indennità una tantum (SUPP)

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

indennità una tantum (SUPP)

Messaggio da ariete17 »

qualcuno sa cosa è questa indennità che ho ricevuto oggi dall'INPS con causale "INDENNITA' UNA TANTUM (SUPP)" sono ormai stato riformato da oltre 5 anni


"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20506
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: indennità una tantum (SUPP)

Messaggio da mauri64 »

Salve, di seguito riporto la spiegazione dell'Indennità una tantum privilegiata.
Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni dipendenti da fatti di servizio ed ascritte dalla C.M.O. alla tabella B annessa al D.P.R. n. 834/1981, ha diritto ad una indennità per una volta tanto pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un
massimo di cinque (art. 69, D.P.R. n. 1092/73).
Saluti
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: indennità una tantum (SUPP)

Messaggio da ariete17 »

ok, grazie Mauri64
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
X_Ventimiglia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mer nov 22, 2017 9:11 pm

Re: indennità una tantum (SUPP)

Messaggio da X_Ventimiglia »

mauri64 ha scritto: gio dic 17, 2020 7:24 pm Salve, di seguito riporto la spiegazione dell'Indennità una tantum privilegiata.
Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni dipendenti da fatti di servizio ed ascritte dalla C.M.O. alla tabella B annessa al D.P.R. n. 834/1981, ha diritto ad una indennità per una volta tanto pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un
massimo di cinque (art. 69, D.P.R. n. 1092/73).
Saluti
Salve. Io ho una causa di servizio ascritta alla tabella B) e avevo avuto un e.i. quando ero ancora in servizio. Un mio amico e e collega in pensione mi ha detto che anche lui ha avuto una privilegiata per 5 anni per la tab.B). A me è sempre stato detto che spetta solo a chi è iscritto alla tabella A). Se è vero che si può ottenere mi sai dite quaòle sia la procedura (domanda, destinatar, etc..) Grazie. Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: indennità una tantum (SUPP)

Messaggio da nonno Alberto »

X_Ventimiglia ha scritto: dom dic 20, 2020 10:33 pm
mauri64 ha scritto: gio dic 17, 2020 7:24 pm Salve, di seguito riporto la spiegazione dell'Indennità una tantum privilegiata.
Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni dipendenti da fatti di servizio ed ascritte dalla C.M.O. alla tabella B annessa al D.P.R. n. 834/1981, ha diritto ad una indennità per una volta tanto pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un
massimo di cinque (art. 69, D.P.R. n. 1092/73).
Saluti
Salve. Io ho una causa di servizio ascritta alla tabella B) e avevo avuto un e.i. quando ero ancora in servizio. Un mio amico e e collega in pensione mi ha detto che anche lui ha avuto una privilegiata per 5 anni per la tab.B). A me è sempre stato detto che spetta solo a chi è iscritto alla tabella A). Se è vero che si può ottenere mi sai dite quaòle sia la procedura (domanda, destinatar, etc..) Grazie. Saluti

Ventimiglia
Una domanda: sapete se si può fare anche se è stata riconosciuta solo una tabella "B" ? Grazie

Villanric
sab lug 20, 2019 10:46 pm

Si certo

Caro collega se avessi proceduto,come suggerito, ed entro i due anni dal congedo/riforma, oggi probabilmente avresti un 10% in più sulla pal,con relativi arretrati.

Per cui, ora la domanda avrà decorrenza dal mese successivo alla presentazione.

Modalità :

Dovrai presentare presso un patronato o sito INPS, la domanda di aggravamento ai fini di Ppo, allega copia del decreto di riconoscimento con equo indennizzo e delibera del comitato di verifica.

Successivamente, alla presentazione della domanda l'inps ti invierà a visita presso la cmo di riferimento.

Ricordati, sebbene sei in possesso di un riconoscimento Tab B con equo indennizzo, la valutazione di tabella è esclusiva della CMO, pertanto è opportuno riscontrare con certificazione medica recente di almeno 6 mesi e non oltre che la patologia è tuttora in atto, che ci sono cure, farmaci, terapie ecc. ecc. fatte o in corso.

Ciao Alberto





Rispondi