indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Feed - CARABINIERI

giò61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio apr 12, 2012 9:48 am

indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da giò61 »

Buongiorno a tutti gli amici del forum.

Vorrei porre un quesito circa l'indennità una tantum per infermità ascritte a tab B.

Congedato 29.09.2012 per riforma;

da marzo 2008 era in corso istanza di riconoscimento di causa di servizio per due infermità in tab. B (diverse dalla patologia che mi ha portato alla riforma);

04.08.2017 Notifica decreto E.I. e riconoscimento del c.v. delle due patologie - E.I. liquidato solo per una patologia. Chiamo il C.G.A. per alcune spiegazioni e il collega mi riferisce che ho tempo 5 anni per fare domanda per la P.P.O.

17.11.2017 tramite CAF invio richiesta P.P.O per le infermità riconosciute;

19.12.2017 L'Inps mi informa tramite lettera , che è stata inoltrata al CMO la richiesta a visita e richiede al C.G.A. notizia circa il riconoscimento delle c.d.s. (sebbene nella domanda abbia allegato il decreto di E.I. e verbale della c.v. relativo al riconoscimento). Inoltre nella lettera precisa che ero in congedo dal 29.09.2012

Purtroppo, leggendo i post del forum, ho saputo che avevo tempo 5 anni dalla cessazione del servizio per richiedere la P.P.O.

Mi domando..... se l'INPS SAPEVA CHE AVEVO 5 ANNI DI TEMPO PER RICHIEDERE LA P.P.O. per quale motivo ha dato il via alla pratica ??

E' andata male purtroppo.

Buona domenica e un saluto a tutti.


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da antoniomlg »

giò61 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici del forum.

Vorrei porre un quesito circa l'indennità una tantum per infermità ascritte a tab B.

Congedato 29.09.2012 per riforma;

da marzo 2008 era in corso istanza di riconoscimento di causa di servizio per due infermità in tab. B (diverse dalla patologia che mi ha portato alla riforma);

04.08.2017 Notifica decreto E.I. e riconoscimento del c.v. delle due patologie - E.I. liquidato solo per una patologia. Chiamo il C.G.A. per alcune spiegazioni e il collega mi riferisce che ho tempo 5 anni per fare domanda per la P.P.O.

17.11.2017 tramite CAF invio richiesta P.P.O per le infermità riconosciute;

19.12.2017 L'Inps mi informa tramite lettera , che è stata inoltrata al CMO la richiesta a visita e richiede al C.G.A. notizia circa il riconoscimento delle c.d.s. (sebbene nella domanda abbia allegato il decreto di E.I. e verbale della c.v. relativo al riconoscimento). Inoltre nella lettera precisa che ero in congedo dal 29.09.2012

Purtroppo, leggendo i post del forum, ho saputo che avevo tempo 5 anni dalla cessazione del servizio per richiedere la P.P.O.

Mi domando..... se l'INPS SAPEVA CHE AVEVO 5 ANNI DI TEMPO PER RICHIEDERE LA P.P.O. per quale motivo ha dato il via alla pratica ??

E' andata male purtroppo.

Buona domenica e un saluto a tutti.


sei stato riformato nel 2012 per per patologia si dipendente da causa di servizio?

fai attenzione che la ppo potrebbe essere dovuta d'ufficio?
e poi verifica se la decorrenza dei 5 anni è dalla data di riconoscimento della causa di servizio.

ciao
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da antoniomlg »

non mi risulti che la domanda di ppo soggiace alla prescrizione quinquennale...
piuttosto la prescrizione è solo per la domanda di riconoscimento di causa di servizio entro 5 anni dal congedo...

a questi link trovi un sunto di tutte le informazioni
che ti necessitano...

http://www.ipsoa.it/documents/lavoro-e- ... l-servizio" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.avvocatoguerra.it/settori-di ... ivilegiata" onclick="window.open(this.href);return false;
giò61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio apr 12, 2012 9:48 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da giò61 »

Ciao antoniomlg.

Grazie delle risposte e dei link che andrò a consultare.

Le infermità riconosciute in tab B, sono diverse dalla patologia per cui mi hanno riformato nel settembre 2012 di cui non ho chiesto causa di servizio.

