Info causa servizio

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4976
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Info causa servizio

Messaggio da nonno Alberto »

antlio1962 ha scritto: ven feb 03, 2023 5:18 pm
passero1 ha scritto: gio gen 26, 2023 2:18 pm Buongiorno,ho inoltrato causa servizio novembre 2020 non ho più notizie sono in quiescenza dal marzo 2021 è normale?
ciao, se ti può essere di conforto ho presentato l'istanza a maggio del 2018 e ancora non ne so nulla. spero non se la siano persa :D :D :D :D

Ciao,

Beh.... quasi 5 anni, sicuramente avrai copia protocollata, quindi tracciabile nell'Iter.

Hai fatto una lunga permanenza professionale, possibile che tra arresti e OP non ci sia un modello ML /C ? :lol:




antlio1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: gio lug 06, 2017 7:25 am

Re: Info causa servizio

Messaggio da antlio1962 »

nonno Alberto ha scritto: sab feb 04, 2023 8:56 am
antlio1962 ha scritto: ven feb 03, 2023 5:18 pm
passero1 ha scritto: gio gen 26, 2023 2:18 pm Buongiorno,ho inoltrato causa servizio novembre 2020 non ho più notizie sono in quiescenza dal marzo 2021 è normale?
ciao, se ti può essere di conforto ho presentato l'istanza a maggio del 2018 e ancora non ne so nulla. spero non se la siano persa :D :D :D :D

Ciao,

Beh.... quasi 5 anni, sicuramente avrai copia protocollata, quindi tracciabile nell'Iter.

Hai fatto una lunga permanenza professionale, possibile che tra arresti e OP non ci sia un modello ML /C ? :lol:


Ciao, hai ragione è stato un lungo percorso ma è stato proprio il lavoro che non mi ha mai lasciato tempo per curare questi aspetti o meglio non me lo sono lasciato il tempo ( per quasi 40 anni in squadra operativa di Squadra Mobile ).
A proposito di ciò chiederei consiglio; ho due cause di servizio riconosciute con tabella B una per esiti stabilizzati di frattura multi frammentaria scomposta ( incidente con auto di servizio ) riconosciuta nel 1984 ed un’altra sempre tabella b riconosciuta nel 2011 per una lombo artrosi con protusione discale; poi l’istanza di cui parlavo e per la quale non sono ancora stato convocato ( altro incidente con auto di servizio ) dove chiedevo il riconoscimento come malattia dipendente da servizio per “Trauma contusivo rachide dorso – lombare con contraccolpo rachide cervicale” ( referto di pronto soccorso ).
Da quello che ho potuto capire dai vari post non dovrei avere possibilità di chiedere l’aggravamento per nessuna delle due cause di servizio già riconosciute, dato che sono molto vecchie, mentre potrei chiedere solo la ppo riservandomi di portare all’esito della convocazione per la definizione dell’una tantum la documentazione sanitaria almeno per la seconda che quasi sicuramente si sarà comunque aggravata e sperare che mi venga riconosciuta una categoria superiore.

Per quella in itinere, invece, cosa mi conviene fare dato che ancora non sono stato convocato e chissà quando verrà definita.
Per questa ultima richiesta e sempre a seguito del primo evento ho un referto medico che mi diagnostica un “Trauma contusivo - distorsivo rachide cervicale con stato vertiginoso” ed una relazione medico legale che mi certifica gli “Esiti di distorsione cervicale”
passero1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: dom giu 07, 2020 11:01 am

Re: Info causa servizio

Messaggio da passero1 »

Nonno Alberto niente ricovero solo a casa in quarantena isolato uno dei prima casi nel mio reparto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4976
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Info causa servizio

Messaggio da nonno Alberto »

antlio1962 ha scritto: sab feb 04, 2023 6:01 pm
nonno Alberto ha scritto: sab feb 04, 2023 8:56 am
antlio1962 ha scritto: ven feb 03, 2023 5:18 pm

ciao, se ti può essere di conforto ho presentato l'istanza a maggio del 2018 e ancora non ne so nulla. spero non se la siano persa :D :D :D :D

Ciao,

Beh.... quasi 5 anni, sicuramente avrai copia protocollata, quindi tracciabile nell'Iter.

Hai fatto una lunga permanenza professionale, possibile che tra arresti e OP non ci sia un modello ML /C ? :lol:


Ciao, hai ragione è stato un lungo percorso ma è stato proprio il lavoro che non mi ha mai lasciato tempo per curare questi aspetti o meglio non me lo sono lasciato il tempo ( per quasi 40 anni in squadra operativa di Squadra Mobile ).

