riforma del pubblico impiego, si vuole cercare (giustamente o ingiustamente) di valorizzare il personale rimuovendo le fasce e quindi di fatto rimuovendo una struttura simil gerarchica che nel tempo e di fatto si era venuta a creare.
Eelena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 12, 2022 7:45 pm

Re: info modalità e tempistiche transito...

Messaggio da Eelena »

Ti ringrazio ...buona giornata.
Rispondi