Le due patologie ascritte a tabella B sono insorte nel 2008.
Ho richiesto il riconoscimento c.d.s.
Nel mese di agosto 2017 mi è stato notificato il decreto del c.v.
Nel mese di Novembre 2017 ho presentato istanza per la p.p.o.

Con la tab B rientro nell'articolo 69 del DPR 1092/1973 modificato dall'articolo 4 della legge 9/1980 riguardante l'indennità una tantum.

Grazie ancora e buona serata.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da antoniomlg »

giò61 ha scritto:Ciao antoniomlg.

Grazie delle risposte e dei link che andrò a consultare.

Le infermità riconosciute in tab B, sono diverse dalla patologia per cui mi hanno riformato nel settembre 2012 di cui non ho chiesto causa di servizio.

Le due patologie ascritte a tabella B sono insorte nel 2008.
Ho richiesto il riconoscimento c.d.s.
Nel mese di agosto 2017 mi è stato notificato il decreto del c.v.
Nel mese di Novembre 2017 ho presentato istanza per la p.p.o.

Con la tab B rientro nell'articolo 69 del DPR 1092/1973 modificato dall'articolo 4 della legge 9/1980 riguardante l'indennità una tantum.

Grazie ancora e buona serata.
quindi riepilogando
se la causa di servizio ti è stata riconosciuta nel 2017, come fà qualcuno a dirti che
ormai sono spirati i termini di 5 anni per fare domanda di ppo?
----------------
ti ripeto:

1>verifica sul verbale della cmo se essa si è espressa circa le annualità di una tantum, nella
sezione PP che si trova vicino al gruppo firma della commissione, e fai sapere....
giò61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio apr 12, 2012 9:48 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da giò61 »

Ciao antoniomlg

il verbale del c.v. di riconoscimento mi è stato notificato il 04.08.2017;
sono stato congedato per altra infermità ripeto NON c.d.s. il 29.09.2012;
il 17.11.2017 ho presentato domanda per p.p.o.
dal 29.09.2012 (cessazione del servizio) al 17.11.2017 sono passati più di 5 anni.

Comunque dalla lettura dei link che mi hai indicato non mi sembra che vi siano i termini prescrittori per presentare istanza p.p.o.

Il 13 di questo mese vado alla CMO e vediamo come si esprime.

Un saluto e grazie ancora.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da antoniomlg »

giò61 ha scritto:Ciao antoniomlg

il verbale del c.v. di riconoscimento mi è stato notificato il 04.08.2017;
sono stato congedato per altra infermità ripeto NON c.d.s. il 29.09.2012;
il 17.11.2017 ho presentato domanda per p.p.o.
dal 29.09.2012 (cessazione del servizio) al 17.11.2017 sono passati più di 5 anni.

Comunque dalla lettura dei link che mi hai indicato non mi sembra che vi siano i termini prescrittori per presentare istanza p.p.o.

Il 13 di questo mese vado alla CMO e vediamo come si esprime.

Un saluto e grazie ancora.
non centra nulla......
se tu fossi stato riformato per causa di servizio allora potrebbero sollevare eccezioni di decorrenza dei termini.
----------------
poichè la casua di servizio ti è stata riconosciuta solo nel 2017, non avresti potuto presentare nessuna domanda di ppo in quanto non avevi una CAUSA DI SERVIZIO ( la ppo si percepisce solo per causa di servizio)
--------------

quindi ti hanno convocato a visita alla cmo?
----
hai verificato sul verbale quello che ti ho chiesto?
giò61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio apr 12, 2012 9:48 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da giò61 »

ciao antoniomlg

Grazie della precisazione che mi hai dato e quello che pensavo pure io ma poi mi sono venuti un po di dubbi leggendo l'articolo 168 del DPR 1092/1973 che è stato più volte oggetto di argomentazione nel forum relativamente alla P.P.O.

scusa ma ero già proiettato nel mese di luglio...... al CMO devo presentarmi il 13 luglio...

Farò sapere il responso.