Chapeau :lol:


A proposito di ciò chiederei consiglio;

ho due cause di servizio riconosciute con tabella B una per esiti stabilizzati di frattura multi frammentaria scomposta ( incidente con auto di servizio ) riconosciuta nel 1984 ed un’altra sempre tabella b riconosciuta nel 2011 per una lombo artrosi con protusione discale;

Non a caso ti chiesto se avevi modelli C, ma visto che sono già B meglio,ritengo che entrambe siano state indennizzate, in particolare quella del 1984 poiché all'epoca la CMO riconosceva e lallora CPPO (Comitato Pensioni Privilegiate Ordinarie) (oggi Comitato di Verifica) indennizava, quindi perfezionando la causa di servizio.


Quindi, non dico domani che è domenica, ma lunedì prendi contatto con un patronato e presenta domanda di PPO, portando in visione :

1 ) Il decreto di riconoscimento e copia equo indennizzo della tabella B ( anno 1984) relativa alla "frattura multi frammentaria scomposta ( incidente con auto di servizio"

2 ) Il decreto di riconoscimento e copia equo indennizzo della tabella B riconosciuta nel 2011 per "lombo artrosi con protusione discale"

poi l’istanza di cui parlavo e per la quale non sono ancora stato convocato ( altro incidente con auto di servizio ) dove chiedevo il riconoscimento come malattia dipendente da servizio per “Trauma contusivo rachide dorso – lombare con contraccolpo rachide cervicale” ( referto di pronto soccorso ).

Non preoccuparti, dovrai ridocumentare il tutto al meglio, in merito alla artrosi con protrusione discale, fai il punto con il medico di famiglia per fare una RM e dall'esito anche una elettromiografia, oltre che un referto riepilogativo dell'ortopedico.


Per la frattura multi frammentaria scomposta ( incidente con auto di servizio") potrebbe bastare un rx e verificare tra l'altro anche se c'è presenza di artrosi ecc. ecc.


per “Trauma contusivo rachide dorso – lombare con contraccolpo rachide cervicale, sempre con il medico di famiglia valutare una RM e di conseguenza le varie visite necessarie.




Da quello che ho potuto capire dai vari post non dovrei avere possibilità di chiedere l’aggravamento per nessuna delle due cause di servizio già riconosciute,

Niente di più sbagliato, evidentemente leggi poco nonno Alberto :lol:


dato che sono molto vecchie,

Tempisticamente, potresti aggravarle anche a ridosso delle 100 candeline

mentre potrei chiedere solo la ppo riservandomi di portare all’esito della convocazione per la definizione dell’una tantum la documentazione sanitaria almeno per la seconda che quasi sicuramente si sarà comunque aggravata e sperare che mi venga riconosciuta una categoria superiore.

Non ciò capito niente :lol:
Comunque, ti ho indicato come procedere, sulle tabelle B già riconosciute, poiché in sede di valutazione queste potrebbero essere confermate con le annualità di ppo da 1 a 5, come potrebbe in cumulo portare una tab A 8.

Per quella in itinere, invece, cosa mi conviene fare dato che ancora non sono stato convocato e chissà quando verrà definita.

Qui c'è stata una mera svista, poiché trattandosi di lesione da trauma in servizio, andava redatto il mod C, che valutato unitamente alle due tabelle B
andava direttamente in A considerato il tratto interessato in precedenza.

Per questa ultima richiesta e sempre a seguito del primo evento ho un referto medico che mi diagnostica un “Trauma contusivo - distorsivo rachide cervicale con stato vertiginoso” ed una relazione medico legale che mi certifica gli “Esiti di distorsione cervicale”


Quindi, hai già perso tempo e annualità di ppo, per cui documenti alla mano e presenta subito domanda di ppo.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4976
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Info causa servizio

Messaggio da nonno Alberto »

passero1 ha scritto: sab feb 04, 2023 8:26 pm Nonno Alberto niente ricovero solo a casa in quarantena isolato uno dei prima casi nel mio reparto.
Ci vuole pazienza..... comunque la circolare era chiara.

Ministero dell’Interno, nota 17 aprile 2020, prot. n. 850/A.A25-2825 - COVID-19. Procedure medico-legali per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ed altri istituti indennizzatori

Per quanto concerne gli aspetti procedurali, è necessario precisare che l’apertura del Modello ML/C, nella fattispecie in esame, rimane limitata al caso in cui si sia reso necessario il ricovero iniziale in un ospedale militare o civile, anche qualora preceduto, senza soluzione di continuità, da un periodo trascorso in malattia o in quarantena o in permanenza domiciliare fiduciaria, in ogni caso con sorveglianza attiva.
Il periodo minimo di incubazione di COVID-19, superiore a due giorni, non consente, infatti, di procedere all’apertura del Modello ML/C quando non si sia verificata la condizione del ricovero iniziale.

Comunque, l'ascrizione a tabella e categoria sarà relativa alle conseguenze di salute causate drl covid.




passero1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: dom giu 07, 2020 11:01 am

Re: Info causa servizio

Messaggio da passero1 »

Grazie esaustivo.
Rispondi