indennità una tantum 4 annualità

Feed - MARINA

Rispondi
gianfranco66
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 10, 2023 11:30 am

indennità una tantum 4 annualità

Messaggio da gianfranco66 »

Sono un ex maresciallo, ho dato le dimissioni con 14 anni effettivi di servizio, arrivando a 19 anni con le maggiorazioni. Quindi non avevo diritto a pensione normale . Subito dopo il congedo ho fatto domanda di causa di servizio e contestualmente domanda di pensione privilegiata e equo indennizzo.

La C. M. O. ospedale mm di Taranto mi ha riconosciuto tab B 4 anni di pensione, convalidata anche da Comitato di Verifica.

Dopo di che mi arriva la lettera dei Maripers, di opzione, se accettavo le sole 4 annualità indennità una tantum, perdevo la posizione assicurativa presso L'INPS costituita all'atto del mio congedo per dimissioni, erano 14 anni di contributi + 5 maggiorazioni.
secondo voi che devo fare?
1)Se dovessi accettare le 4 annualità, come funzionerebbe il tutto?
2)I 4 anni di pensione mi verrebbero dati tutti insieme? visto che la domanda di causa di servizio la feci nel 2015 o saranno a seguire cioè 2023, 2024, 2025, 2026.
3)se saranno scaglionati al termine dei 4 anni , devo fare domanda di aggravamento o verrò chiamato direttamente dalla CMO?
4) posso fare domanda di aggravamento anche prima?
Grazie a chi avrà la compiacenza di rispondermi.


MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: indennità una tantum 4 annualità

Messaggio da MalcomX »

Ciao Gianfranco66
se trattasi di "Una Tantum " dovuta a assegnazione di Tab.B per quello che io sappia non dovrebbe nulla a che vedere con la pensione in quanto si tratta di una specie di risarcimento sempre se parliamo del sopracitato emolumento viene liquidato in unica soluzione praticamente equivale al 10% della Tua PAl annuale per quanto riguarda l'aggravamento , non ci hai detto se hai una Tab B decretata , puoi farlo quando vuoi se non sono passati 2 anni dal congedo prenderai gli arretrati dal giorno in cui hai fatto domanda se questo termine è superato li prenderai dal giorno dopo in cui la patologia verrà aggravata , es. da B a A , ......
73 MalcomX
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gianfranco66
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven mar 10, 2023 11:30 am

Indennità una tantum tab B 4 annualità.

Messaggio da gianfranco66 »

Sii, mi è stata riconosciuta da Comitato di verifica delle cause di servizio, attendo decreto, da Maripers, perché non ho ancora accettato, volevo sapere da voi cosa fare.
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: indennità una tantum 4 annualità

Messaggio da MalcomX »

gianfranco66 ha scritto: sab mar 11, 2023 2:05 pm volevo sapere da voi cosa fare.
queste sono scelte personali in base a quanto nel dettaglio Ti deve informare chi di dovere noi possiamo indicarti per esperienza cosa si potrebbe fare il resto .......ripeto non credo che i contributi versati vadano persi in quanto come avrai letto nell'articolo specifico non parla di qualcosa attinente alla pensione ....esperienza personale ho preso 5 anni di una tantum , e sono un bel pò di soldi , scegliendo questa " opzione " , tra l'altro mai sentita, avrei perso i circa 38 anni di contributi ..... di più non sò cosa dirti vediamo se qualche collega è passato nella Tua stessa situazione e come l'ha risolta....
73 MalcomX
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: indennità una tantum 4 annualità

Messaggio da MalcomX »

giancar74 ha scritto: sab mar 11, 2023 3:20 pm Se fosse stata una tabella A, avresti preso la Pensione privilegiata a vita ma ti sarebbero stati azzerati i contributi.
Con una B non so..
Se fosse una Tabellare allora prenderebbe un assegno più che decente ma con una Tab A al massimo 8/7^ in caso di aggravamento , visto che ha solo la Tab B , prenderebbe solo il 10% in più sulla Sua PAL .......
73 MalcomX
Rispondi