INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da MalcomX »

Sembra che l'indennità in oggetto sia un qualcosa di sconosciuto le risposte ad un mio quesito sono le più disparate e fantasiose pertanto Egr. colleghi chi sà dirmi quale iter si deve fare per essere riconosciuto tale indennità ?
grazie a chi mi saprà fornire più dettagli possibili ..... MalcomX

PS: accetto risposte anche in privato .....


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da gino59 »

MalcomX ha scritto:Sembra che l'indennità in oggetto sia un qualcosa di sconosciuto le risposte ad un mio quesito sono le più disparate e fantasiose pertanto Egr. colleghi chi sà dirmi quale iter si deve fare per essere riconosciuto tale indennità ?
grazie a chi mi saprà fornire più dettagli possibili ..... MalcomX

PS: accetto risposte anche in privato .....
=================================================
La Tabella B, che comprende le infermità che danno diritto ad indennità una
tantum; comprende infermità e lesioni che hanno prodotto menomazioni con
perdita della capacità lavorativa inferiore al 20%. La legislazione vigente non
precisa il minimo indennizzabile, tuttavia, in analogia ai criteri adottati in
infortunistica e secondo le indicazioni della Corte dei Conti, si ritiene attualmente
indennizzabile una riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 10%.
P.S. In pratica una Tab. "B" equivale in misura pari a una o più annualità della P.P. di 8^ cat. e quindi,viene erogata una sola volta con la corresponsione del 10% della P.A.L. e non tra il 10 e il 20% di una P.P. di 8^ cat. (Indennità una tantum).-
================================================
Ai sensi degli art. 69 ed 89 del DPR 1092/73, come modificati dall’art. 4 della legge 9/1980, il dipendente civile o militare che ha contratto infermità dipendenti da causa di servizio ascrivibili però alla tabella B (n.18 voci di infermità o lesioni con riduzione della capacità lavorativa generica tra l’11 ed il 20% ) annessa alla legge n. 313/68 ha diritto, a prescindere dal periodo maturato ai fini del trattamento di quiescenza, all’atto della cessazione dal servizio ad un’indennità per una sola volta in misura pari ad una o più annualità della pensione di 8 categoria per un massimo di 5 annualità, secondo la gravità dell’infermità, dove alle menomazioni di rilievo intermedio possono essere attribuite 3 annualità secondo criteri di proporzionalità tra i diversi quadri clinici.
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da MalcomX »

gino59 ha scritto:
MalcomX ha scritto:Sembra che l'indennità in oggetto sia un qualcosa di sconosciuto le risposte ad un mio quesito sono le più disparate e fantasiose pertanto Egr. colleghi chi sà dirmi quale iter si deve fare per essere riconosciuto tale indennità ?
grazie a chi mi saprà fornire più dettagli possibili ..... MalcomX

PS: accetto risposte anche in privato .....
=================================================
La Tabella B, che comprende le infermità che danno diritto ad indennità una
tantum; comprende infermità e lesioni che hanno prodotto menomazioni con
perdita della capacità lavorativa inferiore al 20%. La legislazione vigente non
precisa il minimo indennizzabile, tuttavia, in analogia ai criteri adottati in
infortunistica e secondo le indicazioni della Corte dei Conti, si ritiene attualmente
indennizzabile una riduzione della capacità lavorativa non inferiore al 10%.
P.S. In pratica una Tab. "B" equivale in misura pari a una o più annualità della P.P. di 8^ cat. e quindi,viene erogata una sola volta con la corresponsione del 10% della P.A.L. e non tra il 10 e il 20% di una P.P. di 8^ cat. (Indennità una tantum).-
================================================
Ai sensi degli art. 69 ed 89 del DPR 1092/73, come modificati dall’art. 4 della legge 9/1980, il dipendente civile o militare che ha contratto infermità dipendenti da causa di servizio ascrivibili però alla tabella B (n.18 voci di infermità o lesioni con riduzione della capacità lavorativa generica tra l’11 ed il 20% ) annessa alla legge n. 313/68 ha diritto, a prescindere dal periodo maturato ai fini del trattamento di quiescenza, all’atto della cessazione dal servizio ad un’indennità per una sola volta in misura pari ad una o più annualità della pensione di 8 categoria per un massimo di 5 annualità, secondo la gravità dell’infermità, dove alle menomazioni di rilievo intermedio possono essere attribuite 3 annualità secondo criteri di proporzionalità tra i diversi quadri clinici.

