Indennità di volo

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
vitoB
Sostenitore
Sostenitore

Indennità di volo

Messaggio da vitoB » mer set 19, 2018 3:04 pm

Salve,
grazie per il servizio che offrite.
Sono un sottufficiale dell'A.M. e svolgo servizio presso la base aera di Sigonella, da oltre 20 anni svolgo il mio servizio come equipaggio fisso di volo, oggi operatore di bordo. Da circa un anno sto subendo degli addebiti inerenti l'indennità in oggetto, per i periodi in cui non sono stato impiegato di volo. Mi spiego meglio, da circa un anno stanno trattando l'indennità di volo allo stesso modo del pronto intervento aereo, contravvenendo a quanto stabilito dalla direttiva in vigore, SMA-PIANI 230 art. 5. MANTENIMENTO DELLE CAPACITÀ EFV E TRATTAMENTO ECONOMICO che stabilisce che l'indennità di volo è l'indennità fondamentale degli Operatori di Bordo e disciplina il pronto intervento aereo come indennità supplementare. L'ufficio amministrativo del mio Stormo fa anche riferimento alla legge 78/1983, non indicando l'articolo di riferimento, che dovrebbe essere il 6.
Ritengo vi sia una interpretazione almeno errata della legge e delle disposizioni dell'Aeronautica Militare in merito al trattamento dell'indennità di volo degli operatori di bordo, tra l'altro, questo atteggiamento appare essere per l'ennesima volta discriminatorio e fazioso a dispetto di quanto non avvenga all'indennità di aeronavigazione dei piloti, anche essa trattata dalla legge di cui sopra.
Chiedo pertanto un suo parere in merito, ringraziandola anticipatamente.
Vito

Rispondi