Ciao buona giornata.
giò61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio apr 12, 2012 9:48 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da giò61 »

169 del cit. DPR.
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da MalcomX »

Buon pomeriggio se non ho capito male stai parlando di questo ......
INDENNITÀ UNA TANTUM PER PATOLOGIE DI MINORE ENTITÀ
Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni, dipendenti da fatti di
servizio e ascrivibili alla Tabella B annessa al DPR n. 834/1981, ha diritto, all’atto
della cessazione dal servizio, a un’indennità una tantum in misura pari a una o più
annualità della pensione di ottava categoria, con un massimo di cinque annualità,
secondo la gravità della menomazione fisica.
È consentito il cumulo dell’indennità per una volta tanto con la pensione o
l’assegno rinnovabile per infermità ascrivibile alla Tabella A annessa al DPR n.
834/1981.

se trattasi della suddetta indennità non ci saranno problemi , vista che spetta per diritto, quando andrai a visita bisogna vedere quanto sono magnanimi nel darti gli anni dell''indennità ...... per le mie 4 Tab. B a febbraio avuto il masimo 5 anni .....
MalcomX
KETI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 06, 2018 9:52 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da KETI »

Un saluto a tutti. Concordo con "antoniomlg" ordine al quesito che hai posto (per la p.p.o. non esiste alcuna scadenza, sebbai per effettuare la domanda di riconoscimento). Comunque, semmai dovesse risultare diversamente, il calcolo deve essere effettuato dalla materiale notifica del decreto. In sostanza ogni atto è regolato, dalla legge, dal tempo in cui esso si verifica, quindi dal 04 Agosto 2017. (c.d. principio del "tempus regit actum").
ciaopigi

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da ciaopigi »

antoniomlg ha scritto:
giò61 ha scritto:Ciao antoniomlg.

Grazie delle risposte e dei link che andrò a consultare.

Le infermità riconosciute in tab B, sono diverse dalla patologia per cui mi hanno riformato nel settembre 2012 di cui non ho chiesto causa di servizio.

Le due patologie ascritte a tabella B sono insorte nel 2008.
Ho richiesto il riconoscimento c.d.s.
Nel mese di agosto 2017 mi è stato notificato il decreto del c.v.
Nel mese di Novembre 2017 ho presentato istanza per la p.p.o.

Con la tab B rientro nell'articolo 69 del DPR 1092/1973 modificato dall'articolo 4 della legge 9/1980 riguardante l'indennità una tantum.

Grazie ancora e buona serata.
quindi riepilogando
se la causa di servizio ti è stata riconosciuta nel 2017, come fà qualcuno a dirti che
ormai sono spirati i termini di 5 anni per fare domanda di ppo?
----------------
ti ripeto:

1>verifica sul verbale della cmo se essa si è espressa circa le annualità di una tantum, nella
sezione PP che si trova vicino al gruppo firma della commissione, e fai sapere....
Il Quadro PP si compila solo in presenza della richiesta INPS di visita per PPO, ovvero in caso di riforma per infermità già decretata dipendente da causa di servizio.
Entrambi i casi non riguardano il collega, quindi inutile cercare dati perché il quadro PP in questo caso è in bianco.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da antoniomlg »

Il Quadro PP si compila solo in presenza della richiesta INPS di visita per PPO, ovvero in caso di riforma per infermità già decretata dipendente da causa di servizio.
Entrambi i casi non riguardano il collega, quindi inutile cercare dati perché il quadro PP in questo caso è in bianco. ........................
e nel caso si richieda insieme alla causa di servizio anche l'equo indennizzo?
chi ascrive a tabella ?
sempre la cmo e non aspetta che tu venga riformato,
le cmo serie l'ascrivibilità a categoria, quindi la compilazione del
quadro pp la fanno in automatico
giò61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio apr 12, 2012 9:48 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da giò61 »

Ringrazio i colleghi delle risposte utili che mi hanno fornito.

Un saluto a tutti.
giò61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio apr 12, 2012 9:48 am

Re: indennità una tantum - cause di servizio Tab. B

Messaggio da giò61 »

Concordo con ciaopigi.

Le due patologie riconosciute dal comitato di verifica - di cui il verbale notificatomi il 04.08.2017 - sono state ascritte a tabella B con verbale della C.M.O. il 10.07.2009.

Nel quadro dedicato alla sezione P.P. non c'è scritto niente.

Ora, a seguito dell'istanza che ho presentato, è stata l'INPS ad informare l'Ospedale Militare.

Penso che adesso il C.M.O dovrà esprimere il suo giudizio ai fini della p.p.o nella sezione dedicata.

Buona serata a tutti.
Rispondi