Ciao Gino 69 quello che tu citi è già di mia conoscenza anzi questa è più aggiornata è del 2011 ;
art. 69 ed 89 del DPR 1092/73, come modificati dall’art. 4 della legge 9/1980

INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ
Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni, dipendenti da fatti di
servizio e ascrivibili alla Tabella B annessa al DPR n. 834/1981, ha diritto, all’atto
della cessazione dal servizio, a un’indennità una tantum in misura pari a una o più
annualità della pensione di ottava categoria, con un massimo di cinque annualità,
secondo la gravità della menomazione fisica.
È consentito il cumulo dell’indennità per una volta tanto con la pensione o
l’assegno rinnovabile per infermità ascrivibile alla Tabella A annessa al DPR n.
834/1981.

Forse mi sono spiegato male cercherò di essere più chiaro .
Il presente articolo fa parte della normativa che regola la questione Cause di Servizio da quello che ho potuto capire è misconosciuta o peggio chi sa tace o fa finta di non sapere .
Orbene quello che non si capisce bene è questo una volta ottenuta dalla CMO con relativo verbale qualè l’iter per ottenerne la monetizzazione bisogna fare un istanza ? si procede d’ufficio? personalmente penso che verbalizzata e presentata all’ufficio competente , Uff. Personale ,dovrebbero essere loro a instradarla a chi di dovere ma i vari enti da me interpellati non solo si scaricano il barile tra di loro ma danno versioni differenti uno dall’altro su chi e cosa fare sperando di essere stato più chiaro ti saluto .
MalcomX
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da gino59 »

Ti può essere utile,magari contattando mimmo63

Re: Per la tabella B si può chiedere P.P.


Re: Pensione Privileggiata
Messaggioda mimmo63 » sab ott 26, 2013 3:57 pm

provo a dare un mio contributo alla richiesta di FRANCOPASSA data la mia diretta esperienza con una Tab B per quattro annualità. P.A.L. 28296.00 grado Aps
Ottenuto il Decreto dal C.G.A.C. l'inpdap dopo l'intervento dell'Ispettorato per la funzione pubblica alla quale mi ero rivolto e per la quale è intervenuto, il 28 Luglio c.a. mi ha liquidato con 9127,00 euro netto alla mano. Lordi, 11000 e rotti.
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da MalcomX »

Aggiornamento di questa battaglia .......... dopo un pò di palleggiamnti e dormite soporifere da parte di un ente finalmente la situazione si è sbloccata e nel giro di un paio di mesi PREVIMIL ha emesso un decreto per la liquidazione moooolto sostanzionsa di questa indennità per cui vi invito a chi patologie decretate a Tab. B di fare subito istanza per ottenerla è un vostro diritto e vi deve essere dato logicamente parlo di personale già in quiescienza per chi cì stà andando bussate alla porta dell'Ufficio Personale del vostro reparto e chiedete lumi se cadono dalle nuvole portategli l'articolo del decreto legge che è molto chiaro sulla questione dico questo perchè ho avuto modo di constatare che altri colleghi in pensione non ne sapevano nulla della questione ......
MalcomX
Rino2013
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 09, 2013 9:38 am

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da Rino2013 »

Ciao Malcom x a me il comitato di verifica ,ha riconosciuto idennita' una tantum di 4 annualità per una tabella b da quando il Cdv ha inviato la documentazione al Previmil sono passati 5 mesi non ho avuto più notizie , secondo te come devo muovermi ora?grazie
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da MalcomX »

Rino2013 ha scritto:Ciao Malcom x a me il comitato di verifica ,ha riconosciuto idennita' una tantum di 4 annualità per una tabella b da quando il Cdv ha inviato la documentazione al Previmil sono passati 5 mesi non ho avuto più notizie , secondo te come devo muovermi ora?grazie
Ciao Rino2013 visto che il CdV ha inviato i verbali a PREVIMIL ti consiglio di fare una richiesta sullo stato della pratica , cita sempre la 241/90 nella richiesta di accessso agli atti , e vedi che ti dicono ho constatato che nel giro di pochi giorni ti rispondono nel mio caso feci solo una richiesta e poi loro fecero partire le richieste al CEDOC per quanto rigurda la documentazione comunque se fanno le cose per bene verrai sempre messo al corrente dei vari passaggi ..........
MalcomX
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da MalcomX »

MalcomX ha scritto:
Rino2013 ha scritto:Ciao Malcom x a me il comitato di verifica ,ha riconosciuto idennita' una tantum di 4 annualità per una tabella b da quando il Cdv ha inviato la documentazione al Previmil sono passati 5 mesi non ho avuto più notizie , secondo te come devo muovermi ora?grazie
Ciao Rino2013 visto che il CdV ha inviato i verbali a PREVIMIL ti consiglio di fare una richiesta sullo stato della pratica , cita sempre la 241/90 nella richiesta di accessso agli atti , e vedi che ti dicono ho constatato che nel giro di pochi giorni ti rispondono nel mio caso feci solo una richiesta e poi loro fecero partire le richieste al CEDOC per quanto rigurda la documentazione comunque se fanno le cose per bene verrai sempre messo al corrente dei vari passaggi ..........
MalcomX
Dimenticavo ti consiglio di usare la PEC ( Posta Certificata Elettronica) che ha lo stesso valore legale di una raccomandata nei vari passaggi che avrai con Previmil
questi gli indirizzi di posta elettronica ......
Posta elettronica: previmil@previmil.difesa.it
Posta elettronica certificata: previmil@postacert.difesa.it
loris64
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 307
Iscritto il: ven gen 31, 2014 3:25 pm

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da loris64 »

Ciao Malcomx
il CEDOC cosa sarebbe? Io ho solo contattato telefonicamente Previmil, dopo pochi giorni ho ricevuto tutto tramite Comando Arma cui sn residente.




Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da gino59 »

MalcomX ha scritto:Aggiornamento di questa battaglia .......... dopo un pò di palleggiamnti e dormite soporifere da parte di un ente finalmente la situazione si è sbloccata e nel giro di un paio di mesi PREVIMIL ha emesso un decreto per la liquidazione moooolto sostanzionsa di questa indennità per cui vi invito a chi patologie decretate a Tab. B di fare subito istanza per ottenerla è un vostro diritto e vi deve essere dato logicamente parlo di personale già in quiescienza per chi cì stà andando bussate alla porta dell'Ufficio Personale del vostro reparto e chiedete lumi se cadono dalle nuvole portategli l'articolo del decreto legge che è molto chiaro sulla questione dico questo perchè ho avuto modo di constatare che altri colleghi in pensione non ne sapevano nulla della questione ......
MalcomX
========================Allora dobbiamo festeggiare........€€€€€€€€€€€€€€€€€
Quanti annualità....???
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da MalcomX »

loris64 ha scritto:Ciao Malcomx
il CEDOC cosa sarebbe? Io ho solo contattato telefonicamente Previmil, dopo pochi giorni ho ricevuto tutto tramite Comando Arma cui sn residente.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
Ciao Loris allora per gli appartenenti alle Forze Armate il CEDOC sarebbe l'acronimo di Centro Documentale in pratica è l'ufficio dove vengono custoditi tutta la documentazione del personale in congedo ......
X Gino
si è una bella botta per quanto riguarda le annualità a suo tempo ebbi in totale 6 anni per 2 patologie ma il massimo di concessione sono 5 anni .......
MalcomX
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da MalcomX »

Aggiornamento della battaglia ....purtroppo anche con l'INPS non è stato così semplice alla fine ho dovuto far ricorso all'avvocato per sbrigliare la matassa non si capisce perchè una cosa che dovrebbe risovelrsi nel giro di poco tempo invece sembra arenarsi in qualche cassetto dell'addetto di turno e ho potuto constatare che neanche di fronte a diffide con messa in mora fatte dal legale questi si scompongono più di tanto ma cè qualcosa che fà sobbalzare il capo dalla sedia ma ve lo dico dopo ........ insomma alla fine hanno liquidato una bella sommetta ma giusto per non smentirsi stò ancora aspettando che mi diano il prospetto con tutti i calcoli comunque ho potuto constatare come gà detto che la cosa non è molto conosciuta di fatti ho aiutato altri 2 colleghi pensionati i quali avevano in dei verbali della CMO assegnata questa indennità ma nessuno gli ha mai detto niente .......
Come detto prima quando questi non rispondono prima di assoldare un legale o partire con le denuncie fate un reclamo all'Ispettorato per la Funzione Pubblica descrivendo dettagliatamente la situzione vi contatteranno per ulteriori dettagli , allo scrivente dopo 3 giorni fatto il reclamo mi hanno contattato per telefono , dopodichè scriveranno al dirigente di turno , e vi posso garantire che scrivono a voi per conoscenza , chiedendo sia della situazione ma sopratutto quando sarà evasa la pratica se non rispondono poi sò uccelli per diabetici nel mio caso non solo hanno risposto ma hanno anche determinato quando liquidavano ma il legale vigilava e appena sgarravano partiva il decreto ingiuntivo hanno sgarrato di qualche giorno dalla data stabilita ma alla fine tutto e bene ciò che finisce bene .......
MalcomX
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ

Messaggio da gino59 »

MalcomX ha scritto:Aggiornamento della battaglia ....purtroppo anche con l'INPS non è stato così semplice alla fine ho dovuto far ricorso all'avvocato per sbrigliare la matassa non si capisce perchè una cosa che dovrebbe risovelrsi nel giro di poco tempo invece sembra arenarsi in qualche cassetto dell'addetto di turno e ho potuto constatare che neanche di fronte a diffide con messa in mora fatte dal legale questi si scompongono più di tanto ma cè qualcosa che fà sobbalzare il capo dalla sedia ma ve lo dico dopo ........ insomma alla fine hanno liquidato una bella sommetta ma giusto per non smentirsi stò ancora aspettando che mi diano il prospetto con tutti i calcoli comunque ho potuto constatare come gà detto che la cosa non è molto conosciuta di fatti ho aiutato altri 2 colleghi pensionati i quali avevano in dei verbali della CMO assegnata questa indennità ma nessuno gli ha mai detto niente .......
Come detto prima quando questi non rispondono prima di assoldare un legale o partire con le denuncie fate un reclamo all'Ispettorato per la Funzione Pubblica descrivendo dettagliatamente la situzione vi contatteranno per ulteriori dettagli , allo scrivente dopo 3 giorni fatto il reclamo mi hanno contattato per telefono , dopodichè scriveranno al dirigente di turno , e vi posso garantire che scrivono a voi per conoscenza , chiedendo sia della situazione ma sopratutto quando sarà evasa la pratica se non rispondono poi sò uccelli per diabetici nel mio caso non solo hanno risposto ma hanno anche determinato quando liquidavano ma il legale vigilava e appena sgarravano partiva il decreto ingiuntivo hanno sgarrato di qualche giorno dalla data stabilita ma alla fine tutto e bene ciò che finisce bene .......
MalcomX
========================AUGURONI...€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
Rispondi